CasaAmica Onlus cerca volontari a Roma

CasAmica Onlus – organizzazione di volontariato che da oltre 30 anni accoglie i malati costretti a spostarsi in altre città per sottoporsi a cure e i loro familiari – cerca nuovi volontari a Roma, dove si trova una delle sei strutture dell’Associazione dedicate all’ospitalità.

«Spesso si vive la malattia come un momento di “chiusura” in attesa della sperata guarigione – spiega Lucia Vedani, presidente e fondatrice di CasAmica Onlus – Nelle nostre strutture di accoglienza, invece, desideriamo che i malati e i loro familiari trovino persone disposte a rendere vivo, ricco di relazioni e amicizie anche il difficile periodo delle terapie, degli esami e delle visite mediche. Per questo promuoviamo il volontariato attivo e ci occupiamo della formazione e dell’inserimento di persone che vogliono donare una parte del proprio tempo per l’accoglienza».

I nuovi volontari potranno sostenere le attività di CasAmica offrendo supporto, sia all’interno della struttura di accoglienza sia attraverso visite in ospedale, ai malati e ai loro familiari durante la loro permanenza a Roma, oppure collaborando al funzionamento della struttura operativa dell’associazione e all’allestimento di mercatini e banchetti solidali.

«Ho cominciato a fare la volontaria poco dopo la nascita di CasAmica – racconta Paola, storica volontaria dell’associazione – Dopo i primi momenti del “sarò in grado di essere d’aiuto” o “sarò in grado di sopportare tutta questa sofferenza” ho capito che la forza me l’avrebbero data proprio la casa e i nostri ospiti. Spesso tornano più e volte nel corso degli anni e ogni ritorno è sempre uno stress emotivo, spesso il sollievo è rappresentato proprio dal fatto che almeno ci sarà un posto per dormire in una casa amata, dove c’è anche un amico che li aspetta».
La struttura CasAmica di Roma è stata inaugurata nel 2016, si trova nel territorio del IX Municipio, in prossimità del Policlinico Universitario Campus Bio-Medico, dell’Istituto Nazionale dei Tumori Regina Elena e dell’Ospedale Sant’Eugenio, e occupa un intero edificio di cinque piani immerso in un parco. Le stanze a disposizione sono 24, metà delle quali pensate per l’accoglienza di bambini con i loro genitori.

Per diventare volontari presso la struttura CasAmica di Roma basta chiamare il numero 347 367 0207 oppure mandare una mail all’indirizzo segreteriaroma@casamica.it. È previsto un corso di formazione.

 

 

Fonte: Ufficio Stampa Atlantis Company

About EZrome

Check Also

Roma World: un tuffo nell’Antica Roma tra divertimento e cultura

#AnticaRoma #Divertimento #Cultura #EZrome Roma World riapre le porte con una stagione 2024 piena di novità: dallo spettacolo "Roma On Fire" al Backlot Tour, un'avventura unica tra storia e cinema. Un'esperienza immersiva nell'Antica Roma, dove divertimento e apprendimento si fondono in un viaggio indimenticabil

Estate 2024: La magia del Rock in Roma

#RockInRoma2024 #MusicaLive #Cultura #EZrome L'estate romana si trasforma con il "Rock in Roma 2024", un festival di musica internazionale che, dal 13 giugno al 27 luglio, celebra generi diversi con artisti di fama mondiale, in una fusione di spettacolo e cultura nella Città Eterna.

Primo maggio al Teatro del Lido: cultura e diritti in scena

#DirittiLavoratori #CulturaInScena #1MaggioTeatroDelLido #EZrome Un pomeriggio di appuntamenti gratuiti al Teatro del Lido per riflettere sui diritti del lavoro attraverso il cinema, la lettura condivisa e la musica.

Lascia un commento