Manuel Canelles e Ivan Crico presentano al MACRO il progetto di ricerca “Ibrahim”

Ibrahim a cura di Manuel Canelles e Ivan Crico 3 – 8 settembre 2019
Ambiente #1 MACRO Museo d'Arte Contemporanea 
Via Nizza 138 – Roma

 Dal 3 all'8 settembre 2019 Manuel Canelles e Ivan Crico presentano, presso l'Ambiente #1 del MACRO, il progetto di ricerca “Ibrahim”.

Interpretato da Ibrahim, giovane attore africano in fuga dalla guerra, che dopo una drammatica traversata del deserto e la reclusione in un campo di detenzione libico, approda con un gommone sulle nostre coste, il progetto restituisce forma e colore, attraverso una stratificazione di codici espressivi differenti (pittura, /cinema, ecc.) ad una perduta opera di Géricault, L'uomo che guarda e contempla il mare, simbolo di odissee e naufragi anche esistenziali, di cui non sono pervenute testimonianze iconografiche, ma della quale rimane traccia solo in documentazioni scritte.

I margini di interpretazione che i racconti offrono permettono di tradurre il perduto invisibile e dare la possibilità alla pittura di essere reinventata, ristabilendo un colloquio con la realtà contemporanea, con l'intento di problematizzare il concetto di scomparso, secondo l'assunto per cui ciò che è esistito è sempre, attraverso il filtro della memoria, anche inevitabilmente interpretato/reinterpretato.

Lavorare su di un'opera di cui non sopravvivono documentazioni visive lascia margini di interpretazione estremamente ampi, quasi infiniti: l'opera scomparsa diventa un pretesto per lavorare su soggetti con cui mai ci si sarebbe confrontati, e, sopratutto, diventa il punto d'avvio per avviare un'indagine di cui è impossibile preventivamente ipotizzare gli sviluppi.

INFO

Ibrahim
a cura di Manuel Canelles e Ivan Crico
Direzione della fotografia: Martina Ferraretto
Vocalist: Erica Benfatto
In collaborazione con Interno 14 next

3 – 8 settembre 2019
Ambiente #1 MACRO Museo d'Arte Contemporanea
Via Nizza 138 – Roma

Manuel Canelles
sito web manuelfannicanelles.com

MACRO Museo d'Arte Contemporanea
sito web museomacro.it

 

About EZrome

Check Also

Roma World: un tuffo nell’Antica Roma tra divertimento e cultura

#AnticaRoma #Divertimento #Cultura #EZrome Roma World riapre le porte con una stagione 2024 piena di novità: dallo spettacolo "Roma On Fire" al Backlot Tour, un'avventura unica tra storia e cinema. Un'esperienza immersiva nell'Antica Roma, dove divertimento e apprendimento si fondono in un viaggio indimenticabil

Estate 2024: La magia del Rock in Roma

#RockInRoma2024 #MusicaLive #Cultura #EZrome L'estate romana si trasforma con il "Rock in Roma 2024", un festival di musica internazionale che, dal 13 giugno al 27 luglio, celebra generi diversi con artisti di fama mondiale, in una fusione di spettacolo e cultura nella Città Eterna.

Primo maggio al Teatro del Lido: cultura e diritti in scena

#DirittiLavoratori #CulturaInScena #1MaggioTeatroDelLido #EZrome Un pomeriggio di appuntamenti gratuiti al Teatro del Lido per riflettere sui diritti del lavoro attraverso il cinema, la lettura condivisa e la musica.

Lascia un commento