“Elena” di Ghianni Ritsos, con Marina Guadagno, al Teatro Stanze Segrete

Al STANZE SEGRETE dal 16 al 20 aprile “Elena” di Ghianni Ritsos, regia di Fabrizio Pucci
con Marina Guadagno

Assistente alla regia Matteo Fasanella
Disegno luci Marco Laudano
Direttore di scena Luisa Paradiso
Scenografia e foto di scena Sebastiano Vianello
Progetto grafico Eleonora Asquino
Costumi Rita Forzano

Dal 16 al 20 aprile 2019 al Teatro Stanze Segrete di Roma Fabrizio Pucci metterà in scena ELENA di Ghiannis Ritsos; sul palco Marina Guadagno nelle vesti di Elena.

Note del regista Fabrizio Pucci.
Elena. Elena di Troia. Elena, la donna più bella. Elena la regina di Sparta. Elena figlia di Giove. Elena la meretrice. Elena la vittima dell'amore. Elena è stata, nella storia della letteratura e del teatro, tante cose.
Ma la Elena di Ghiannis Ritsos, secondo me, è la donna nella sua forma più completa, nell'interezza della sua femminilità, ormai al tramonto, ma ancora viva e rabbiosamente orgogliosa.
Nella mia lettura di questo meraviglioso testo, ho voluto avvicinare a noi, alla nostra tradizione mediterranea, il mito di Elena, fotografato in un'epoca più vicina, anche se indefinibile, collocandola geograficamente nel Salento, nella Grecia salentina, dove ancora oggi risuonano, nel linguaggio e nella musica, gli echi della ellenica.
La nostra storia parte da un cumulo di stracci, sotto cui si nasconde ciò che resta della grandezza di una regina, in una strada forse centrale o forse no, di una città che potrebbe essere Lecce, o un qualunque paese dell'entroterra salentino.
La vecchia stracciona che si solleva da quell'angolo fetido di strada, ritorna nella narrazione la grande regina di un tempo, sferzando con ironia e disprezzo i maschi che ha dominato e amato nella sua vita, non già con la sola bellezza, ma con la grandezza del suo pensiero e con la dignità di femmina libera e lontana dalle tradizioni polverose e stantie del suo tempo.
Fino a giungere alla fine della parabola, forse alla sua morte, per essere restituita a noi in quanto mito, eternato nel gesto sublime del suo lasciar cadere “il terzo fiore” tra le fila dei maschi combattenti ai suoi piedi.

Teatro Stanze Segrete – Via della Penitenza, 3
Info e prenotazioni – 066872690, 3889246033 

 

 

 

 

About EZrome

Check Also

Roma World: un tuffo nell’Antica Roma tra divertimento e cultura

#AnticaRoma #Divertimento #Cultura #EZrome Roma World riapre le porte con una stagione 2024 piena di novità: dallo spettacolo "Roma On Fire" al Backlot Tour, un'avventura unica tra storia e cinema. Un'esperienza immersiva nell'Antica Roma, dove divertimento e apprendimento si fondono in un viaggio indimenticabil

“Leviatano” al Teatro Trastevere; un viaggio nel ridicolo e nel coraggio

#Leviatano #TeatroTrastevere #StupiditàUmana #EZrome “Leviatano” di Riccardo Tabilio, un viaggio tra incompetenza straordinaria e genio visionario, approda al Teatro Trastevere di Roma, promettendo un'esperienza teatrale unica e provocatoria.

“Alice”, il dramma sulla vendetta e il perdono al Teatro Altrove

#Alice #Teatro #Riflessione #EZrome "Alice", al Teatro Altrove di Roma, è un dramma che naviga i turbolenti mari della vendetta e del perdono, esplorando la devastazione emotiva e sociale del femminicidio attraverso il confronto tra due madri.

Lascia un commento