“MIRANDOLINA” di Carlo Goldoni al Teatro Planet di Roma

Ne La locandiera di Carlo Goldoni, Mirandolina gestisce una locanda con l'aiuto del cameriere Fabrizio. Archetipo di donna dal carattere forte e volitivo, diviene espressione della sicurezza del gentil sesso.

Mirandolina, prototipo della donna moderna, sicura di sé, furba e intrigante, ama la sua libertà e l'indipendenza; consapevole del suo fascino e delle proprie possibilità, capace di condurre un gioco seduttivo per il proprio esclusivo piacere intellettuale. Rappresenta l'esempio palese dello scontro tra le classi sociali e dei sessi impegnati in un rocambolesco e divertente ménage. La locandiera riesce ad ammaliare i personaggi maschili della commedia e solo il Cavaliere di Ripafratta sembra resisterle, ma lei, con tutta la sua forza seduttiva finisce per soggiogarlo al suo fascino.

Mirandolina, personaggio che si rifà propriamente alla maschera di Colombina, evolvendo da stereotipo a personaggio a tutto tondo caratterizzato da un volto e personalità ben definite, è un prototipo femminile non consueto per l'epoca; donna che in quegli anni si batteva per ottenere un nuovo e più importante ruolo nella società. Goldoni ne rende testimonianza fedele nel suo aderendo alle spinte modernizzatrici che, oltre due secoli fa, scuotevano l'Europa. È un personaggio che percepisce il cambiamento. Non è nobile ma non appartiene neanche alla plebe. È una rappresentante del ceto medio, di quella borghesia che si ribellò alla nobiltà.

MIRANDOLINA
di Carlo Goldoni

Con: Maria Cristina Gionta (Mirandolina), Emiliano Ottaviani (Cavaliere di Ripafratta), Giuseppe Renzo (Fabrizio), Vincenzo Pellicanò (Servitore)

Regia ed adattamento
Caterina Costantini

Musiche
Eugenio Tassitano

Scene
G&P

Costumi
Estro Roma

Organizzazione
Gabriele Pianese

Assistente comagnia
Manuela Barzagli

Dal 13 al 23 Aprile

Teatro Planet
Via Crema 14 – Roma

Orari
Da giovedì a sabato: ore 21 – domenica ore 18:00

Prezzo biglietto:
€ 15 (comprensivo di tessera €3)

Info e prenotazioni: 339 5223492

Ufficio stampa
Andrea Cavazzini

 

 

 

 

Ffonte: Andrea Cavazzini

About EZrome

Check Also

Elena Lo Forte illumina il Concerto di Pasqua 2024 a Roma

#MusicaSacra #ElenaLoForte #Pasqua2024 #EZrome Il "Concerto di Pasqua 2024" vede protagonista Elena Lo Forte in un viaggio musicale che celebra capolavori della musica sacra, da Marenzio a Puccini, nella suggestiva Basilica dei Santi Bonifacio e Alessio, per la XXVII edizione del Festival di Pasqua di Roma.

Capolavori di Raffaello e Tiziano a Palazzo Barberini

#Raffaello #Tiziano #ArteAntica #EZrome L'evento "Raffaello, Tiziano, Rubens. Capolavori dalla Galleria Borghese a Palazzo Barberini" segna una collaborazione inedita tra le Gallerie Nazionali di Arte Antica e la Galleria Borghese, offrendo al pubblico l'opportunità di ammirare 50 capolavori in un dialogo culturale senza tempo.

Lascia un commento