Alla Casa della Memoria e della Storia il progetto fotografico “Come rami intrecciati”

In mostra alla Casa della Memoria e della Storia di Roma dal 25 al 29 novembre 2019 il progetto fotografico “Come rami intrecciati” sul tema della violenza sulle , realizzato dai detenuti della Terza Casa Circondariale di Rebibbia con il supporto di Scatto Libero, associazione culturale di Roma che dal 2016 si occupa di portare la in carcere e in altri contesti socialmente fragili.

La violenza contro le donne è purtroppo un fenomeno tristemente diffuso ovunque, da sempre, spesso però non ha un volto, non ha immagini. Se ne parla e se ne scrive molto, ma raramente si elaborano messaggi visivi.

Affrontare questo tema delicato attraverso la fotografia è stata dunque una sfida complessa che i ragazzi di Rebibbia hanno vissuto con entusiasmo e curiosità, ideando e realizzando personalmente tutti gli scatti.

Le immagini finali, dopo un lavoro di selezione e post produzione, effettuato con il supporto dei fotografi dell'associazione, restituiscono a chi le guarda il senso di caos e di dolore muto che la violenza provoca, ma anche la voglia di riscatto.

Oltre alla sola rappresentazione della violenza, alcuni ragazzi hanno comunicato anche una possibile via di uscita. Dopo tutto il buio, nonostante le sofferenze e le denigrazioni, è sempre possibile scorgere una luce in fondo al tunnel della violenza, magari debole e fragile, ma pur sempre una luce.

Da qui è nato il titolo della mostra, “Come rami intrecciati”: intrecciati come le braccia di tutte le donne del mondo che si tengono l'una all'altra, in un groviglio immaginario che è un girotondo di speranza e forza.

Il progetto fotografico sarà inaugurato e presentato alla Casa della Memoria e della Storia di Roma e rimarrà esposto dal 25 al 29 novembre 2019 con orario continuato 9.30 – 20.00 dal lunedì al venerdì.

La mostra è promossa dall'Associazione Scatto Libero.

Casa della Memoria e della Storia è un progetto di Roma Capitale con Biblioteche di Roma, con il supporto di Zètema Progetto

Immagini sul tema della violenza sulle donne ideate e realizzate dai detenuti della Terza Casa Circondariale di Rebibbia

Casa della Memoria e della Storia

25 – 29 novembre 2019

CASA DELLA MEMORIA E DELLA STORIA

Via San Francesco di Sales, 5 – Roma

Lun – ven ore 9.30-20.00

Tel. 060608 – 06.6876543

www.comune.roma.it INGRESSO LIBERO

Fonte Ufficio Stampa Zetema

About Redazione

Check Also

Campus Bio-Medico: avanzamenti nella risonanza magnetica

#Salute #InnovazioneMedica #TecnologiaAvanzata #EZrome La Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico introduce una nuova risonanza magnetica tre Tesla, garantendo diagnosi più precise e rapide. Questo avanzamento, supportato dalla Fondazione Roma, segna un passo significativo nella qualità dell'imaging medico e nell'accessibilità delle cure.

Festival Popolare Italiano: una celebrazione della vocalità femminile

#FestivalPopolare #VocalitàFemminile #MusicaTradizionale #EZrome Il Festival Popolare Italiano celebra la sua X edizione sotto la guida di Stefano Saletti, esplorando la vocalità femminile nella musica popolare attraverso artisti internazionali e un programma ricco di concerti e incontri culturali, presso il Museo Nazionale degli Strumenti Musicali di Roma.

Lascia un commento