L’uomo che fece sparire l’infinito al Teatro Vascello

Il 4 e 5 maggio 2019  sul palcoscenico del Vascello (Sala Studio) approda l'emozionante storia dell' incontro tra il celeberrimo premio Nobel per la fisica Richard Feynman e Jimmy, un giovane con la sindrome di Asperger, a cui questo incontro cambierà la vita.

“L'uomo che fece sparire l'infinito” è uno spettacolo teatrale che svela le strabilianti vicende biografiche del premio Nobel che inventò la bomba atomica e, allo stesso tempo, permette di  esplorare con un tocco delicato e poetico il mondo dell'autismo a cui lo stesso Feynman  fu molto vicino.

LA TRAMA – JIMMY, un ragazzo asperger stanco della vita e di tutte le difficoltà che la sua sindrome comporta, sta per buttarsi giù da un'alta impalcatura quando un eccentrico signore di mezza età, il premio Nobel per la fisica RICHARD FEYNMAN, si avvicina a lui  perché lo scambia per il musicista con cui dovrebbe suonare quella sera. Il banale errore si rivela ben presto un'occasione attraverso la quale Jimmy potrà conoscere a fondo la vita di Feynman: il ragazzo scoprirà non solo che il premio Nobel è stato un ladro di porte al MIT, uno scassinatore di casseforti a Los Alamos, un suonatore di bonghi al carnevale di Rio, un pittore di successo e un accanito frequentatore di allibratori ed entraîneuse, ma anche che è molto più vicino al mondo dell'autismo di quanto pensi. Dopo aver incontrato una personalità così affascinante, la vita di Jimmy non sarà più la stessa.

GLI INTERPRETI e IL REGISTA – CLAUDIO ZARLOCCHI attore, regista, insegnante e cabarettista di origini romane. Presidente dell'Associazione Culturale Etra con cui recita in numerosi spettacoli. Debutta alla regia nel 2013 con lo spettacolo “Scarpe da donna”, nel 2014 dirige lo spettacolo “Il coraggio fa 90” con cui vince vari premi tra cui il festival “Diritti in scena” e il “Calabria teatro festival”. Come cabarettista fa parte dei laboratori “Makkekomico” e “Zelig” di Roma.  Dal 2004 è inoltre assistente del celebre acting coach Bernard Hiller e tiene laboratori per ragazzi e adulti presso numerose scuole su scala nazionale. Nel 2018 debutta al cinema con “Inside Leonardo” prodotto da Sky per la regia di Garcel Lambert che sarà sugli schermi il prossimo autunno.

GIUSEPPE ABRAMO è un attore, un autore, un doppiatore e un insegnante di recitazione; lavora come attore in diversi importanti teatri italiani collaborando con vari registi tra cui Francesca Draghetti, Gianluca Ramazzotti, Antonello Grimaldi, Pippo Franco, Marco Simeoli, Daniele Salvo e Claudio Insegno. E' inoltre speaker radiofonico e protagonista di varie campagne pubblicitarie televisive tra cui “Birra Moretti” e “Poste italiane”.

 

L'AUTRICE – VALENTINA FRATINI. E' sceneggiatrice e regista; lavora per il cinema, la televisione e il teatro. Ha collaborato con varie, importanti, personalità del panorama artistico italiano tra cui Luca Verdone, Matteo Rovere, Rossella Izzo, Vinicio Marchioni e Giorgio Pasotti. E' inoltre autrice del fantasy “Drema ed il segreto dei sogni” che nasce dall'idea di stimolare piccoli e grandi ad usare l'enorme potere nascosto nella loro immaginazione.

Teatro Vascello – Sala Studio

Sabato 4  e Domenica 5 maggio 2019

Sabato ore 21.30 Domenica  ore 18.30

di Valentina Fratini

con Claudio Zarlocchi e Giuseppe Abramo

regia Claudio Zarlocchi

Produzione Spazio Asperger Onlus

Fonte Ufficio Stampa Foxtrot Golf

About Redazione

Check Also

Roma World: un tuffo nell’Antica Roma tra divertimento e cultura

#AnticaRoma #Divertimento #Cultura #EZrome Roma World riapre le porte con una stagione 2024 piena di novità: dallo spettacolo "Roma On Fire" al Backlot Tour, un'avventura unica tra storia e cinema. Un'esperienza immersiva nell'Antica Roma, dove divertimento e apprendimento si fondono in un viaggio indimenticabil

“Leviatano” al Teatro Trastevere; un viaggio nel ridicolo e nel coraggio

#Leviatano #TeatroTrastevere #StupiditàUmana #EZrome “Leviatano” di Riccardo Tabilio, un viaggio tra incompetenza straordinaria e genio visionario, approda al Teatro Trastevere di Roma, promettendo un'esperienza teatrale unica e provocatoria.

“Alice”, il dramma sulla vendetta e il perdono al Teatro Altrove

#Alice #Teatro #Riflessione #EZrome "Alice", al Teatro Altrove di Roma, è un dramma che naviga i turbolenti mari della vendetta e del perdono, esplorando la devastazione emotiva e sociale del femminicidio attraverso il confronto tra due madri.

Lascia un commento