In esclusiva a Roma e per la prima volta in Italia Tuomas Korkalo

Lo Spazio Faro ospita per la prima volta in Italia l'artista finlandese Tuomas Korkalo, protagonista di “Endless Visions”. La mostra personale è organizzata sotto il patrocinio dell'Ambasciata di Finlandia a Roma e con il sostegno dell'Arts Promotion Centre Finland, National Council for the Visual Arts.

Dopo il vernissage di venerdì 24 maggio l'esposizione resterà aperta al pubblico fino al 12 giugno 2019 in via Perugia 24.

Influenzato dalle avanguardie russe e Bauhaus di primo Novecento, Korkalo rielabora la loro estetica attraverso uno stile leggero, in cui l'acquerello diventa un unicum con i colori acrilici e l'inchiostro sumi.
Lo spirito è dichiaratamente quello dell'Ultima esposizione futurista 0.10 organizzata dai seguaci di Marinetti nel 1915 a Pietrogrado. Da qui, quasi un secolo dopo, riparte Korkalo, con le sue riflessioni sulle proprietà di colore e luce nello spazio e sulle leggi matematiche che, applicate all'arte, danno ordine al caos.
La purezza e simmetria delle forme geometriche protagoniste delle tele in mostra comunica un immediato senso di pace e armonia, così come i colori perfettamente bilanciati.
“Per me, la pittura astratta è un gioco il cui obiettivo è di rivelare l'energia dinamica onnicomprensiva del cosmo”. È questa la chiave di lettura che Korkalo offre delle sue opere, nelle quali la pura casualità si piega al gesto controllato dell'artista.

 

Tuomas Korkalo, classe 1978, è un artista e curatore finlandese di Rovaniemi, cuore pulsante della Lapponia. Studia Belle Arti all'Imatra Art School, dove si diploma nel 2008. La sua produzione comprende disegni, dipinti e installazioni, tutti accomunati da uno stile astratto e geometrico. È inoltre coinvolto in diversi progetti d'arte socialmente impegnata e ambientale, sia individuali che in collaborazione con altri artisti.
Membro della “Finnish Painters´ Union and Artists”, tiene svariate mostre personali e collettive in Finlandia e all'estero a partire dal 2000. “Endless Visions” segna il suo debutto in Italia, in esclusiva presso lo Spazio Faro.

Testo a cura di David Picciarelli
(Urban Mirrors Press Service Author & Collaborator)

Scheda tecnica:
Artista: Tuomas Korkalo (Rovaniemi – Finlandia)
Titolo mostra: Endless Visions
Vernissage: 24 Maggio 2019 ore 19:00
Luogo: Associazione Culturale Spazio Faro – Via Perugia, 24 Roma
Durata: dal 24 Maggio al 12 Giugno 2019
Patrocinio: Ambasciata della Repubblica di Finlandia in Roma
Partner Istituzionale: Arts Promotion Centre Finland, National Council for the Visual Arts. 

 

 

 

 

Fonte: Ufficio stampa Urban Mirrors Press Service

About EZrome

Check Also

Roma World: un tuffo nell’Antica Roma tra divertimento e cultura

#AnticaRoma #Divertimento #Cultura #EZrome Roma World riapre le porte con una stagione 2024 piena di novità: dallo spettacolo "Roma On Fire" al Backlot Tour, un'avventura unica tra storia e cinema. Un'esperienza immersiva nell'Antica Roma, dove divertimento e apprendimento si fondono in un viaggio indimenticabil

“Leviatano” al Teatro Trastevere; un viaggio nel ridicolo e nel coraggio

#Leviatano #TeatroTrastevere #StupiditàUmana #EZrome “Leviatano” di Riccardo Tabilio, un viaggio tra incompetenza straordinaria e genio visionario, approda al Teatro Trastevere di Roma, promettendo un'esperienza teatrale unica e provocatoria.

“Alice”, il dramma sulla vendetta e il perdono al Teatro Altrove

#Alice #Teatro #Riflessione #EZrome "Alice", al Teatro Altrove di Roma, è un dramma che naviga i turbolenti mari della vendetta e del perdono, esplorando la devastazione emotiva e sociale del femminicidio attraverso il confronto tra due madri.

Lascia un commento