Festa nel Lazio per i trent’anni del Banco Alimentare

Il Banco Alimentare cresce e compie trent'anni: era infatti il 1989 quando il patron dell'azienda “Star” Cav. Danilo Fossati e Monsignor Luigi Giussani, fondatore di Comunione e Liberazione, ponevano le basi per un'esperienza unica in Italia, ossia la Fondazione Banco Alimentare.

Il 9 e il 10 maggio Il Banco Alimentare del Lazio – parte del network territoriale “Rete Banco Alimentare” coordinato dalla Fondazione – festeggia questo avvenimento con due a Roma e ad Aprilia, dedicati a persone e ad aziende socialmente responsabili, che con le loro azioni hanno dato slancio e vigore all'attività del Banco Alimentare nel territorio del Lazio.

Giovedì 9 maggio presso il KFC – Kentucky Fried Chicken all'interno del Centro Commerciale “Happio” (Via Appia Nuova, 448), concesso gentilmente dall'azienda Augusta srl che gestisce in franchising il ristorante, si terrà l'evento “The Reunion – Roma”: dalle 9.30 alle 12.30 interverranno i rappresentanti di KFC Italia, Cesare Fiorucci SpA, DELL EMC, IKEA Roma, COOP, a testimoniare il forte legame di queste aziende con il Banco Alimentare, nato con l'obiettivo di combattere sprechi alimentari e povertà.

Venerdì 10 maggio presso la sede operativa del Banco Alimentare del Lazio ad Aprilia (Via Pontina, km. 46.600) ci sarà l'evento “Compagni di Banco – da 30 anni in viaggio”, in cui saranno messe al centro le persone che con grande generosità hanno permesso al Banco Alimentare del Lazio di crescere e di portare avanti nel territorio regionale la propria opera di recupero e distribuzione delle eccedenze alimentari per i più bisognosi.

Dalle 16 si terrà l'incontro “Due anni ad Aprilia: volti, storie e prospettive” a cui prenderanno parte il Direttore Generale della Fondazione Banco Alimentare Giuseppe Parma, il Presidente del Banco Alimentare del Lazio Giuliano Visconti, il Pastore della Chiesa Cristiana Evangelica della Castagnetta Stefano Rinna, Paola Fabbri in qualità di presidente dell'Associazione Nazzareno Studenti, il sindaco di Aprilia Antonio Terra e l'Assessore alle Politiche Sociali Francesca Barbaliscia.
Successivamente, verrà inaugurata la mostra fotografica dedicata al trentennale del Banco Alimentare in cui saranno esposte fotografie d'autore; saranno poi mostrati gli spazi dei nostri magazzini, il “cuore pulsante” del Banco Alimentare del Lazio, dove il cibo recuperato viene conservato per poi arrivare a tante persone povere.

“E' un'emozione per noi del Banco Alimentare del Lazio – afferma il Presidente del Banco Alimentare del Lazio Giuliano Visconti – festeggiare ufficialmente questo importante traguardo della Fondazione Banco Alimentare, che coinvolge tutti come Rete del Banco Alimentare. Il Trentennale ci motiva a proseguire nella nostra attività a favore dei più deboli, affinché sempre meno cibo venga sprecato nel Lazio a vantaggio di tanti individui e tante famiglie con mezzi di sostentamento limitati o, in molti casi purtroppo, assenti.”

“Questi eventi – conclude il Presidente Visconti – saranno un'occasione per dire ‘grazie' a tutti coloro che in questi anni ci hanno supportato dimostrando grande generosità e condivisione dei principi alla base della nostra missione, e per confermare in maniera convinta il nostro impegno per i più indigenti e in difesa dell'ambiente”.

Fonte: Dr.ssa Vincenza Auletta – Responsabile Comunicazione e Raccolta Fondi