Mercoledì, 18 Settembre 2019

amazon prime video

Tutto pronto per l’EXPO 2019! Johnny&Mary s.r.l. e L’Onda A.P.S. presentano le attività laboratoriali che si svolgeranno presso l’Ex Cartiera Latina nelle giornate dell’EXPO della Salute Mentale 2019. 

Giovedì 9 maggio 2019
Ore 10:00 – 12:00
LABORATORIO DI BIGIOTTERIA
Il laboratorio promuove il fare insieme, l’apprendimento di competenze e l’attivazione di risorse, concedendo ai singoli di essere gratificati per le capacità esistenti, di potersi manifestare liberamente e di apprendere nuove modalità di operare. 

LABORATORIO MUSICALE
La musica è una forma d’arte caratterizzata da un insieme di suoni strutturati e armonizzati fra loro; è un’attività sociale che risente di fattori socio culturali e che ha un proprio linguaggio.
Venerdì 10 maggio 2019

Ore 10:00 – 12:00
LABORATORIO DI PITTURA
La pittura come processo creativo è il mezzo privilegiato per costituire una coscienza estetica. Declinando il paradigma genio/follia si cerca di sviluppare un pensiero creativo che permette all’individuo di trovare più soluzioni di fronte a un dato problema.
PERFORMANCE DALL’OMBRA ALLA LUCE
La performance attraversa tutti i passaggi della pittura e simbolicamente della maturazione psichica. Si parte dallo scarabocchio per arrivare alla forma di senso compiuto.

Ore 16:30 – 18:30
PROIEZIONE FILM – DA GRANDE VOGLIO ESSERE FELICE
Come un moderno Dante, come Alice o come entrambi, Enzo il protagonista della storia attraversa diversi stadi del suo Io, incontra personaggi che sono proiezioni del suo Sé e ci trascina all’interno di un viaggio iniziatico alla ricerca della propria essenza.
Sabato 11 maggio 2019

Ore 10:00 – 12:00
PERFORMANCE VOLTI
Proiezione di volti su teli animati. La performance mette in risalto l’importanza dell’espressività del viso, del contatto oculare e, allo stesso tempo, l’interesse verso la percezione che ognuno di noi ha della realtà.
LABORATORIO DI CORTI E FOTO QUI E ORA
La vita scorre qui ed ora, cogliere l’attimo, bloccarlo, renderlo documento attraverso i nuovi media. Siamo davvero coscienti di come ci muoviamo nello spazio?
Scopriamolo insieme attraverso il gioco del riprenderci e del fotografarci.

Servirsi dell’arte per dare possibilità di espressione alla follia creativa dei ragazzi con disabilità mentale, creando per loro un’opportunità di inclusione e di partecipazione alla vita sociale. L’incontro con le diverse realtà psichiatriche garantito dalla partecipazione all’EXPO della Salute Mentale 2019 consentirà a me e a tutto il personale di settore di perseguire nel lavoro volto a garantire alle persone con disagio psichico un ruolo e un posto nel mondo in modo da essere protagonisti della propria follia – commenta Enzo Prisco, direttore amministrativo delle strutture Casa Johnny e Casa Mary.

La partecipazione all’EXPO è per noi un’ottima opportunità per far conoscere chi siamo – ha aggiunto la Dottoressa Daniela Riscolo, psicologa responsabile delle strutture Casa Johnny e Casa Mary. Lavoreremo con l’utenza sulle abilità sviluppate all’interno della struttura in un contesto dove ci sono tutte persone simili, in grado di instaurare un filo conduttore aderendo alle iniziative da noi proposte.

Sarà una vetrina per il Festival Corto… Ma non troppo!, organizzato e portato avanti dagli ospiti di Casa Johnny e Casa Mary, un’occasione di lavoro all’interno delle strutture che ha permesso il raggiungimento di grandi e piccoli obiettivi per ogni singolo paziente.interno salute mentale expo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

EXPO SALUTE MENTALE 2019
Ex Cartiera Latina – Parco Regionale dell’Appia Antica
Via Appia Antica, 42 - ROMA

 

 

Info testata

Il portale EZ Rome e' una testata giornalistica di carattere generalista registrata al tribunale di Roma - Numero 389/2008
Direttore responsabile: Raffaella Roani - ISSN: 2036-783X

Info contenuti

Non si dà nessuna garanzia sulla correttezza delle informazioni e si invita esplicitamente a verificarne l'attendibilità con mezzi propri.
creative commons
This opera by Ez Romeis licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License.