Giornata della memoria: evento al Goethe-Institut di Roma

Giornata della Memoria 2023 al Goethe-Institut di Roma, Dibattito e presentazione del libro “Ancora oggi, parlare di Auschwitz?” (Franco Angeli Edizioni)

26 gennaio 2023
Ore 19.00
Auditorium del Goethe-Institut
Via Savoia 15 – Roma
Ingresso libero fino ad esaurimento posti

 

Intervengono: la filosofa Francesca Iannelli, la linguista Paola Villani e la curatrice del libro Andrea Pomplun.
Moderano: Filippo Ceccarelli (la Repubblica) e Francesco Fusco (studente Lumsa)

Perché è ancora necessario parlare di Auschwitz? A questa domanda, nel libro curato dalla giornalista tedesca Andrea Pomplun, rispondono psicologi, filosofi, giuristi, linguisti e letterati italiani e tedeschi. Il Goethe-Institut, per ricordare la Giornata della Memoria, ha invitato alcuni dei relatori del volume a trattare il tema in un dibattito intergenerazionale.

Ad intervenire sarà la filosofa Francesca Iannelli (professoressa di Estetica a Roma Tre), che affronta il tema con uno sguardo all'arte di Marina Abramović e Anselm Kiefer, convinta che l'amnesia patologica e l'indifferenza debbano essere contrastate da un confronto diretto con l'orrore. D'altra parte, la linguista Paola Villani pone il linguaggio stesso – e in particolare il termine “razza” – al centro del dibattito, perché il linguaggio può offrire un orientamento e servire da bussola nella complessità della convivenza e del conflitto umano, ma nel peggiore dei casi può anche essere un'arma letale.

La discussione sarà moderata da Filippo Ceccarelli (la Repubblica) e Francesco Fusco (studente della Lumsa).

 

 

Fonte: Ufficio Stampa e Relazioni Esterne Goethe-Institut Rom

About EZrome

Check Also

Roma World: un tuffo nell’Antica Roma tra divertimento e cultura

#AnticaRoma #Divertimento #Cultura #EZrome Roma World riapre le porte con una stagione 2024 piena di novità: dallo spettacolo "Roma On Fire" al Backlot Tour, un'avventura unica tra storia e cinema. Un'esperienza immersiva nell'Antica Roma, dove divertimento e apprendimento si fondono in un viaggio indimenticabil

“Paredes” di Michel Oz: un’esplorazione urbana in mostra all’Ambasciata Argentina di Roma

#Paredes #MichelOz #ArteContemporanea #EZrome La mostra "Paredes" di Michel Oz trasforma l'Ambasciata Argentina a Roma in un laboratorio di esplorazione urbana attraverso la Pop Art. Un evento gratuito che invita a un dialogo visivo empatico tra l'opera e l'osservatore, rivelando la potenza del linguaggio universale delle immagini

“Manuel Felisi 1:1” alla Villa Borghese: un’arte che sensibilizza e stupisce

#ManuelFelisi #ArteAmbientale #VillaBorghese #EZrome La mostra "Manuel Felisi 1:1" prosegue fino al 12 maggio 2024 al Museo Carlo Bilotti, unendo arte visiva e tematiche ambientali. Ogni opera, raffigurante animali in scala reale, narra la sfida della conservazione, invitando alla riflessione sull'impatto umano sulla biodiversità.

Lascia un commento