cargiver

Corso Cargiver, oltre 600 persone formate per “prendersi cura degli altri”

cargiverSi è tenuto presso la Sala Santo Spirito il decennale del Corso per Cargiver organizzato dalla ASL Roma 1, in sinergia con la Comunità di Sant'Egidio.

In questi dieci anni sono stati formati oltre 600 caregiver di 60 nazionalità diverse. Persone che per vari motivi hanno sentito la necessità di imparare a prendersi cura degli altri, non solo attraverso la compagnia, il sostegno e l'ascolto ma anche attraverso strumenti adeguati per affrontare momenti difficili come un rientro a casa dopo una dimissione ospedaliera o una malattia invalidante. Un corso che è cresciuto passando da piccole classi di 16 persone alle 85 dell'anno accademico 2018.
Con l'occasione del decennale sono stati consegnati 85 diplomi agli studenti: 28 le nazionalità. I partecipanti di nazionalità italiana sono stati 25, di cui 5 uomini. Per tutti obbligatorio il superamento dell'esame finale.

La cerimonia ha dato anche il via a due spin-off interessanti: l'istituzione, all'interno della Scuola di Lingua e Italiana della Comunità di Sant'Egidio, di un corso di economia domestica – utile a chi integra il lavoro di badante con quello di colf – e un corso per caregiver “basic” fatto di insegnamenti pratici, dedicato soprattutto a quegli stranieri che già lavorano ma che ancora hanno difficoltà con la lingua italiana.

Ultima novità, sempre tesa ad aiutare chi vuole aiutare, alcuni mini video tutorial dedicati alla movimentazione dei pazienti, già disponibili gratuitamente e diffusi sui canali social della ASL Roma 1 e sulla pagina dedicata ai Caregivers del portale dell'azienda sanitaria.

Ricordiamo che le lezioni di carattere prettamente sanitario vengono svolte presso la Sala Teatro Santo Spirito e sono tenute da professionisti in servizio presso l'Ospedale S. Spirito della ASL Roma 1.
Le lezioni di carattere socio-culturale vengono svolte invece presso i locali della Comunità di Sant'Egidio e sono tenute da volontari qualificati tra cui avvocati, demografi, sociologi, assistenti sociali. Il corso è completamente gratuito e le attività di docenza (comprese quelle dei professionisti sanitari) sono svolte a titolo di volontariato, senza alcun compenso.

 

 

Fonte: Ufficio Stampa ASL ROMA 1

 

About EZrome

Check Also

Roma World: un tuffo nell’Antica Roma tra divertimento e cultura

#AnticaRoma #Divertimento #Cultura #EZrome Roma World riapre le porte con una stagione 2024 piena di novità: dallo spettacolo "Roma On Fire" al Backlot Tour, un'avventura unica tra storia e cinema. Un'esperienza immersiva nell'Antica Roma, dove divertimento e apprendimento si fondono in un viaggio indimenticabil

We Call It Flamenco: un viaggio nella danza spagnola a Roma

#Flamenco #CulturaSpagnola #Danza #EZrome L'arte del flamenco arriva a Roma con We Call It Flamenco, un evento che trasporta gli spettatori nel cuore della cultura spagnola attraverso danza, musica e passione pura. Un'esperienza unica al Teatro Ghione per vivere una notte in Andalusia senza lasciare la città.

“Danza per la Pace”: l’appello di Trilussa riecheggia a Roma

#DanzaPerLaPace #PiazzaTrilussa #CulturaControGuerra #EZrome Un flash mob che unisce danze tradizionali e poesia per inviare un messaggio di pace dal cuore di Roma. "Danza per la Pace" si svolgerà in Piazza Trilussa il 28 aprile, trasformando la danza in un simbolo di unità e resistenza contro la guerra.

Lascia un commento