La prima edizione di ArteSettima Shorts

A Roma, da giovedì 7 a domenica 10 ottobre, presso Container San Lorenzo in via degli Etruschi, 5, un festival promozzo dal web magazine ArteSettima

ArteSettima, web magazine, dopo tanti tra Roma, Milano, Bologna, Calabria e Puglia, propone da domani, giovedì 7, a domenica 10 ottobre, la prima edizione di ArteSettima Shorts, concorso di cortometraggi per autori e autrici under 35 da tutto il mondo, coinvolgendo le terre greche, iraniane, turche, spagnole, olandesi, belga, ma prediligendo opere italiane di altissimo livello.

L’evento si svolgerà a Roma presso Container San Lorenzo, sito in via degli Etruschi, 5.

Un momento collettivo che consentirà al cinema di dialogare con la contemporaneità. Talk culturali, dibattiti tra cinema e mitologia, geopolitica e filosofia, incontri con grandi artisti della scena contemporanea, come l’attore Francesco Centorame e l’artista Caffellatte, e ancora interviste ai registi dei corti selezionati sono solo alcuni dei momenti che caratterizzeranno questo festival. ArteSettima Shorts racconterà una generazione attraverso 20 cortometraggi selezionati in concorso, più una proiezione speciale insieme al regista iraniano Ali Jenaban.

Tre premi: uno in partnership con la piattaforma WeShort, uno dato dalla redazione di ArteSettima e uno da una giuria di esperti tra studiosi di filosofia e cinema e figure eccellenti del panorama cinematografico. Quest’ultimo premio consisterà anche in una somma di $1000 per il vincitore. La giuria comprerà l’attore di “Skam Italia” e “Gli anni più belli” Francesco Centorame, l’artista visivo contemporaneo Franco Losvizzero alias Andrea Bezziccheri, il filosofo dell’Università Vita- del San Raffaele di Milano Raffaele Ariano, e infine Ilaria de Pascalis, professoressa di cinema presso l’Università degli Studi Roma Tre ed esperta di Feminist Film Theory e Gender Studies.

“Alla bellezza basta un’impressione e questo festival ha il sogno di regalarne il più possibile a una generazione frammentata, ma di grande volontà artistica, culturale e di rinascita collettiva” precisa l’organizzazione.

 

Si ringraziano per il sostegno: Da Enzo IFix Roma, Sonia Luongo Luxury Events, WeShort
Container San Lorenzo, Filmfreeway e ArtinMovimento in qualità di MediaPartner.

 

 

ArteSettima è una realtà che esiste oramai da 4 anni. Nata come un webzine (oggi con 1 Milione di pagine lette l’anno), è diventata un luogo, in dialogo tra reale e digitale, di collettività e confronto a livello nazionale.

L’obiettivo è sempre più chiaro: fare del cinema e dell’audiovisivo in generale un linguaggio che riavvicini i giovani e non alla dimensione culturale, che parli alla contemporaneità della contemporaneità.

 

Il programma di ArteSettima Shorts

 

Giovedì 7 ottobre
16.30: Apertura Festival con discorso dei direttori artistici Manuel Juno e Andrea Vailati, con a seguire la lettura del manifesto da parte dell’attore Francesco Centorame.
18.00: ArteSettima Talks con Amistades “Da Persepoli a Teheran: cinema e geopolitica raccontano l’Iran”
19.00: Proiezione speciale fuori concorso: Hailstone’s Dance, presentato dall’autore Ali Jenaban
20.00: Concorso Cortometraggi
“Come a Micono” di Alessandro Porzio
“L’oro di famiglia” di Emanuele Pisano
“Mr H” presentato dal regista Giulio Neglia
“Stephanie” di Leonardo van Dijl
“Amateurs” di Ceres Machado
“Eva” presentato dal regista Pietro Graffeo

Venerdì 8 ottobre
16.00: ArteSettima Talks con Arianna Moschella “Dei e Mostri”
17.30: Concorso Cortometraggi
“Quello che resta” presentato dal regista Lorenzo Tardella
“Contusion” di Amin Anari
“Lifeline” di Abdullah Şahin
“Superhero” di Émile V. Schlesser
“Dream” presentato dal regista Davide Vigore
“Slow” presentato dal regista Giovanni Boscolo
“Nima” di Eleni Chrysomalli
Dalle 21 ci saranno live musicali sempre al Container

Sabato ottobre
16.00: ArteSettima Talks con Leandro Intelisano “La fisica della fantascienza”
17.30: Concorso Cortometraggi
“Humam” presentato dal regista Carmelo Segreto
“Snorrie” di Victoria Warmerdam
“Valvonauta” di Riccardo Romano
“Il Branco” di Antonio Corsini presentato dall’attore Brando Pacitto
“Goads” di Iris Baglanea
“Exam” di Sonia K. Hadad
“Giusto il tempo per una sigaretta” di Valentina Casadei
Dalle 21 ci saranno live musicali sempre al Container

Domenica 10 ottobre
17.00: ArteSettima Talks con la Giuria – Il Cinema e la Contemporanea
18.00: Presentazione WeShort
18.30: ArteSettima Talks con Caffellatte e giovani artisti contemporanei – Una generazione tra fragilità ed esigenza creativa
19.00: Premiazione dei tre vincitori – Premio Giuria, Premio ArteSettima e Premio WeShort
19.30: Proiezione Corti premiati e ringraziamenti
Dalle 21 ci saranno live musicali sempre al Container

 

 

 

Fonte: Press Artinmovimento

About EZrome

Check Also

Stagione 2024-2025 del Teatro Olimpico: 39 spettacoli in programma

#TeatroOlimpico #Stagione2024 #SpettacoliRoma #EZrome La stagione 2024-2025 del Teatro Olimpico di Roma, che inizierà il 19 settembre, presenta 39 spettacoli tra commedia, danza, musical e musica. Con nomi noti e nuovi talenti, il programma offre una vasta gamma di intrattenimento di alta qualità. Abbonamenti open disponibili.

“Giordano Bruno. Alla luce delle stelle” al Borgo di Cesano di Roma

#teatro #GiordanoBruno #eventiRoma #EZrome Nell'ambito dell'ExtraOrdinario Live Festival, la Compagnia Controtempo Theatre presenta "Giordano Bruno. Alla luce delle stelle" il 21 settembre 2024 al Borgo di Cesano di Roma. Lo spettacolo itinerante, diretto da Lilith Petillo, offre un'esperienza immersiva nel pensiero rivoluzionario del filosofo rinascimentale. Per informazioni: extraordinariofestivalroma@gmail.com o 346 734 6677.

Lascia un commento