“Parolacce sottovoce” al Teatro Trastevere il 29 e 30 gennaio

Associazione Culturale Trastevere presenta PAROLACCE SOTTOVOCE
29 e 30 gennaio 2019 ore 21
scritto e diretto da Yasmine Bouabid

in scena lo spettacolo su integrazione e adolescenza
Teatro Trastevere a Roma
Con
Eleonora Muzzi, Benedetta Cassio, Mauro Tiberi,
Simona Vazzoler e Ethel Fanti Ciupi

Lo spettacolo dal titolo “Parolacce Sottovoce”, scritto da Yasmine Bouabid e interpretato da Eleonora Muzzi, Benedetta Cassio, Mauro Tiberi, Simona Vazzoler e Ethel Fanti Ciupi, andrà in scena presso il Teatro Trastevere come Evento Speciale esclusivamente nelle date del 29 e 30 gennaio.
Racconta la storia di Mariem (Eleonora Muzzi), adolescente figlia di immigrati musulmani, che vive nel silenzio e nei rigidi limiti imposti dalla famiglia finché non incontra Eva (Benedetta Cassio), compagna di liceo omosessuale e sregolata, che le mostrerà lati del mondo e di sé stessa che aveva sempre temuto di affrontare.
La vicenda trae ispirazione dalla vita personale dell'autrice, di origini italo-tunisine, che ha voluto raccontare una condizione di emarginazione che può portare alla solitudine o agli eccessi.
Il testo nasce nel 2017 all'interno di un laboratorio di drammaturgia, ed è parte, nel dicembre 2018, del progetto “Accoglienze!” vincitore dell'avviso pubblico “CULT! – L'Ottava Meraviglia” realizzato con il finanziamento di Roma Capitale – Municipio Roma VIII.

Lo spettacolo rappresenta l'abbattimento di muri culturali ed ideologici, l'incontro-scontro fra realtà diverse ed apparentemente inconciliabili: musulmani e occidentali, etero ed omosessuali, ribelli e silenti, giovani ed adulti. Questa rivoluzione viene significativamente raccontata attraverso il periodo dell'adolescenza, dove tutto appare amplificato ed è fondamentale trovare sé stessi.

L'amicizia tanto inaspettata quanto profonda fra Mariem ed Eva permette ad entrambe di scavalcare i propri limiti oltre i quali, inevitabilmente, le due ragazze si trovano a fare i conti con la propria autentica identità.
Parallelamente, le vicende familiari della protagonista raccontano di come i modelli imposti dai genitori possano mettere in discussione la voce dei figli e inconsapevolmente castrarne il potenziale.
I conflitti messi in gioco sono molteplici, inevitabilmente vicini a chiunque viva l'Italia di oggi, e non sempre si risolvono come vorremmo: in questo abbiamo voluto essere realisti.
Uno spettacolo coinvolgente ed emozionante, che dimostra come culture e personalità tanto diverse possano comunicare ed imparare l'una dall'altra.
Con Parolacce Sottovoce appuntamento al Teatro Trastevere, Via Jacopa de' Settesoli 3, 29 e 30 gennaio, martedì e mercoledì ore 21:00.

 

Teatro Trastevere
via Jacopa de'Settesoli 3, 00153 Roma

 

 

Fonte: Ufficio Stampa Vania Lai 

 

About EZrome

Check Also

Roma World: un tuffo nell’Antica Roma tra divertimento e cultura

#AnticaRoma #Divertimento #Cultura #EZrome Roma World riapre le porte con una stagione 2024 piena di novità: dallo spettacolo "Roma On Fire" al Backlot Tour, un'avventura unica tra storia e cinema. Un'esperienza immersiva nell'Antica Roma, dove divertimento e apprendimento si fondono in un viaggio indimenticabil

Estate 2024: La magia del Rock in Roma

#RockInRoma2024 #MusicaLive #Cultura #EZrome L'estate romana si trasforma con il "Rock in Roma 2024", un festival di musica internazionale che, dal 13 giugno al 27 luglio, celebra generi diversi con artisti di fama mondiale, in una fusione di spettacolo e cultura nella Città Eterna.

Primo maggio al Teatro del Lido: cultura e diritti in scena

#DirittiLavoratori #CulturaInScena #1MaggioTeatroDelLido #EZrome Un pomeriggio di appuntamenti gratuiti al Teatro del Lido per riflettere sui diritti del lavoro attraverso il cinema, la lettura condivisa e la musica.

Lascia un commento