NubeOcho in mostra dal 21 gennaio al 2 febbraio 2019

Lunedì 21 gennaio, presso l'Associazione Culturale Tra Le Righe (Roma) dove resterà fino a sabato 2 febbraio, aprirà al pubblico NubeOcho – in mostra, un interessante percorso espositivo che ospiterà alcune delle tavole più significative del catalogo italiano di NubeOcho Edizioni.

NubeOcho Edizioni è una casa editrice spagnola specializzata in albi illustrati e letteratura per l'infanzia nata otto anni fa e presente sul mercato italiano da maggio 2017. 

Nei suoi (che vengono pubblicati in più lingue tra cui lo spagnolo, l'italiano e l'inglese, e distribuiti negli Stati Uniti, in Canada e in alcuni paesi dell'America Latina) NubeOcho Ed. tratta temi come il rispetto per la diversità, le emozioni, l'autostima, l'esclusione e il bullismo. Tra i suoi scrittori vanta alcuni dei nomi più riconosciuti e premiati di Spagna.

NubeOcho Ed., oltre a dare importanza al contenuto dei testi, dà un grande rilievo anche all'illustrazione, la parte estetico-visiva del libro. La casa editrice spagnola, infatti, lavora con illustratori di grande prestigio a livello internazionale come: Mónica Carretero, Raquel Díaz Reguera, Pablo Albo, Sonja Wimmer e Marco Somà. 

NubeOcho – in mostra, prodotta da NubeOcho Edizioni, esporrà alcune delle tavole degli otto libri che i curatori Giorgio Volpe, Silvia Forchini e Simona Paolantoni, in collaborazione con Luís Amavisca (socio fondatore insieme a Miryam Aguirre), hanno scelto con l'intento di creare un percorso espositivo che faccia immergere lo spettatore nel vivo della mission artistico-culturale della casa editrice, e al tempo stesso promuova la diffusione e l'importanza dell'albo illustrato come uno dei primi mezzi attraverso il quale il bambino “legge” il mondo. 

“Per immaginare la mente ha bisogno di immagini” afferma lo scrittore Bruno Tognolini, andando a sottolineare l'importanza che assumono le immagini quando si racconta una storia. Immagini che grazie alla loro immediatezza aiutano il bambino a immedesimarsi nelle vicende narrate e di conseguenza a sviluppare l'empatia.
Durante il periodo espositivo si terranno alcune attività ludico-didattiche:

Laboratori:
DOMENICA 27 gennaio
Una Sorpresa per Tartaruga (Paula Merlán – Sonja Wimmer).
Lettura drammatizzata a cura di Giorgio Volpe
a seguire laboratorio creativo per bambini dai 3 agli 8 anni.
(numero massimo di partecipanti: 12)
Ore 11.00.
SABATO 2 febbraio
INCONTRO con l'illustratore MARCO SOMÀ.
Lettura drammatizzata de I Sette Letti di Ghiro (Susanna Isern – Marco Somà)
a seguire laboratorio creativo per bambini dai 3 anni in su condotto da Somà.
Ore 16.00.
Luogo e orari:
Associazione Culturale Tra Le Righe
Via Costantino 12, 00145 RomaLocandina NubeOcho in mostra def

 

 

About EZrome

Check Also

Andrea Farnetani in “Gustavo La Vita” al Teatro Villa Pamphilj domenica 10 dicembre 2023

Domenica 10 dicembre alle ore 11, al Teatro Villa Pamphilj di Roma, va in scena …

AMISTADE con Antonio Rezza e Ivan Bellavista al Teatro Vascello

Dal 12 al 17 dicembredal martedi al venerdi h 21, sabato h 19 e domenica …

Lascia un commento