AGAMENNONE di Ghiannis Ritsos con Massimo Venturiello

Dall'11 al 27 novembre, con spettacoli dal venerdì alla domenica, Massimo Venturiello dirige ed interpreta al Arcobaleno un nuovo allestimento della tragedia AGAMENNONE, nella versione di Ghiannis Ritsos,

considerato uno dei più grandi poeti greci del ventesimo secolo, in uno spettacolo di grande impatto emotivo.

Dopo i dieci anni della guerra di Troia, Agamennone torna a Micene dove trova sua moglie Clitennestra che intanto ha tessuto una relazione con Egisto e maturato un odio profondo nei suoi confronti per aver sacrificato sua figlia Ifigenia, tanto da predisporne l'assassinio.
Partendo da questi fatti mitologici narrati da Eschilo, Ritsos, torturato e perseguitato per le sue idee progressiste e rivoluzionarie, compie un lavoro di modernizzazione e umanizzazione mettendo in evidenza nuove prospettive nelle azioni dei protagonisti, portando alla luce elementi sconosciuti dei loro caratteri e disvelando la loro natura universale che non può prescindere da un discorso di protesta politica. Agamennone, nostro contemporaneo, la cui nota arroganza ha ora ceduto il passo a una dolente umanità, riflette sulle conseguenze della guerra, sull'ineluttabilità del destino, sul senso della Storia.

Lo spettacolo è realizzato in collaborazione con il Laboratorio di Alta Formazione “Officina Pasolini” della Regione Lazio, nato nel 2015, con l'obiettivo di consentire un primo concreto accesso “in arte” ai giovani allievi che lo frequentano. Non è un caso quindi che in questo spettacolo, come in altri precedenti, Massimo Venturiello sia affiancato proprio da alcuni giovani attori diplomati all'interno della scuola da lui diretta.

 

TEATRO ARCOBALENO

Dall' 11 al 27 novembre 2022
venerdì 11, 18, 25 e sabato 12, 19, 26 ore 21.00
domenica 13, 20, 27 ore 17.30

OFFICINA TEATRALE
presenta

AGAMENNONE
di Ghiannis Ritsos

con Massimo Venturiello
e con Carlotta Procino, Carolina Sisto, Carmine Cacciola, Davide Montalbano, Francesco Nuzzi, Giacomo Rasetti
musiche Germano Mazzocchetti
scene Alessandro Chiti
costumi Silvia Polidori
luci Giuseppe Filipponio

regia Massimo Venturiello

Teatro Arcobaleno
Centro Stabile del Classico
Via Francesco Redi, 1/A | Roma

Per informazioni e prenotazioni:
06 4402719 

BIGLIETTI
intero 22,00 Euro
ridotto 18,00 Euro
studenti fino a 26 anni 15 ,00 Euro

Acquisto online su Liveticket

 

Fonte: Antonella Mucciaccio

About EZrome

Check Also

Roma World: un tuffo nell’Antica Roma tra divertimento e cultura

#AnticaRoma #Divertimento #Cultura #EZrome Roma World riapre le porte con una stagione 2024 piena di novità: dallo spettacolo "Roma On Fire" al Backlot Tour, un'avventura unica tra storia e cinema. Un'esperienza immersiva nell'Antica Roma, dove divertimento e apprendimento si fondono in un viaggio indimenticabil

“Danza per la Pace”: l’appello di Trilussa riecheggia a Roma

#DanzaPerLaPace #PiazzaTrilussa #CulturaControGuerra #EZrome Un flash mob che unisce danze tradizionali e poesia per inviare un messaggio di pace dal cuore di Roma. "Danza per la Pace" si svolgerà in Piazza Trilussa il 28 aprile, trasformando la danza in un simbolo di unità e resistenza contro la guerra.

“Poesia in trappola”: monologo intenso al Teatro Argot

#PoesiaInTrappola #TeatroArgot #MonologoDrammatico #EZrome Un monologo evocativo e intenso che esplora le tematiche della resistenza e dell'isolamento attraverso la vita e le opere della poetessa Marina Cvetaeva.

Lascia un commento