Dipendenza da Internet al Nuovo Teatro Orione

L'ULTIMO APPUNTAMENTO DEL 2019 DI CORTI DA LEGARE AFFRONTERA' UNO TRA I DISAGI PSICHICI PIU' ATTUALI DEL NOSTRO SECOLO: LA DIPENDENZA DA INTERNET.

Il 18 aprile alle ore 21.00 l'Associazione Corti da legare chiuderà la sua vincente stagione di appuntamenti, portando in scena un tema molto più che attuale: con il solito vittorioso format che unisce l'arte teatrale ad un approfondimento scientifico, la Internet Addiction arriverà sul palco del Nuovo Orione a Roma.

Fenomeno particolarmente complesso e sfaccettato, che rientra nella categoria delle dipendenze comportamentali, la dipendenza da internet è attualmente uno dei disturbi maggiormente in crescita nella nostra epoca.

Internet diventa il luogo in cui costruire un'identità fittizia maggiormente gratificante, in cui distaccarsi dalla realtà individuale, scolastica, familiare e affettiva, per allontanarsi dai propri limiti, frustrazioni, debolezze e non affrontare i problemi.

Il risultato, quando patologico, è un'iperconnessione che comporta una dolorosa perdita di contatto con la realtà.

Il testo teatrale, di Claudio Romano Politi, cercherà di mettere in scena questo disturbo attraverso il corto dal titolo “Il cavaliere alla terra inesplorata” diretto da Igor Petrotto e interpretato da Igor Petrotto e Roberta Azzarone.

L'intervento scientifico del tema è curato come di consueto dal presidente dell'Associazione, la dott.ssa Federica Sorino, psicologa clinica, la quale interverrà insieme ad altri esperti ospiti specialisti del settore.

L'Associazione Corti da legare sceglie di concludere la stagione 2019 con un tema tanto forte quanto attuale, per informare il grande pubblico sulla manifestazione di questo dibattuto e, a volte sottovalutato, disturbo, cercando di essere d'aiuto a tutti coloro i quali desiderano conoscerlo, prevenirlo o combatterlo.

About Redazione

Check Also

Roma World: un tuffo nell’Antica Roma tra divertimento e cultura

#AnticaRoma #Divertimento #Cultura #EZrome Roma World riapre le porte con una stagione 2024 piena di novità: dallo spettacolo "Roma On Fire" al Backlot Tour, un'avventura unica tra storia e cinema. Un'esperienza immersiva nell'Antica Roma, dove divertimento e apprendimento si fondono in un viaggio indimenticabil

Casalinghi disperati al Teatro de’ Servi a Roma: il ritorno di una commedia amata

#CasalinghiDisperati #TeatroDeServi #Commedia #EZrome Una commedia ironica e profonda, "Casalinghi Disperati" torna a Roma con un cast brillante. Attraverso risate e riflessioni, la pièce esplora la vita di tre uomini separati che condividono un appartamento, affrontando le sfide quotidiane con un sorriso.

“The Cinema Show Quintet” al Museo del Saxofono: un ponte tra colonne sonore e rock progressive

#TheCinemaShowQuintet #ColonneSonore #RockProgressive #EZrome Il 20 aprile al Museo del Saxofono, "The Cinema Show Quintet" esplorerà le magie delle colonne sonore e del rock progressive degli anni '70, in una serata di musica trasversale e coinvolgente.

Lascia un commento