Piena applicazione della legge 194 e più investimenti per le vittime della tratta

Piena applicazione della legge 194 e più investimenti per le vittime della tratta: la Delegazione della Commissione Diritti delle conclude la sua visita in Italia.

Una delegazione di eurodeputate guidata dalla socialdemocratica Vilija Blinkevičiūtė si è recata a Roma e Napoli per fare il punto sull'implementazione della legislazione sull'aborto e sulle misure per proteggere le vittime di tratta e prostituzione.

L'obiettivo della delegazione, in Italia dal 17 al 19 dicembre, è stato quello di verificare eventuali abusi e violazioni alla Legge 194, con particolare attenzione all'obiezione di coscienza fra i medici, e di prendere atto della situazione di donne migranti vittime di tratta per la prostituzione al fine di trovare delle soluzioni condivise per migliorare le loro vite.

“La 194 – ha affermato oggi Blinkevičiūtė in conferenza stampa presso l'Ufficio del Parlamento europeo a Roma – è una buona legge ma che è implementata in maniera non adeguata. L'obiezione di coscienza – ha continuato la capodelegazione – coinvolge ginecologi ed anche anestesisti, con percentuali che arrivano in alcune regioni fino al 80%-90% dei medici, un livello che spesso impedisce alle donne di esercitare i propri diritti”.

Sul fronte del traffico di persone, Blinkevičiūtė ha sottolineato l'importanza della visita alle “case protette per le donne che riescono ad uscire dalla tratta e dalla prostituzione” a Mugnano (in provincia di Napoli), “siamo stati commossi – ha aggiunto – dalle loro testimonianze, da queste è emersa chiaramente la necessità di investire di più per l'inclusione e l'integrazione ad ogni livello, regionale, nazionale ed europeo”. I membri della delegazione hanno inoltre ribadito l'importanza che il governo continui a sostenere il piano anti-tratta.

Durante la visita di tre giorni in Italia, i membri della delegazione hanno incontrato a Roma i medici e le ONG che si occupano di interruzione volontaria di gravidanza e, quindi, a Napoli, i rappresentanti locali e le Organizzazioni che affrontano il tema della tratta di donne migranti e del loro sfruttamento sessuale. In questo contesto si è inserita la visita a Casa Karabà e Casa Kirikù, due rifugi per donne vittime della tratta.

La tre giorni si è conclusa nella Capitale con un incontro al Senato ed una visita alla Casa Internazionale delle Donne.

I membri della delegazione in Italia:

Vilija BLINKEVIČIŪTĖ (S&D, LT), Presidente

Anna ZÁBORSKÁ (PPE, SK)

Monika VANA (Greens / EFA, AT)

Daniela AIUTO (EFDD, IT)

Membri accompagnatori:

Pina PICIERNO (S&D, IT)

Eleonora FORENZA (GUE / NGL, IT)

Laura AGEA (EFDD, IT)

About Redazione

Check Also

Roma World: un tuffo nell’Antica Roma tra divertimento e cultura

#AnticaRoma #Divertimento #Cultura #EZrome Roma World riapre le porte con una stagione 2024 piena di novità: dallo spettacolo "Roma On Fire" al Backlot Tour, un'avventura unica tra storia e cinema. Un'esperienza immersiva nell'Antica Roma, dove divertimento e apprendimento si fondono in un viaggio indimenticabil

“Nel Mezzo del Cammin”: un viaggio spirituale al Teatro Duse

#Dante #TeatroDuse #Spiritualità #EZrome Il 20 aprile al Teatro Duse di Roma, "Nel mezzo del cammin" offre un viaggio spirituale ispirato a Dante, tra teatro, musica e danza.

“Ulisse, Macerata”: un viaggio teatrale tra il reale e l’onirico

#UlisseMacerata #TeatroItaliano #MitoERealtà #EZrome "Ulisse, Macerata" arriva al Teatro Tordinona di Roma, trasformando l'epopea omerica in una riflessione contemporanea sulla frustrazione e l'alienazione. Un viaggio teatrale tra il reale e l'onirico che sfida le convenzioni e le aspettative.

Lascia un commento