La terza edizione del TEDxYouth sbarca a Roma il 23 febbraio

Il 23 febbraio a Roma, saranno 12 i ragazzi e le ragazze, tutti under 18, che saliranno sul palco dell'Auditorium della Conciliazione per confrontarsi con “L'Alfabeto del Futuro”, il tema della terza edizione del TEDxYouth nazionale. Tra i dodici speaker, anche Alessandro Andreucci, studente romano dell'Istituto “Maria Ausiliatrice” di Roma

Sono dodici i finalisti under 18 del TEDxYouth nazionale che, il prossimo 23 febbraio, saliranno sul palco dell'Auditorium della Conciliazione di Roma per raccontare il meglio delle “idee che meritano di essere diffuse” degli studenti delle scuole secondarie italiane. Dopo le due edizioni di Bologna, sbarca così nella Capitale il terzo appuntamento del TEDxYouth previsto dall'accordo triennale tra TEDx e MIUR e realizzato da un team di Organizer TEDx italiani provenienti da diverse città che insieme e dopo mesi di lavoro hanno selezionato, tra centinaia di candidature provenienti dagli istituti scolastici di II grado, statali e paritari di tutta Italia, i dodici giovani più talentuosi nel raccontare l'Alfabeto del Futuro, ovvero la loro visione del cambiamento di codici e linguaggi in atto in ambito tecnologico, sociale ed economico.

In questi ultimi anni, il progresso scientifico ha determinato trasformazioni così radicali e a ritmi così accelerati da rendere il presente quasi inafferrabile. Un mondo veloce, fatto di nuovi paradigmi, nuovi lavori con cui i giovani sono chiamati a interagire. Quali sono le loro idee, percezioni e visioni? Quali saranno i pilastri della nuova società, i linguaggi con cui creare nuove relazioni, e che struttura avranno queste relazioni? Di questo nuovo “alfabeto” i ragazzi hanno scritto nelle lettere inviate per candidarsi al TEDxYouth@Roma 2019, tra cui sono stati selezionati i dodici giovani oratori che saliranno sul palco dell'Auditorium di Roma: Alessandro Andreucci (Roma), Vittoria Batavia (Torino), Riccardo Camarda (Bolzano Vicentino – VI), Benedetta Carotti (Jesi – AN), Mara Castiglioni (Busto Arsizio – VA), Antonio Di Pietro (Bari), Giulia Leo (Bari), Jerald Andrè Moscoso Carreno (Perugia), Maria Gabriella Nanna (Casamassima – BA), Morr Ndiaye (Licata – AG), Sara Tomasi (Trento).

Tra loro c'è chi vuole “fare la differenza” per rompere il silenzio opprimente intorno alla malattia mentale, chi non vede l'ora di esplorare le nuove frontiere dello spazio, chi arriva da molto lontano con un passato difficile, ma vuole lavorare nel presente per un futuro che integri tutti. Tanti i sogni e le visioni di quello che sarà e di quello che vorrebbero i nostri giovani talenti da non perdere il 23 febbraio al TEDxYouth@Roma.
Per info e iscrizioni al TEDxYouth@Roma: http://www.tedxyouthroma.org/

TEDxYouth
TEDxYouth è la formula dedicata ai giovani che rientra nel novero della TED Conference, conferenza dedicata alla «condivisione di idee che meritano di essere diffuse» che avviene con appuntamento annuale in cui «thinkers» famosi in tutto il mondo sono invitati a condividere le loro conoscenze e passioni. I TEDx sono non profit, organizzati da volontari animati dall'amore per la loro «Comunità» e per le «Idee che meritano di essere condivise».
Il TEDxYouth@Roma, quest'anno per la prima volta vede il supporto di tutti i TEDx Italiani, ma nello specifico si è dotato di un team, costituito dai curators di eventi TEDx provenienti da tutta Italia, che forniscono il loro supporto per la diffusione capillare dell'iniziativa sull'intero territorio nazionale e sono parte dell'organizzazione dell'intera manifestazione del prossimo 23 Febbraio.

Le edizioni precedenti
L'evento è stato già accolto con grande entusiasmo, nelle precedenti due edizioni a Bologna, registrando nei due anni più di 900 video candidature di studenti provenienti da tutta Italia. Per i ragazzi selezionati ad essere speakers, l'evento è stata un'esperienza unica che “cambia la vita”, come ha raccontato Cesare de Cal, uno dei giovani speaker che ad oggi ha già preso parte a diverse competizioni internazionali di programmazione e il cui TEDx-Talk è stato visualizzato circa 73.000 volte con view da tutto il mondo.

Per info e iscrizioni al TEDxYouth@Roma sito web:  tedxyouthroma.org

 

 

 

 

Fonte: Ufficio Stampa TEDxYouth@Roma

About EZrome

Check Also

Elena Lo Forte illumina il Concerto di Pasqua 2024 a Roma

#MusicaSacra #ElenaLoForte #Pasqua2024 #EZrome Il "Concerto di Pasqua 2024" vede protagonista Elena Lo Forte in un viaggio musicale che celebra capolavori della musica sacra, da Marenzio a Puccini, nella suggestiva Basilica dei Santi Bonifacio e Alessio, per la XXVII edizione del Festival di Pasqua di Roma.

Capolavori di Raffaello e Tiziano a Palazzo Barberini

#Raffaello #Tiziano #ArteAntica #EZrome L'evento "Raffaello, Tiziano, Rubens. Capolavori dalla Galleria Borghese a Palazzo Barberini" segna una collaborazione inedita tra le Gallerie Nazionali di Arte Antica e la Galleria Borghese, offrendo al pubblico l'opportunità di ammirare 50 capolavori in un dialogo culturale senza tempo.

Lascia un commento