Lunedì, 29 Novembre 2021

amazon prime video

In occasione della Festa della Musica 2021, lunedì 21 giugno alle ore 19, in streaming, il Teatro Villa Pamphilj e la Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia scelgono di celebrare la ricorrenza con una performance speciale,

con l’intento di sollecitare una profonda riflessione attorno l’arte e il ruolo sociale degli artisti ai tempi della pandemia, ma non solo.

L’Orchestra di Villa Pamphilj diretta dal M° Fabrizio Cardosa, eseguirà dal vivo 4’ 33’’, uno dei brani più famosi e controversi del compositore americano John Cage. Pubblicato nel 1952 per qualsiasi strumento musicale o ensemble, lo spartito dà indicazione agli esecutori di non suonare per tutta la durata del brano per una durata complessiva di quattro minuti e trentatré secondi. Sebbene la composizione possa essere percepita come un lungo silenzio, nelle intenzioni dell’autore grande importanza ricoprono i suoni dell’ambiente in cui la performance accade; uno spazio sonoro riempito unicamente dalla presenza dei musicisti, il cui respiro e la cui comune pul-sazione fanno da contraltare all’assenza della performance musicale.

Una performance allegorica quindi, che rappresenti le conseguenze della pandemia sul comparto dei lavoratori dello spettacolo.

Ad arricchire l’esecuzione dell’Orchestra, i contributi in remoto di ulteriori autorevoli musicisti e insegnanti tra cui: Patrizio Fariselli, Nando Citarella, Ada Montellanico, Raul Cuervo Scebba, Stefano Saletti, Rodolfo Rossi, Paolo Pecorelli, Checco Galtieri, Marco Cianchi, Alessandro De Angelis, Noemi Loi.

 

Teatro Villa Pamphilj - Festa della Musica 2021
Lunedì 21 giugno - ore 19 - in streaming sui canali social del Teatro

MUSIC IS WORK
L’ORCHESTRA DI VILLA PAMPHILJ ESEGUE 4’33’’ DI JOHN CAGE

Ospiti: Patrizio Fariselli, Nando Citarella, Ada Montellanico, Raul Cuervo Scebba,
Stefano Saletti, Rodolfo Rossi, Paolo Pecorelli, Checco Galtieri, Marco Cianchi,
Alessandro De Angelis, Noemi Loi.

TEATRO VILLA PAMPHILJ - Villa Doria Pamphilj Via di San Pancrazio 10 - P.zza S. Pancrazio 9/a, Roma
Orario segreteria: dal martedì alla domenica dalle 10 alle 18
Info tel. 06 5814176 


CANALI SOCIAL TEATRO VILLA PAMPHILJ
Facebook: TSVCorsini/
Instagram: teatrovillapamphilj
Youtube 

 

Fonte: Teatro Villa Pamphilj Ufficio stampa - Fabiana Manuelli

Ultime da ARvis.it

Info testata

Il portale EZ Rome e' una testata giornalistica di carattere generalista registrata al tribunale di Roma - Numero 389/2008
Direttore responsabile: Raffaella Roani - ISSN: 2036-783X

Info contenuti

Non si dà nessuna garanzia sulla correttezza delle informazioni e si invita esplicitamente a verificarne l'attendibilità con mezzi propri.
creative commons
This opera by Ez Romeis licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License.