Al Teatro Palladium il Roma Tre Film Festival – XIV Edizione

Torna al Palladium il Roma Tre Film Festival – XIV Edizione
Dal 6 al 12 maggio 2019
Proiezioni, incontri, dibattiti, una mostra permanente e il concorso di cortometraggi: una settimana imperdibile per i cinefili di ogni età

TRA GLI OSPITI: ROBERTO PERPIGNANI, ANDREA SEGRE, DANIELE GAGLIANONE, FRANCESCO MICCICHÉ, NERI PARENTI, LAURA BISPURI, CLAUDIO GIOVANNESI, CITTO MASELLI, PUPI AVATI, GIUSEPPE STASI, GIANCARLO FONTANA E TANTI ALTRI.

Omaggio a Bernardo Bertolucci, Francesco Rosi e Giulio Brogi.

Ingresso libero

Proiezioni, incontri e dibattiti con i più affermati autori e registi, documentari che indagano la realtà italiana, una mostra permanente, il tradizionale concorso di corti riservato agli studenti. Il Teatro Palladium apre le sue porte al cinema per un'intera settimana di appuntamenti gratuiti dedicati ai cinefili di ogni età, operatori del settore, studiosi di cinema e giovani professionisti per un'occasione unica di incontro e confronto.
Torna da lunedì 6 a domenica 12 maggio il Roma Tre Film Festival, la rassegna cinematografica giunta quest'anno alla sua XIV edizione organizzata dal Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo dell'Università degli Studi Roma Tre in collaborazione con la Fondazione Roma Tre Teatro Palladium. Partner del Festival: il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, la Regione Lazio, l'Istituto Luce e la Cineteca Nazionale.

Nato come “Carta bianca Dams” all'interno del Festival romano “Arcipelago” per valorizzare i cortometraggi degli studenti, il R3FF ideato e diretto da Vito Zagarrio, si è gradualmente evoluto conquistando nel tempo un suo spazio apprezzato e riconosciuto nello storico quartiere romano della Garbatella e quest'anno si arricchisce con la mostra fotografica Film People di Alessio Trerotoli, allestita nel foyer del Teatro e visitabile per tutta la durata del festival.

Accanto alle Master Class, tenute come ogni anno dagli ospiti del Festival, particolare attenzione sarà rivolta alle “immagini della migrazione” come occasione per riflettere collettivamente sulle geografie dell'immaginario che il cinema da sempre contribuisce a sollecitare.

A dare il via alla rassegna lunedì 6 maggio una giornata dedicata a Bernardo Bertolucci che si chiude alle 20,30 con la proiezione in pellicola del film La strategia del ragno alla presenza del pluripremiato montatore Roberto Perpignani. Un'occasione per ricordare l'attore Giulio Brogi, protagonista del film, recentemente scomparso.

Martedì 7 maggio è la volta di un altro omaggio: quello a Francesco Rosi; mentre alle 21 Andrea Segre, uno dei filmmaker più interessanti del nuovo cinema italiano, introduce la proiezione del suo ultimo documentario Ibi, interamente basato sull'auto-narrazione – intima e intensa – di una donna migrante, che racconta sé stessa e la sua Europa ai figli rimasti in Africa.

Mercoledì 8 maggio alle 18 arriva in anteprima Kobarid di Christian Carmosino Mereu, il documentario presentato al Trieste Film Festival che evoca le voci dei soldati di Caporetto; mentre alle 21 è la volta della proiezione del film Festa cui segue un incontro con il regista Franco Piavoli. Giovedì 9 maggio alle 17 l'attualità irrompe sullo schermo con il film di Alfredo Lo Piero La libertà non deve morire in mare cui segue il cortometraggio A me resta la speranza! di Virginia Barrett: il drammatico viaggio di una donna africana imbarcatasi su una “carretta del mare” dalle coste libiche alla volta di Lampedusa. Alle 21 Daniele Gaglianone introduce la proiezione del suo ultimo film Dove bisogna stare, la storia di quattro italiane, di provenienze diverse, impegnate come volontarie nell'accoglienza dei migranti.

Venerdì 10 maggio alle 17 Francesco Miccichè introduce il suo cinema, aprendo le danze a una giornata interamente dedicata alla commedia italiana contemporanea che prosegue con una tavola rotonda animata, tra gli altri, da Enrico Vanzina, Neri Parenti, Giuseppe Stasi e Giancarlo Fontana. Alle 20,30 Stasi e Fontana presentano il loro film Metti la nonna in freezer, alla presenza di parte del cast.

Sabato 11 maggio alle ore 21 sale sul palco del Palladium Claudio Giovannesi per presentare La paranza dei bambini, miglior sceneggiatura alla Berlinale 2019; mentre domenica 12 maggio è prevista la premiazione del tradizionale concorso di cortometraggi “Carta Bianca Dams” riservato agli studenti under 35.

Ospiti d'eccezione della serata finale sono Pupi e Antonio Avati, che ricevono per l'occasione un Premio alla carriera. Il Roma Tre Film Festival si chiude alle 20,30 con l'ultima proiezione della serie “Ritorno in pellicola” dedicata al film L'arcano incantatore di Pupi Avati, con la partecipazione dell'attore Stefano Dionisi.

 

IL PROGRAMMA GIORNO PER GIORNO

L'edizione 2019 si apre lunedì 6 maggio nel ricordo di Bernardo Bertolucci. Alle ore 18 Patrizia Genovesi, fotografa e docente presso la Libera Università del Cinema di Roma, tiene una masterclass dal titolo Bernardo Bertolucci. Una vita per il cinema. A seguire il concerto degli Okies, gruppo indie folk catanese che si propone di fondere il linguaggio musicale con quello teatrale-letterario e cinematografico-visuale nello spettacolo dal vivo Rageen. Nel corso della serata, Alberto Crespi presenta l'ultimo numero della storica rivista di cinema “Bianco e Nero” dedicato al Maestro Bernardo Bertolucci. La serata si chiude con la proiezione in pellicola del film La strategia del ragno alla presenza del pluripremiato montatore Roberto Perpignani. Questo “Ritorno in pellicola” rappresenta anche un'occasione per omaggiare l'attore Giulio Brogi, recentemente scomparso.
Martedì 7 maggio si apre con la proiezione dei cortometraggi realizzati nell'ambito dei laboratori di Filmaking del Dams di Roma Tre nell'A.A. 2018-2019. Alle 17,30 secondo appuntamento del ciclo “Ritorno in pellicola” con la proiezione di Le mani sulla città di Francesco Rosi introdotta da una tavola rotonda sull'operazione di restauro di questo film organizzata con la collaborazione della Cineteca Nazionale e da una videotestimonianza di Raffaele La Capria, sceneggiatore del film di Rosi. Alle 21, nell'ambito del ciclo “Immagini della migrazione globale”, Andrea Segre introduce la proiezione del suo ultimo documentario Ibi.
Mercoledì 8 maggio alle ore 16 ancora spazio ai cortometraggi con la proiezione, tra gli altri, di Nomofobia di Ado Hasanoviḉ, vincitore del PIF – Pordenone Indipendent Film Festival, alla presenza dell'attrice Tiziana Bagatella. Alle 18 anteprima del film Kobarid di Christian Carmosino Mereu alla presenza del regista. La serata si conclude con la proiezione del film Festa cui segue un incontro con il regista Franco Piavoli.
Giovedì 9 maggio alle 15,30 al via la prima delle quattro giornate dedicate al concorso di cortometraggi “Carta Bianca Dams”. Segue alle 17 una serie di per il ciclo “Immaginari della migrazione globale”: il regista Alfredo Lo Piero presenta il suo film La libertà non deve morire in mare; segue una tavola rotonda a cura dell'Università degli Studi di Enna “Kore” e dell'Université de Genève – iEH2 alla presenza, tra gli altri, del regista Daniele Gaglianone, cui seguirà la proiezione del cortometraggio A me resta la speranza! di Virginia Barrett. Alle 21 Daniele Gaglianone introduce la proiezione del suo ultimo film Dove bisogna stare.
Venerdì 10 maggio l'intera giornata è dedicata alla commedia italiana contemporanea. Dopo il consueto spazio “Carta bianca Dams”, il regista Francesco Miccichè tiene una Masterclass sul suo cinema. L'incontro rappresenta anche l'occasione per ricordare Lino Miccichè, fondatore del Dams di Roma Tre, nel quindicennale della sua comparsa. Segue una tavola rotonda animata tra gli altri dai registi Enrico Vanzina, Neri Parenti, Giuseppe Stasi e Giancarlo Fontana. A seguire, Stasi e Fontana presentano il loro film Metti la nonna in freezer, alla presenza di parte del cast.
Sabato 11 maggio due ospiti d'eccezione, due generazioni del cinema italiano a confronto: Francesco ‘Citto' Maselli e Claudio Giovannesi. Al concorso “Carta Bianca Dams” segue la presentazione del libro Il cinema di Francesco ‘Citto' Maselli curato da Giacomo Martini e la proiezione del film Storia d'amore. Per l'occasione Valeria Golino, protagonista del film, omaggia il regista con una video-testimonianza. Numerosi ospiti omaggiano il regista presente in sala. Alle 21 Claudio Giovannesi porta sullo schermo del Palladium La paranza dei bambini, premiato per la miglior sceneggiatura alla Berlinale 2019.
Domenica 12 maggio al concorso “Carta Bianca Dams” segue un incontro con la regista Laura Bispuri che presenta il suo ultimo film Figlia mia. Ospiti d'eccezione della serata finale sono Pupi e Antonio Avati, che ricevono per l'occasione un Premio alla carriera. Nel corso della serata viene annunciato, inoltre, il vincitore del Concorso “Carta Bianca Dams”. Il Roma Tre Film Festival si chiude con l'ultima proiezione della serie “Ritorno in pellicola” dedicata al film L'arcano incantatore di Pupi Avati, con la partecipazione dell'attore Stefano Dionisi.

IL PROGRAMMA NEL DETTAGLIO

LUNEDÌ 6 maggio
18.00 – “Master Class”
Workshop di Patrizia Genovesi
Bernardo Bertolucci, una vita per il cinema

19.15 – “Musica & Cinema”
Okies in concerto
Rageen

20.30 – “Ritorno in pellicola”
Omaggio a Bernardo Bertolucci e Giulio Brogi
Proiezione in 35mm di Strategia del ragno di Bernardo Bertolucci, 1970, 110' alla presenza di Roberto Perpignani. Partecipano Daniela Currò, Alberto Crespi, Raffaele Meale

MARTEDÌ 7 maggio
16.00 – “Spazio corti”
Dai laboratori di Filmmaking del Dams
Riflesso (4′) a cura di Francesco Crispino
The Rift (7′) a cura di Antonio Di Trapani
Immortalitá (4′) a cura di Antonio Di Trapani

17.00 – “Ritorno in pellicola”
Il caso di Fumo di Londra e di Miseria e nobiltà (10') a cura di Augustus color
Presenta Gianni Celata
a seguire
Tavola rotonda: “Il restauro in pellicola. Il caso di Le mani sulla città” con Daniela Currò, Massimo Gaudioso, Alessandro Aniballi, Anton Giulio Mancino e una testimonianza di Raffaele La Capria
A seguire
Proiezione in 35 mm di Le mani sulla città di Francesco Rosi, 1963, 110'

21.00 – “Immaginari della migrazione globale”
Ibi di Andrea Segre, 2017, 64′, alla presenza del regista

MERCOLEDÌ 8 maggio
17.00 – “Spazio Corti”
Dal corso di Istituzioni di regia del Dams
La voce umana 3.0 (10') con Tiziana Bagatella

a seguire
Evento fuori concorso
Nomofobia (14') di Ado Hasanović, alla presenza della protagonista Tiziana Bagatella

18.00 – “Anteprima”
Kobarid di Christian Carmosino Mereu, 2019, 100', alla presenza del regista e del montatore Fabrizio Mambro

21.00 – “Master Class”
Festa di Franco Piavoli, 2016, 40', alla presenza del regista e di Giacomo Martini

GIOVEDÌ 9 maggio
15.30 – “Carta Bianca Dams”
Elias di Brando Bartoleschi (12')
Ci sarà tempo di Simone Ciancotti Petrucci (18')
Cose dell'altro mondo, di Lorenzo Di Nola (7')
Cena d'aragoste, di Gregorio Franchetti (15')

17.00 – “Immaginari della migrazione globale”
La libertà non deve morire in mare di Alfredo Lo Piero, 2018, 77', alla presenza del regista e di Giacomo Martini
A me resta la speranza! di Virginia Barrett (15'), alla presenza della regista
a seguire
Tavola rotonda: “Sono forse io il custode di mio fratello?” con Daniele Gaglianone, Franco Prono, Andrea Ravenda, Andrea Carlino, Andrea Rabbito, introduce il Presidente dell'Università degli Studi di Enna “Kore” Cataldo Salerno

20.30 – “Immaginari della migrazione globale”
Dove bisogna stare di Daniele Gaglianone, 2018, 97', alla presenza del regista

VENERDÌ 10 maggio
15.30 – “Carta Bianca Dams”
Nerd Forever di Simone Spige alias Mario Caroni (16')
Storia triste di un pugile scemo, di Paolo Strippoli (21')
Le nozze di Cadmo e Armonia di Gianluca Mei (7')
Polvere siamo, di Lorenzo Donnini (18')

17.00 – “Master Class”
Incontro con Francesco Miccichè
Proiezione di sequenze dei suoi film e omaggio a Lino Miccichè nel quindicesimo della scomparsa
a seguire
Tavola rotonda: “La commedia italiana contemporanea” con Ilaria de Pascalis, Giancarlo Fontana e Giuseppe Stasi, Giacomo Manzoli, Neri Parenti, Enrico Vanzina

20.30 – “Master Class”
Metti la nonna in freezer di Giancarlo Fontana e Giuseppe Stasi, 2018, 100', alla presenza dei registi

SABATO 11 maggio
15.30 – “Carta Bianca Dams”
The Essence of Everything, di Daniele Barbiero (20')
Melanie di Nicholas Martini (13')
Happy Today di Giulio Tonincelli (18')
Im baren, Lilian Sassanelli (15')

17.00 – “Omaggio a Citto Maselli”
Presentazione del libro Il cinema di Francesco ‘Citto' Maselli'
Partecipano: Roberto Cicutto, Furio Colombo, Fabio Ferzetti, Paolo Taviani, Bruno Torri, Aldo Tortorella, Wilma Labate, con una videotestimonianza di Valeria Golino
a seguire
Storia d'amore di Citto Maselli, 1986, 109', alla presenza del regista

20.30 – “Master Class”
La paranza dei bambini, 2019, 105', alla presenza di Claudio Giovannesi

DOMENICA 12 maggio
15.30 – “Carta Bianca Dams”
Beauty, di Nicola Abbatangelo (25')
Pater Familias, di Giacomo Boeri (10')
Humam di Carmelo Segreto (12')
In principio, di Daniele Nicolosi (20')

17.00 – “Master Class”
Figlia mia di Laura Bispuri, 2018, 100' alla presenza della regista
A seguire
Premio G. C. Castello alla miglior tesi di laurea e di dottorato
Consegna Stefania Parigi
a seguire
Premio Carta Bianca Dams
Proiezione del corto vincitore

20.30 – “Serata finale”
Premio speciale Palladium Cinema a Pupi e Antonio Avati
L'arcano incantatore di Pupi Avati, 1996, 96', alla presenza del regista, del produttore e di Stefano Dionisi.

 

INFO
Teatro Palladium
piazza Bartolomeo Romano, 8 – Roma – Tel: 06 5733 2772

 

Fonte: Ufficio stampa GDG press

About EZrome

Check Also

Roma World: un tuffo nell’Antica Roma tra divertimento e cultura

#AnticaRoma #Divertimento #Cultura #EZrome Roma World riapre le porte con una stagione 2024 piena di novità: dallo spettacolo "Roma On Fire" al Backlot Tour, un'avventura unica tra storia e cinema. Un'esperienza immersiva nell'Antica Roma, dove divertimento e apprendimento si fondono in un viaggio indimenticabil

“Leviatano” al Teatro Trastevere; un viaggio nel ridicolo e nel coraggio

#Leviatano #TeatroTrastevere #StupiditàUmana #EZrome “Leviatano” di Riccardo Tabilio, un viaggio tra incompetenza straordinaria e genio visionario, approda al Teatro Trastevere di Roma, promettendo un'esperienza teatrale unica e provocatoria.

“Alice”, il dramma sulla vendetta e il perdono al Teatro Altrove

#Alice #Teatro #Riflessione #EZrome "Alice", al Teatro Altrove di Roma, è un dramma che naviga i turbolenti mari della vendetta e del perdono, esplorando la devastazione emotiva e sociale del femminicidio attraverso il confronto tra due madri.

Lascia un commento