universalismanddifferences 4

Another Place: dai migranti alla condizione della donna, le mostre promosse da ContestaRockHair

universalismanddifferences 4CONTESTAROCKHAIR
NEW SEASON ANOTHER PLACE
la seconda stagione del progetto culturale che apre gli spazi dei saloni all'arte , alla letteratura e allamusica
[Piazza Santa Maria Liberatrice, 46 – ROMA ]

Seconda stagione per Another Place, il progetto culturale promosso da ContestaRockHair, brand internazionale di hairstyle, che coinvolge i saloni di tutto il mondo e curato da Simona Santopaolo. Dopo il successo che la rassegna ha riscosso al suo primo lancio Another Place raddoppia e presenta un calendario d'eccellenza. Nata per far dialogare insieme l'arte, la letteratura, la musica, e ogni espressione artistica, l'iniziativa si svolge nello spazio di Testaccio, salone multifunzionale che il marchio ha aperto in collaborazione con la libreria Minimum Fax.

Dopo un'attenta selezione, la precedenza – come accaduto anche per la precedente edizione – è stata data ad artisti d'impegno, che toccano trasversalmente tematiche attuali e sociali legate prevalentemente alla realtà mondiale contemporanea.

Si comincia così il 10 ottobre con la mostra fotografica UNIVERSALISMO E DIFFERENZE/ UNIVERSALISM AND DIFFERENCES,di Andrea Agostini, un reportage, una testimonianza umana sulle condizioni dei migranti che transitano negli spazi del Baobab della Capitale, in attesa di raggiungere altre mete in Europa.
Ad arricchire le immagini l'intervento di Paola Boncompagni, esperta cooperante internazionale, che leggerà un breve testo introduttivo sui rifugiati per presentare il suo libro dal titolo, appunto, RIFUGIATI, con prefazione del Dalai Lama.

Aperta al pubblico per circa due mesi, all'esposizione farà seguito nei mesi di gennaio e febbraio una personale di Giusy Lauriola, artista visuale che si concentrerà sulle nella società. Saranno ospiti dello spazio testaccino fino a giugno Alessandro Ferraro e Annamaria Angelucci. Ferraro presenterà un lavoro speciale dedicato, che prevede ritratti di artisti famosi, filosofi, attori e scrittori dissidenti, rivisitati e rappresentati esaltandone le acconciature. Un invito a riflettere sui moderni concetti di etica ed estetica. Mentre la Angelucci, artista contemporanea, presente quest'anno anche al MACRO ASILO di Roma, illustrerà uno studio su carta e altri materiali, dove si potrà vedere il capello sezionato. Un focus nato dal desiderio di analizzare le etnie di provenienza partendo dalla testa e che illustrerà la stratificazione partendo dal tipo afro, passando per quello caucasico, europeo, etc. così da esaltare l'identità e al contempo l'incontro delle culture e dei popoli.

Perché Another Place nasce proprio per promuovere questo tipo di dialoghi: dialoghi tra spazi culture e generi diversi, coinvolgendo in sinergia artisti italiani e stranieri, invitandoli a esporre le loro opere contemporaneamente sui concetti di ALTERITÀ, DIVERSITÀ E COMUNANZA negli spazi di Roma, Firenze, New York, Miami e Shanghai.

Dove, in contemporanea con le mostre di Roma, esporranno gli artisti partecipanti nella prima edizione, tra cui Luca Rinaldini, Antonio Ranesi e Alessandro Calizza. Un programma ricco che invita il pubblico a vivere una concezione espositiva diversa, “altra” e aperta alle diverse esperienze dell'arte, coinvolgendo la dimensione ambientale e quella temporale in uno stretto rapporto tra attività artistica, realtà e vita.

Anche in questa occasione ContestaRockHair gode della consolidata collaborazione di L'Oréal Professionnel, partner strategico di tutte le attività culturali e delle start up più innovative del brand sul territorio.

 

 

Fonte: Press Inquires SC Comunicazione

 

 

 

About EZrome

Check Also

Roma World: un tuffo nell’Antica Roma tra divertimento e cultura

#AnticaRoma #Divertimento #Cultura #EZrome Roma World riapre le porte con una stagione 2024 piena di novità: dallo spettacolo "Roma On Fire" al Backlot Tour, un'avventura unica tra storia e cinema. Un'esperienza immersiva nell'Antica Roma, dove divertimento e apprendimento si fondono in un viaggio indimenticabil

Estate 2024: La magia del Rock in Roma

#RockInRoma2024 #MusicaLive #Cultura #EZrome L'estate romana si trasforma con il "Rock in Roma 2024", un festival di musica internazionale che, dal 13 giugno al 27 luglio, celebra generi diversi con artisti di fama mondiale, in una fusione di spettacolo e cultura nella Città Eterna.

Primo maggio al Teatro del Lido: cultura e diritti in scena

#DirittiLavoratori #CulturaInScena #1MaggioTeatroDelLido #EZrome Un pomeriggio di appuntamenti gratuiti al Teatro del Lido per riflettere sui diritti del lavoro attraverso il cinema, la lettura condivisa e la musica.

Lascia un commento