Letterature Festival Internazionale 2019: gli appuntamenti nelle Biblioteche del 9 maggio

I prossimi appuntamenti nelle Biblioteche di Letterature Festival internazionale di Roma 2019 3 maggio- 4 luglio

Giovedì 9 maggio ore 10 
Bibliopoint Di Vittorio/Lattanzio
Presentazione del libro La rivoluzione dei gelsomini, di Takoua Ben Mohamed (Becco Giallo, 2018) 
Partecipa l'autrice

A soli otto anni Takoua ha dovuto lasciare il paese in cui è nata per raggiungere il padre, rifugiato politico in Italia. Solo molto più tardi, dopo la Rivolta dei Gelsomini che abbatte la dittatura di Ben Ali, quella giovane donna cresciuta parlando con l'accento romano è potuta tornare in Tunisia per rimettere assieme i pezzi della sua storia familiare, per smascherare il funzionamento della macchina repressiva e testimoniare di come le – le grandi protagoniste di questa storia – ne fossero oggetto.
Ed è ripercorrendo al contrario quel viaggio, che l'ha portata dalle porte del deserto del Sahara alla periferia di Roma, che conosciamo la storia di Takoua: la storia di una delle tante bambine che, nate o cresciute in Italia da genitori non italiani, molti si ostinano ancora a definire straniere.

Non so se questo mio viaggio è un viaggio di andata oppure di ritorno. Non so dov'è casa mia: se nel profondo sud della Tunisia, in mezzo al deserto, o nelle strade più trafficate di Roma.
Takoua Ben Mohamed

Giovedì 9 maggio ore 17.30
Casa delle Letterature
Piazza dell'Orologio 3
Presentazione del III° numero della Rivista AV dal titolo EUROPA, Andrea Valcalda, Roberto Pietrosanti e Massimo Morasso editori.

 

 

 

 

Fonti:
Ufficio Stampa Istituzione Biblioteche di Roma
Con il supporto di Ufficio stampa Zètema Progetto

 

About EZrome

Check Also

Andromeda: la première italiana del film di Luciana Fina

Première #Cinema #Televisione #EZrome Domenica 2 giugno 2024 al Cinema Intrastevere di Roma, si terrà la première italiana di "Andromeda", il nuovo film di Luciana Fina. Nell'ambito dell'UnArchive Found Footage Festival, il film esplora il periodo storico della televisione pubblica italiana tra il 1966 e il 1976, intersecando memoria e sperimentazione.

No-Tabacco Race – #Io respiro: corsa contro il fumo all’Università di Tor Vergata

#NoTabaccoRace #Sensibilizzazione #SalutePubblica #EZrome La "No-Tabacco Race - #Io respiro" si terrà il 31 maggio 2024 presso l'Università di Roma Tor Vergata. L'evento non competitivo punta a sensibilizzare sui danni del fumo e promuovere una vita sana. Con la partecipazione di oltre 400 iscritti, l'iniziativa prevede visite gratuite e stand informativi nel campus universitario.

Lascia un commento