Dal cinema al teatro Paolo Fosso con il suo “Come il nero negli scacchi”

Dopo il film Il Banchiere Anarchico presentato al Festival di Venezia dove ha ottenuto consenso di critica e pubblico, Paolo Fosso torna a Roma con il suo monologo Come il Nero Negli Scacchi che sarà in scena venerdì 3 maggio 2019, ore 21, al Flaiano.

Tra il comico e il tragico, Fosso autore-attore dà voce all'ansia ossessiva analizzandone i meccanismi dall'interno, offrendo così un punto di vista nuovo. Un unico attore in scena si muove tra buio, luci ed elementi scenici essenziali, alternando momenti di profonda riflessione a momenti di graffiante ironia. Evoca altri personaggi e racconta la sua vita vissuta in compagnia della sua ansia.
“Secondo un'antica tradizione di gioco, negli scacchi i pezzi neri hanno una percentuale più alta di sconfitta rispetto ai bianchi” afferma l'autore, nonché protagonista dello spettacolo, “In poche parole, il giocatore cui toccano in sorte i pezzi neri, a parità di abilità dei giocatori, o perde o pareggia.

È l'amara conclusione a cui giunge il protagonista di questo spettacolo quando, costretto a cambiare dopo venti anni di cure il proprio analista per un evento imprevedibile, ripercorre con la memoria le ragioni che lo hanno spinto ad intraprendere la psicoterapia. Ripercorre così tutti i sintomi che hanno afflitto la sua vita di sofferente di ansia ossessiva accompagnata da depressione; disturbi, questi, che riguardano milioni di persone e che, se all'esterno si manifestano con comportamenti che suscitano ilarità, trascinano chi ne soffre in un vero inferno quotidiano, fatto di vera sofferenza.

Però, tutto questo è anche un motivo per una presa di coscienza, che permette al protagonista stesso di giungere alla conclusione che questa particolare condizione, affrontata nella giusta maniera, è anche un'opportunità di affrontare l'esistenza da un'angolazione d'eccezione, cogliendone particolari profondi che ad altri sfuggono. Così, tra il tragico ed il comico, il protagonista scopre che, quando a volte la Vita prende una piega strana e tutte le pedine sembrano ormai in posizione finale, il Nero, inaspettatamente…”

Come il Nero negli Scacchi
Venerdì 3 dicembre 2018 ore 21.00, Teatro Flaiano, Roma
di e con Paolo Fosso
regia Paolo Fosso
Produzione Associazione Culturale Masaccio

Teatro Flaiano – Info e Prenotazioni:
06/37513571 – 06/37514258 

About EZrome

Check Also

Roma World: un tuffo nell’Antica Roma tra divertimento e cultura

#AnticaRoma #Divertimento #Cultura #EZrome Roma World riapre le porte con una stagione 2024 piena di novità: dallo spettacolo "Roma On Fire" al Backlot Tour, un'avventura unica tra storia e cinema. Un'esperienza immersiva nell'Antica Roma, dove divertimento e apprendimento si fondono in un viaggio indimenticabil

“Ulisse, Macerata”: un viaggio teatrale tra il reale e l’onirico

#UlisseMacerata #TeatroItaliano #MitoERealtà #EZrome "Ulisse, Macerata" arriva al Teatro Tordinona di Roma, trasformando l'epopea omerica in una riflessione contemporanea sulla frustrazione e l'alienazione. Un viaggio teatrale tra il reale e l'onirico che sfida le convenzioni e le aspettative.

Signorotte al Teatro Lo Spazio: un viaggio tra crisi e umorismo

#Signorotte #TeatroLoSpazio #Tragicommedia #EZrome "Signorotte", in scena al Teatro Lo Spazio di Roma dal 26 al 28 aprile, è una tragicommedia che intreccia crisi personale e umorismo cinico attraverso le vite di tre amiche che si ritrovano a confrontarsi con il passato durante i funerali del marito di una di loro.

Lascia un commento