“Vent’anni e non sentirli” per festeggiare i vent’anni della casa discografica Terre Sommerse

Prosegue la rassegna musicale Vent'anni e non sentirli per festeggiare i vent'anni della casa discografica Terre Sommerse, con Toni Germani e il Southzone Saxophone Quartet

Prosegue il 3 maggio la rassegna musicale “Vent'anni e non sentirli”, iniziativa della casa editrice e discografica Terre Sommerse che si svolge presso il Arciliuto di Roma (piazza Montevecchio, 5) e che si concluderà dopo sette concerti-evento l'otto giugno.

La rassegna nasce con l'intento di festeggiare i vent'anni dell'etichetta romana che più di tutte ha dedicato la propria attenzione e dato voce al mondo e ai grandi artisti del jazz italiano.

Un appuntamento tutto all'insegna degli strumenti a fiato, che vedrà alternarsi sul palco il sassofonista Toni Germani e il quartetto di sassofoni Southzone Saxophone Quartet.

Proprio il jazz è il principale protagonista di questa serie di , che, con la direzione artistica di Nicola Puglielli, vedono alternarsi sul palco nomi storici dell'etichetta e del jazz italiano, quali Pasquale Innarella, Angelo Olivieri, Francesco Lo Cascio e Nicola Puglielli, insieme ad altri grandi artisti quali Massimo Alviti, Roberto Laneri, Toni Germani, Nicola Cantatore, Stefano Mingo, Massimo Sergi e il Southzone Saxophone Quartet.

Ad arricchire la rassegna due serate, il 29 marzo e il 27 aprile, dedicate alla canzone d'autore, con Stefano Frollano, Silvia Mirarchi, Fabio Furnari, Mauto e Fùrnari.

Toni Germani è sassofonista, clarinettista, cantante, compositore, nato a Roma. Ha collaborato con musicisti di varia provenienza; ha suonato quasi ogni genere di musica; ha partecipato a festival internazionali, in Italia e all'estero.

Orgogliosamente “marginale”, ha sempre “remato contro” conformismi e opportunismi.

Il suo percorso creativo personale dal 1994 al 2005 è documentato in 7 album. Per l'occasione presenterà il suo nuovo lavoro discografico, edito da Terre Sommerse, dal titolo “We colonized souls”.

Il Southzone Saxophone Quartet suonerà Other Size. Il disco contiene undici standard jazz rielaborati e riarrangiati dalla formazione, nei quali le sonorità particolari dei sassofoni danno un' “altra taglia” a brani da sempre ascoltati e conosciuti: dai grandi classici del jazz a composizioni più moderne, che vengono trattati con arrangiamenti di grande freschezza e modernità.

Ogni melodia è costruita su di un vero e proprio coro di sassofoni, all'interno del quale ciascuna timbrica si mescola e si fa parte di un'unica tensione armonica.

In questo senso è significativa la composizione del quartetto: sassofono baritono (Laura Venditti), sassofono tenore (Armando Mancini), sassofono alto (Angelo Marocco), sassofono soprano (Luciano Bonari).

Terre Sommerse nasce nel 1998 su iniziativa di Fabio Furnari, cantautore e produttore discografico, in oltre vent'anni di attività ha raccolto oltre trecento pubblicazioni letterarie tra narrativa, saggistica e poesia, con collane ormai di lontana fondazione quali “Dall'oriente all'occidente”, “I Prismi”, “La Luna Storta”, e le nuove collane “Sidera” e “Le Pillole”, e, non ultima la rivista trimestrale di arte e “Corus Cafè”. Numerose, inoltre, le pubblicazioni discografiche, che spaziano dal jazz alla musica classica, dalla canzone d'autore all'indie-pop.

Tra i molti autori ed artisti si ricordano Corrado Malanga, Italo Evangelisti, Amedeo Minghi, Enrica Perucchietti, Stefano Micocci, Rodolfo Maltese, Andrea Alberti, Pasquale Innarella, Angelo Olivieri, Pepy, Dejan Bogdanovich.

L'inizio dei concerti è previsto alle 21.30 (15 euro il costo di ingresso), mentre per chi lo desiderasse è disponibile un buffet alle 20.30.

 

Programma:

• Venerdì 12 Aprile Salotto Musicale: Stefano Mingo + Nicola Puglielli + Massimo Sergi

• Sabato 27 Aprile Salotto Musicale: Fabio Funari + Mauto + Fùrnari

• Venerdì 3 Maggio – Sala Teatro: South Zone Saxophone Quartet + Toni Germani

• Giovedì 30 Maggio – Sala Teatro: Go_Dex Quartet di Pasquale Innarella

• Sabato 8 Giugno – Sala Teatro: Nicola Cantatore + Massimo Alviti (Trio) + Roberto Laneri

 

 

 

 

Fonte: Ufficio stampa Giusy Montera

About EZrome

Check Also

Ostia Antica Festival: al via la prima edizione il 17 luglio con Vinicio Capossela

#OstiaAnticaFestival #VinicioCapossela #EventiRoma #EZrome Il Teatro Romano di Ostia Antica ospiterà la prima edizione dell'Ostia Antica Festival, con artisti come Vinicio Capossela, Goran Bregović, Patti Smith e Carmen Consoli. La rassegna, organizzata da RTI Teatro Romano Ostia Antica, si terrà dal 17 luglio al 28 settembre, unendo tradizione e contemporaneità in un palcoscenico storico.

Fantastiche Visioni 2024: Paolo Rossi con “Operaccia Satirica” a Parco Chigi

#PaoloRossi #OperacciaSatirica #FantasticheVisioni #EZrome Continua con successo la rassegna estiva "Fantastiche Visioni" di Ariccia. Il 25 luglio, Paolo Rossi porterà sul palco di Parco Chigi il suo spettacolo "Operaccia Satirica – La guerra dei sogni". Biglietti a 5 euro, disponibili al botteghino. In caso di maltempo, l'evento si terrà presso l’Auditorium M. P. Starquit del Liceo James Joyce.

Lascia un commento