I prossimi appuntamenti alla Casa della Memoria e della Storia

PROSSIMI APPUNTAMENTI ALLA CASA DELLA MEMORIA E DELLA STORIA
● Venerdì 10 maggio 2019 alle ore 17.30
È in programma MANDELA, L'UOMO DEL FUTURO di Eugenio Tassitano, lettura scenica con l'attore Maurizio Palladino, supervisione artistica di Giuseppe Argirò.

La battaglia di Nelson Mandela per la libertà del suo popolo e contro ogni discriminazione razziale attraverso le parole del suo compagno di lotta e avvocato difensore Bram Fischer. Il monologo ripercorre le fasi più importanti della battaglia contro l'apartheid, dandone un quadro sintetico, ma estremamente efficace. Nella rievocazione del protagonista trovano spazio tutte le altre persone vicine a Mandela, ovvero i suoi compagni di lotta Oliver Tambo, Walter Sisulu, Ruth First e Joe Slovo, nonché un altro leader importante come Stephen Biko.Iniziativa a cura di Eugenio Tassitano

● Martedì 14 maggio 2019 alle ore 18.00
Presentazione del libro ROMA '43-44. L'ALBA DELLA RESISTENZA di Sergio Gentili e Aldo Pirone (Bordeaux edizioni, 2019). Questo libro è il racconto di un'epopea di lotta popolare e partigiana. All''indomani dell'8 settembre, i partiti antifascisti si sono costituiti in Comitato Centrale di Liberazione Nazionale dando vita di fatto alla Resistenza, mentre il re, Badoglio e i capi militari sono fuggiti lasciando la città in balìa delle truppe tedesche. Per gli occupanti nazisti e i fascisti al seguito, Roma diviene un “letto di procuste” punteggiato, al centro come nelle borgate di periferia, da continui attacchi partigiani portati avanti dalle formazioni militari dei partiti antifascisti. Tali azioni vengono sostenute dalle più diverse forme di esistenza popolare, in cui le svolgono un ruolo determinante. Intervengono: Carla Nespolo-presidente nazionale ANPI e autrice della prefazione del libro, Fabrizio De Sanctis-presidente ANPI provinciale di Roma. Modera Fabio Isman-giornalista. Sono presenti gli autori.
Iniziativa a cura di ANPI e Bordeaux edizioni.

● Venerdì 17 maggio 2019 alle ore 17.30
Presentazione del libro WE SHALL NOT BE MOVED. VOCI E MUSICHE DAGLI STATI UNITI (1969-2018) con 4 CD-Audio di Alessandro Portelli (Editore Squilibri, 2019). Cinquanta anni di musica americana raccolta sul campo, da New York alla California, dal Kentucky all'Oklahoma. Vengono presentati quattro cd accompagnati da un libro che raccontano cinquant'anni di registrazioni americane di Alessandro Portelli. È la storia di mezzo secolo di incontri e di ricerca sul campo, di canzoni di lotta, ballate, blues, gospel, raccolte a partire dal 1969 a New York, durante i movimenti pacifisti contro la guerra del Vietnam, fino al 2018 nel corso di una manifestazione di protesta degli studenti contro l'uso delle armi, passando attraverso le canzoni comuniste di Barbara Dane, gli slogan gridati durante i cortei sindacali dell'era Reagan, gli spiritual nelle chiese pentecostali e le serate fra folksingers. La presentazione è in ricordo di Mariano De Simone, folksinger della tradizione Nord Americana, scrittore, ricercatore, scomparso in febbraio. Intervengono Enrico Grammaroli, Omerita Ranalli e Molly McSweeney. Interventi musicali di Alessandro Garramone e Susanna Buffa. Iniziativa a cura del Circolo Gianni Bosio.

E' in corso fino al 16 maggio 2019 la mostra ELICA BALLA, L'ARTE IN TEMPO DI GUERRA che racconta la vita familiare e l'attività artistica di casa Balla attraverso i dipinti, le testimonianze e gli scritti di Elica, la minore delle due figlie di Giacomo Balla. L'esposizione si muove lungo un binario storico che sfiora significativi episodi della Seconda Guerra Mondiale rendendone testimonianza, sia con la documentazione letteraria che con alcune opere di Elica e di Luce Balla.
L'esposizione è a cura di Bianca Cimiotta Lami e Simone Aleandri per FIAP Federazione Italiana Associazioni Partigiane, ed è promossa da Roma Capitale – Assessorato alla Crescita culturale – Dipartimento Attività Culturali in collaborazione con Zètema Progetto e Aleandri Arte
Moderna.

CASA DELLA MEMORIA E DELLA STORIA