Fiore di Cactus, la commedia di Broadway a Roma al Teatro Ghione

Fiore di Cactus, la commedia di Broadway a Roma il 22 maggio
Al Ghione in scena l'Associazione Culturale 99, alle ore 21:00, con una trama divertente e sofisticata, basata su bugie ed equivoci. Regia di Rosario Tronnolone

Una grande stella del teatro internazionale che non smette mai di brillare, allietando e sorprendendo lo spettatore da oltre cinquant'anni, con una trama sofisticata e divertente. Il 22 maggio a Roma, presso il Teatro Ghione, l'Associazione Culturale 99 presenta alle ore 21:00 la commedia ‘Fiore di Cactus', con Paola Pulci, Stefano Licci, Alessandra Berton, Gaetano Lizzio, Libero Bentivoglio e Rosario Tronnolone.

Cactus Flower – scritta da Abe Burrows su testo di Barillet&Grédy – fu uno dei massimi successi degli anni '60 a Broadway, dove debuttò nel dicembre del 1965 e chiuse solo nel novembre del 1968, dopo 1234 repliche.
L'anno successivo ne venne tratta una fortunatissima versione cinematografica con icone del grande schermo come Walter Matthau, Ingrid Bergman e una giovanissima Goldie Hawn.

Dopo più di mezzo secolo la pièce teatrale continua a emozionare i teatri di tutto il mondo grazie a un intreccio basato su equivoci e complicazioni derivanti da bugie. In questa commedia “è possibile individuare il bandolo che scioglierebbe l'intricata matassa nella confessione della lampante verità dell'amore – spiega Rosario Tronnolone, attore e regista dello spettacolo in scena al Teatro Ghione. Amore che, peraltro, è presentato all'inizio in un'accezione tragica: una giovane donna tenta il suicidio perché l'uomo che ama è già sposato. Non è vero, scopriremo in seguito, ma lungi dall'essere risolutiva, questa bugia (o meglio, il tentativo di nasconderla) darà il via all'intricata matassa di complicazioni a cui accennavamo prima. Eppure ad entrambi basterebbe guardarsi intorno per scoprire che il vero amore è in realtà più vicino di quanto pensino”.

L'amore è analizzato nella sua forma più complessa, il triangolo: un uomo ha paura di invecchiare e cerca, in una relazione non impegnativa con una ragazza molto più giovane di lui, l'illusione di una eterna giovinezza; una donna coltiva un amore non corrisposto, accontentandosi della condivisione della quotidianità professionale di un uomo che, pur ritenendola indispensabile al suo lavoro, neanche si accorge di lei; una ragazza cerca in un uomo maturo una rassicurante figura paterna che non la inganni, ma per questo lo idealizza e gli rende difficile vivere all'altezza del modello che gli ha imbastito addosso.

L'intervento di altri tre personaggi, un giovane scrittore solitario, un attore pasticcione, e un galante diplomatico, farà sì che il triangolo si sfaldi e che si formino due coppie più solide e meglio assortite. “Dunque, guardiamoci intorno – continua Tronnolone. Potremmo scoprire anche noi, come loro, che l'amore è più vicino di quanto pensiamo”.

Luci a cura di Luisa Monnet, costumi di UkCharmVintage.

Biglietti (15 euro, prevendita inclusa) disponibili su circuito TicketOne o presso il botteghino del Teatro Ghione – in Via delle Fornaci 37, Roma – dal lunedì al sabato dalle 10 alle 19, la domenica dalle 14 alle 19.

 

 

 

Fonte: Francesca Berton

About EZrome

Check Also

Roma World: un tuffo nell’Antica Roma tra divertimento e cultura

#AnticaRoma #Divertimento #Cultura #EZrome Roma World riapre le porte con una stagione 2024 piena di novità: dallo spettacolo "Roma On Fire" al Backlot Tour, un'avventura unica tra storia e cinema. Un'esperienza immersiva nell'Antica Roma, dove divertimento e apprendimento si fondono in un viaggio indimenticabil

Estate 2024: La magia del Rock in Roma

#RockInRoma2024 #MusicaLive #Cultura #EZrome L'estate romana si trasforma con il "Rock in Roma 2024", un festival di musica internazionale che, dal 13 giugno al 27 luglio, celebra generi diversi con artisti di fama mondiale, in una fusione di spettacolo e cultura nella Città Eterna.

Primo maggio al Teatro del Lido: cultura e diritti in scena

#DirittiLavoratori #CulturaInScena #1MaggioTeatroDelLido #EZrome Un pomeriggio di appuntamenti gratuiti al Teatro del Lido per riflettere sui diritti del lavoro attraverso il cinema, la lettura condivisa e la musica.

Lascia un commento