Mercoledì, 16 Ottobre 2019

amazon prime video

locandian 1938“1938 - QUANDO SCOPRIMMO DI NON ESSERE PIÙ ITALIANI”, DOCUMENTARIO DI PIETRO SUBER – EVENTO SPECIALE DI PREAPERTURA
Venerdì 12 ottobre h. 12:00 - Centro Bibliografico UCEI (Lungotevere Sanzio, 5) – INCONTRO CON LA STAMPA con il regista e con la Presidente dell’Unione delle Comunità ebraiche italiane, Noemi Di Segni
Lunedì 15 ottobre h. 21:00 – Cinema Barberini – PROIEZIONE UFFICIALE PRIMA MONDIALE

Presentato come Evento Speciale di preapertura alla Festa del Cinema di Roma, il documentario “1938 - Quando scoprimmo di non essere più italiani”, diretto da Pietro Suber, una produzione Blue Film, Istituto Luce – Cinecittà con Rai Cinema, prodotto da Bruno Tribbioli, Alessandro Bonifazi e Dario Coen e distribuito da Istituto Luce - Cinecittà.

Le conseguenze delle leggi razziali e la persecuzione degli ebrei sotto il fascismo raccontata dagli ultimi testimoni (vittime e persecutori), con documenti, straordinarie immagini d’archivio e la ricostruzione – in occasione dell'80⁰ anniversario delle leggi razziali - delle vicende che portarono dalle leggi antiebraiche alla deportazione degli ebrei italiani attraverso cinque storie raccontate in gran parte dai diretti protagonisti.

Da una famiglia di ebrei fascisti, massacrata sul Lago Maggiore nell’autunno del 1943, alla storia di un ebreo del Ghetto di Roma, il mitico ‘Moretto’, che decise di lottare contro la persecuzione e che riuscì a salvarsi flirtando con la nipote di un collaborazionista. Fino a quella di Franco Schonheit e dei suoi genitori, tutti sopravvissuti ai campi di sterminio nazisti. Poi la vicenda di una ebrea di Fiume che si salvò nascondendosi presso la casa di un incisore del Vaticano, e infine la storia di una famiglia di presunti delatori fascisti accusati di aver denunciato i vicini ebrei ai tedeschi.
Durata: 78’

 

 

 

 

 

 

Info testata

Il portale EZ Rome e' una testata giornalistica di carattere generalista registrata al tribunale di Roma - Numero 389/2008
Direttore responsabile: Raffaella Roani - ISSN: 2036-783X

Info contenuti

Non si dà nessuna garanzia sulla correttezza delle informazioni e si invita esplicitamente a verificarne l'attendibilità con mezzi propri.
creative commons
This opera by Ez Romeis licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License.