Marina Militare: la portaeromobili Garibaldi e la fregata Rizzo in sosta a Civitavecchia

Marina Militare: la portaeromobili Garibaldi e la fregata Rizzo in sosta a Civitavecchia. La sosta al termine dell'esercitazione Mare Aperto

Da sabato 11 a lunedì 13 maggio 2019, la portaeromobili Giuseppe Garibaldi e la fregata Luigi Rizzo saranno in sosta nel porto di Civitavecchia, al termine dell'esercitazione Mare Aperto 2019, che ha impegnato gli equipaggi di un consistente dispositivo aero-navale della Marina Militare e di Marine Alleate in un'attività addestrativa condotta dal Comando in Capo della Squadra Navale nel Mar Tirreno. Oltre 6300 gli uomini e impegnate nell'esercitazione.

Durante la sosta nave Garibaldi, ormeggiata al molo del bicchiere, e nave Rizzo, ormeggiata al molo Vespucci, saranno visitabili sabato 11 e domenica 12 maggio dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00.

Approfondimenti:

Portaeromobili Garibaldi.
Con i suoi 180 metri di lunghezza e le circa 600 persone tra uomini e donne di equipaggio, è stata concepita per assolvere funzioni di comando e controllo di formazioni navali complesse, e può dispiegare in una consistente componente aerea imbarcata, per lo svolgimento dei fondamentali compiti operativi assegnati alla Marina Militare. L'Unità, può imbarcare gli aeromobili dell'Aviazione Navale tra cui i velivoli a decollo corto e atterraggio verticale AV8B II Plus, gli elicotteri leggeri SH212 e gli elicotteri medio-pesanti delle linee SH90 o SH101. In seno alle attività di proiezione di capacità sul mare e dal mare, nave Garibaldi opera anche nel ruolo di Landing Helicopter Assault (LHA), ossia quale unità su cui sono imbarcati gli elicotteri adibiti al trasporto di truppe e materiali da impiegare nelle operazioni anfibie.

Fregata Luigi Rizzo.
È la sesta fregata della classe FREMM (Fregata Europea Multi Missione), la seconda in configurazione General Purpose, ed è allestita con sistemi d'arma, difesa e scoperta di ultima generazione full digit e full integrated. La nave è stata consegnata alla Marina Militare il 20 aprile 2017 ed è dedicata a Luigi Rizzo, eroe pluridecorato che ha scritto alcune delle pagine più gloriose e significative della Prima Guerra Mondiale. Con un equipaggio di 168 uomini e donne, una lunghezza di oltre 140 metri ed un dislocamento a pieno carico di 6700 tonnellate, la fregata Luigi Rizzo è una nave polivalente, progettata all'insegna dell'innovazione e della flessibilità, in modo da poter contribuire alla tutela degli interessi vitali nazionali e poter rispondere con successo alle sfide future.

About EZrome

Check Also

Roma World: un tuffo nell’Antica Roma tra divertimento e cultura

#AnticaRoma #Divertimento #Cultura #EZrome Roma World riapre le porte con una stagione 2024 piena di novità: dallo spettacolo "Roma On Fire" al Backlot Tour, un'avventura unica tra storia e cinema. Un'esperienza immersiva nell'Antica Roma, dove divertimento e apprendimento si fondono in un viaggio indimenticabil

Chiara Civello incanta l’Italia con il tour “Sempre Così”

#ChiaraCivello #SempreCosì #musicaepoesia #EZrome Chiara Civello incanta l'Italia con "Sempre Così", un tour che intreccia musica, poesia e cinema. Un'esperienza unica per esplorare l'amore attraverso l'arte, in un dialogo profondo tra generi e sentimenti.

Estate 2024: La magia del Rock in Roma

#RockInRoma2024 #MusicaLive #Cultura #EZrome L'estate romana si trasforma con il "Rock in Roma 2024", un festival di musica internazionale che, dal 13 giugno al 27 luglio, celebra generi diversi con artisti di fama mondiale, in una fusione di spettacolo e cultura nella Città Eterna.

Lascia un commento