“Cinema con Sapienza”: rassegna cinematografica all’università

L’Università Sapienza di Roma si prepara ad accogliere una nuova edizione della rassegna cinematografica “Cinema con Sapienza”, un evento che si inserisce nel contesto dell’Estate Romana 2023-2024. Dal 5 al 14 luglio, gli spazi esterni dell’Ateneo, in prossimità dell’ingresso monumentale di Piazzale Aldo Moro, diventeranno il palcoscenico di nove serate dedicate al cinema, aperte a tutti i cittadini romani.

Un’iniziativa di dialogo e partecipazione

La rassegna “Cinema con Sapienza” non è solo un’occasione per godere di proiezioni cinematografiche, ma rappresenta anche uno spazio di consapevolezza, ascolto e partecipazione. Nello spirito della Terza Missione universitaria e del Public Engagement, l’evento mira a promuovere il dialogo con il territorio e la partecipazione attiva della comunità. Gli studenti dei Corsi di Laurea di Cinema e Spettacolo collaboreranno all’organizzazione e alle attività di assistenza al pubblico, in sinergia con il CREA (Centro di servizi della Sapienza per le attività ricreative culturali artistiche sociali e dello spettacolo) e con l’Area Terza Missione e Trasferimento Tecnologico di Ateneo.

La manifestazione gode del patrocinio di RUniPace, la Rete delle Università italiane per la Pace, e del II Municipio di Roma. Inoltre, è accompagnata dalla Fondazione Rome Technopole, che supporta l’iniziativa. Il progetto è promosso da Roma Capitale – Assessorato alla ed è vincitore dell’Avviso Pubblico biennale “Estate Romana 2023-2024” curato dal Dipartimento Attività Culturali, in collaborazione con SIAE.

Temi centrali e film in programma

I film in programma sono stati selezionati da alcuni docenti di Storia del Cinema del Dipartimento di Storia Antropologia Religioni Arte e Spettacolo e affronteranno due temi centrali del nostro presente: l’orrore della guerra e la crisi climatica. Da un lato, si esplorerà l’orrore della guerra e la necessità di affermare la convivenza pacifica tra i popoli e le culture. Dall’altro, si affronterà l’urgenza della crisi climatica e degli squilibri economico-sociali, che richiedono una risposta immediata in termini di innovazione responsabile e sostenibilità ambientale.

Grazie alla generosa disponibilità dei distributori cinematografici e al supporto del Ministero della Cultura, il programma della presente edizione comprenderà alcune delle migliori e più recenti proposte del cinema italiano e internazionale. Tra i titoli in programma, spiccano “Io Capitano” e “Civil War”. I film saranno presentati e commentati da ospiti ed esperti, offrendo al pubblico l’opportunità di condividere punti di vista, chiavi di lettura e opinioni sul linguaggio del cinema e sul suo rapporto con l’attualità e il discorso pubblico.

Un’esperienza culturale e sociale

La rassegna “Cinema con Sapienza” rappresenta un’importante occasione di arricchimento culturale e sociale per la comunità romana. L’evento è organizzato dalla cooperativa Doc Servizi in collaborazione con Sapienza Università di Roma, che ne ha sostenuto gli aspetti logistici e di contenuto. Per l’intera durata della manifestazione, sarà disponibile un servizio bar presso i Propilei di Piazzale Aldo Moro, offrendo così un’ulteriore opportunità di socializzazione e convivialità.

L’ingresso alle proiezioni è libero, previa prenotazione su Eventbrite. La manifestazione può essere raggiunta facilmente con i mezzi pubblici: Metro B (fermata Castro Pretorio o Policlinico, poi 10 minuti a piedi), Metro A (fermata Stazione Termini, poi 15 minuti a piedi) e bus n. 310 (fermata Università/Scienze, poi 2 minuti a piedi).

Info utili

La rassegna cinematografica “Cinema con Sapienza” si terrà dal 5 al 14 luglio presso gli spazi esterni dell’Università Sapienza di Roma, in prossimità dell’ingresso monumentale di Piazzale Aldo Moro. L’ingresso è libero, ma è necessaria la prenotazione su Eventbrite. Per l’intera durata della manifestazione sarà disponibile un servizio bar presso i Propilei di Piazzale Aldo Moro. La manifestazione può essere raggiunta con i seguenti mezzi pubblici: Metro B (fermata Castro Pretorio o Policlinico, poi 10 minuti a piedi), Metro A (fermata Stazione Termini, poi 15 minuti a piedi) e bus n. 310 (fermata Università/Scienze, poi 2 minuti a piedi).

About EZrome

Check Also

Jazz in the Theatre: l’VIII edizione al Teatro Ivelise

JazzInTheatre #ValeriaRinaldi #RomaEventi #EZrome Il Teatro Ivelise di Roma ospita l'VIII edizione di "Jazz in the Theatre", una rassegna che celebra i duetti storici del jazz. Il primo concerto, "Songs For Three", vede protagonisti Valeria Rinaldi, Fabio Poli ed Emanuele Rizzo. L'evento, parte di una programmazione bimestrale, offre un'esperienza musicale unica.

“Wild Swimming” al Teatro Belli: un viaggio nella mascolinità

WildSwimming #TeatroBelli #TeatroBritannico #EZrome La rassegna "TREND nuove frontiere della scena britannica" presenta "Wild Swimming", un'opera di Marek Horn che esplora la crisi della mascolinità attraverso i secoli. In scena al Teatro Belli dal 29 al 31 ottobre, con un cast tutto al femminile, lo spettacolo promette di offrire una riflessione critica e ironica sulle dinamiche di genere.