Gli appuntamenti alla Casa della Memoria

Gli appuntamenti alla Casa della Memoria

● Mercoledì 20 marzo 2019 alle ore 16.30
Proiezione del film IL PATTO DELLA MONTAGNA. LE RADICI NOBILI DELLA QUALITÀ BIELLESE. Una produzione Ministero per la – Fondo Cinema, Film Commission Torino Piemonte, Jean Vigo Italia VideoAstolfoSullaLuna. Il film documentario racconta di una storia vera, accaduta nel '44 nelle Alpi biellesi. Il Patto della Montagna è il primo atto in Europa con cui si stabilisce la parità salariale tra uomo e donna. Nel 1944 – '45, in piena guerra, si riuniscono clandestinamente a Biella imprenditori, operai e partigiani per siglare un accordo volto a mantenere attive le fabbriche tessili e migliorare le condizioni di lavoro, affermando parità retributiva a parità di lavoro. Una conquista che diverrà legge italiana ed europea solo negli anni Sessanta. Biella è città medaglia d'oro per la Resistenza. Intervengono Francesca Conti-autrice e produttrice del film, Elda Ferri- Coproduttrice del film, Carlo Ghezzi-Vice Presidente ANPI nazionale, Stefania Pomante-Segretario Generale CGL Civitavecchia Roma Nord Viterbo, Marta Bonafoni-Consigliera Regione Lazio. Introduce Marina Pierlorenzi-Responsabile ANPI Roma. 
Iniziativa a cura di ANPI.

● Giovedì 21 marzo 2019 alle ore 16.30
Nell'ambito di SESSANTOTTO E DINTORNI il cinema negli anni della contestazione, la rassegna cinematografica suddivisa tra fiction e film documentari, che copre gli anni immediatamente precedenti e successivi al 1968, è in programma la proiezione di PRIMA DELLA RIVOLUZIONE di Bernardo Bertolucci (100' – 1964). Un ragazzo di agiata famiglia ma di idee rivoluzionarie decide di abbandonare il mondo in cui ha sempre vissuto e con esso la sua fidanzata. Dopo una breve relazione con una giovane zia e un periodo di profondo sconvolgimento ideologico complicato dal suicidio di un amico, si arrende e torna in seno alla famiglia. Introduzione del critico cinematografico Adriano Aprà. 
Iniziativa cura di Istituzione Biblioteche di Roma e Fondazione Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico in collaborazione con Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale e Circolo Gianni Bosio.

● Venerdì 22 marzo 2019 alle ore 17.00
Presentazione del libro DALL'ALPINISMO ALLA LOTTA PARTIGIANA di Raffaele Occhi Alfredo Corti (Beno Editore 2018). Una monografia dedicata all'illustre scienziato, docente universitario e alpinista Alfredo Corti (1880-1973), nato a Tresivio (SO) e distintosi nella sua lunga vita per meriti scientifici, politici e alpinistici (autore anche delle “Guide dei monti d'Italia” dedicate al Bernina e alle Alpi Orobie, nonché della guida dei monti della val Grosina). Una figura poliedrica e carismatica, un uomo di grande cultura e dalla ferrea integrità morale che ha avuto, assieme alla sua famiglia, un ruolo fondamentale durante la Resistenza, combattendo fianco a fianco con personaggi del calibro di Sandro Pertini, Giulio Einaudi e i fratelli Federico e Renato Chabod per liberare l'Italia e farla rinascere dalle ceneri della Seconda Guerra mondiale.
L'autore e l'editore ne parlano con Alessandro Portelli- Presidente Circolo Gianni Bosio e Lucio Cereatti-istruttore CAI. 
Intervento del Laboratorio di canto popolare diretto da Sara Modigliani. Iniziativa a cura del Circolo Gianni Bosio 

● Sabato 23 marzo 2019 alle ore 10.00
E' in programma l'incontro ROMA 1943-1944 – AZIONI E GUERRIGLIA PARTIGIANA.
Intervengono Fabrizio De Sanctis- Presidente ANPI provinciale di Roma con L'antifascismo e la resistenza a Roma; Mario Avagliano-storico con Il fronte militare clandestino; Davide Conti-storico con I GAP comunisti, i GAP socialisti e le SAC azioniste. Porta il saluto Modesto Di Veglia- partigiano di Bandiera Rossa. Iniziativa a cura di ANPI

● Martedì 26 marzo 2019 alle ore 16.30
Proiezione del documentario SENZA ROSSETTO di Silvana Profeta, Emanuela Mazzina (Italia, 2018). Le testimonianze delle donne che nel 1946, con il loro voto, si trovarono, per la prima volta, cittadine attive nella determinazione dell'identità nazionale. Un prezioso progetto nato nell'ambito dell'Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio Democratico. 
Intervengono Carla Nespolo-Presidente ANPI nazionale, Silvana Profeta-regista del film, Milena Fiore- montatrice del film-AAMOD; Emanuela Mazzina-curatrice archivio digitale Senza rossetto; Ilaria Romeo Archivio CGIL nazionale; Rossana Dettori-segreteria CGIL nazionale; Giulia Rodano-Casa Internazionale della donna; Fabrizio De Sanctis- presidente ANPI Roma. Testimonianze di Tina Costa, Marisa Cinciari Rodano, Iole Mancini. Coordina Marina Pierlorenzi-Vicepresidente ANPI Roma. 
Iniziativa a cura di ANPI

Il 19 marzo 2019 alle ore 17.30 inaugura la mostra Errico Malatesta: idee e azioni. Appunti per una storia Internazionale, in programma fino al 12 aprile 2019. L'esposizione è presentata da Bianca Cimiotta Lami – Fiap Federazione Italiana Associazione Partigiane e da Salvatore Rondello – GL Circolo Giustizia e Libertà. Intervengono: Tommaso Aversa, Roberto Carocci, Francesco Maria Fabrocile, Fabrizio Rostelli, Giorgio
Sacchetti, Norma Santi.
La mostra, attraverso pannelli e documenti originali, ripercorre le vicende e la vita di una delle più significative figure dell'Anarchismo del primo Novecento, con sezioni che ne illustrano la storia, il pensiero, le idee e le battaglie ideali. 
L'iniziativa, a cura di Bianca Cimiotta Lami, Fabrizio Rostelli, Norma Santi, Tommaso Aversa, Francesco Maria Fabrocile, è promossa da Roma Capitale – Assessorato alla Crescita culturale – Dipartimento Attività Culturali, FIAP – Federazione Italiana Associazione Partigiane in collaborazione con l'Associazione I Refrattari , il Gruppo Cafiero e il Circolo Giustizia e Libertà.

CASA DELLA MEMORIA E DELLA STORIA
Via San Francesco di Sales, 5 (Trastevere) – 00165 Roma
dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9.30 alle ore 20.00 – Sabato e Domenica chiuso
Tel. 06/6876543 – 060608
Per saperne di più:
https://www.comune.roma.it/web/it/informazione-di-servizio.page?contentId=IDS178069
INGRESSO LIBERO
Biblioteca della Casa della Memoria e della Storia
Orario di apertura per la consultazione: dal lunedì al venerdì dalle ore 11.00 alle ore 18.00
sabato e domenica chiuso.

About EZrome

Check Also

Elena Lo Forte illumina il Concerto di Pasqua 2024 a Roma

#MusicaSacra #ElenaLoForte #Pasqua2024 #EZrome Il "Concerto di Pasqua 2024" vede protagonista Elena Lo Forte in un viaggio musicale che celebra capolavori della musica sacra, da Marenzio a Puccini, nella suggestiva Basilica dei Santi Bonifacio e Alessio, per la XXVII edizione del Festival di Pasqua di Roma.

Capolavori di Raffaello e Tiziano a Palazzo Barberini

#Raffaello #Tiziano #ArteAntica #EZrome L'evento "Raffaello, Tiziano, Rubens. Capolavori dalla Galleria Borghese a Palazzo Barberini" segna una collaborazione inedita tra le Gallerie Nazionali di Arte Antica e la Galleria Borghese, offrendo al pubblico l'opportunità di ammirare 50 capolavori in un dialogo culturale senza tempo.

Lascia un commento