Lettura Day: la Settimana della lettura ad alta voce

Dal 16 al 23 settembre 2021 LEGGERE UNISCE IL MONDO A ROMA

UNA SETTIMANA DEDICATA ALLA LETTURA AD ALTA VOCE
Adei, Associazione degli editori indipendenti italiani lancia la prima Settimana della lettura ad alta voce, dal 16 al 23 settembre 2021, per dare vita ad un'azione concreta a sostegno della lettura in tutte le sue forme.
A Roma, venerdì 17, a Villa Farinacci, Salvatore D'Alessio, librario della Ubik Foggia, presenta “Figlia del cuore” di Rita Charbonnier, in occasione del SilentRome Festival. Martedì 21, si celebra Giuseppe Gioacchino Belli “Sulle strade del Belli” con la lettura dei suoi sonetti attraverso i luoghi della città che lo hanno visto protagonista. Si comincia la passeggiata dal luogo di nascita dell'artista, fino ad arrivare a Trastevere, dove è stato celebrato e dove campeggia il monumento a lui dedicato.

Giovedì 23 si celebra invece Dante con la presentazione alla Libreria Altroquando del libro-game “L'inferno spiegato male” di Francesco Muzzopappa e disegni di Daw, con la partecipazione straordinaria della dantologa Eva Ponzi. L'ultimo appuntamento, giovedì 23 dalle 15 alle 16, è online e rivolto agli studenti del Liceo Classico Orazio.

All'incontro “Biblioteche Animate” gli studenti leggeranno brani di romanzi, novelle, poesie sul tema della biblioteca come contesto di storie e del bibliotecario come protagonista del libro. L'idea della settimana dedicata alla lettura ad alta voce nasce sulla scia del successo del progetto Lettura Day che ogni giovedì, dallo scorso 23 aprile, promuove ,sia dal vivo e sia in digitale, che coinvolgono lettori e luoghi di ogni tipo (bar, cinema, strade, chiese, scuole, librerie, ecc…). Il tema proposto è “Leggere unisce il mondo”, con l'obiettivo di condividere e diffondere brani che abbiano le più varie origini culturali e linguistiche.

PROGRAMMA

Venerdì 17
ore 18
Villa Farinacci
FIGLIA DEL CUORE
Presentazione di “Figlia del cuore” di Rita Charbonnier in occasione del SilentRome Festival. A leggere un brano di “Figlia del cuore” sarà Salvatore D'Alessio, libraio della Ubik Foggia e interlocutore dell'autrice Rita Charbonnier alla presentazione del suo libro. Rita Charbonnier ha pubblicato Figlia del cuore nel 2020 per Marcos y Marcos.

 

Martedì 21
ore 17,30
via dei redentoristi 13
SULLE STRADE DEL BELLI
Letture ad alta voce dei sonetti di Giuseppe Gioacchino Belli attraverso i luoghi della città che lo hanno visto protagonista. Si comincia la passeggiata dal luogo di nascita dell'artista fino ad arrivare lì dove stato celebrato e dove campeggia il monumento a lui dedicato, Trastevere. Lungo il percorso di circa 3 km, verranno declamati brani tratti dai suoi celebri sonetti. Prima di arrivare a Piazza Belli ci si soffermerà lungo le sponde del Tevere e chiunque potrà leggere un sonetto di suo gradimento.

 

Giovedì 23
ore 18,30
Altroquando Libreria, via del Governo Vecchio 82
SE FOSSI DANTE: VIAGGIO ALL'INFERNO

Lettura del libro-game “L'inferno spiegato male” di Francesco Muzzopappa con disegni di Daw. Grazie a giochi da completare e spunti divertenti per il lettore giovane, o giovane dentro, si tornerà nel mondo della Divina Commedia per studiarne nuovamente concetti e personaggi, in maniera interattiva e coinvolgente. Con la partecipazione straordinaria della dantologa Eva Ponzi che ci farà da Virgilio. L'iniziativa rientra nel programma “A RIVEDER LE STELLE. Eventi, convegni e performance nel Lazio per celebrare i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri”, finanziata dalla Regione Lazio.

 

Giovedì 23
dalle 15 alle 16
BIBLIOTECHE ANIMATE
Evento online rivolto agli studenti del Liceo classico “Orazio” di Roma.
L'incontro Biblioteche animate prevede un collegamento pomeridiano della durata di circa un'ora e mezza, con modalità online. Si compone di un'introduzione della Presidente del GSLG Claudia Camicia sulla valenza della lettura a voce alta, con alcuni consigli per leggere con efficacia, indicazioni pratiche e rimandi a siti specializzati. A seguire gli studenti partecipanti leggeranno brani, scelti dalla prof.ssa Anna Paola Bottoni, di romanzi, novelle, poesie, sul tema della biblioteca come contesto di storie, e del bibliotecario come protagonista del libro. L'incontro Biblioteche animate sarà registrato e pubblicato sul sito dell'Istituto Liceo classico “Orazio” di Roma.

 

Lettura Day è realizzato da Adei, Associazione degli Editori Indipendenti
In collaborazione con il Cepell, Centro per il Libro e la Lettura
in media partnership con Rai
con il patrocinio di Anci, SIAE, AIB

in collaborazione con Sistema Bibliotecario e Assessorato Cultura Comune di Milano, Federculture, Lucca Comics & Games, Bologna Children's Book Fair, Portici di Carta, Bookpride, Taobuk, Rassegna Microeditoria Chiari, Testo/Pitti Immagine, Borghetto del Libro, La via dei Librai, Palermo Città che legge, Nati per Leggere, Associazione culturale pediatri – ACP, Centro per la del bambino – CSB, Institut Ramon Llull e la Delegazione del Governo della Catalogna, Opera di Santa Croce, Alleanza delle Cooperative Comunicazione, COLTI – Consorzio Librerie Torinesi Indipendenti, Librerie di Roma, SIL – Sindacato Italiano Librai e Cartolai, da asporto, Bookdealer.

Per seguire Lettura Day:
sito web.letturaday.it

Ufficio stampa Lettura Day laWhite – press office and more 

 

Fonte: laWhite – press office and more

About EZrome

Check Also

Roma World: un tuffo nell’Antica Roma tra divertimento e cultura

#AnticaRoma #Divertimento #Cultura #EZrome Roma World riapre le porte con una stagione 2024 piena di novità: dallo spettacolo "Roma On Fire" al Backlot Tour, un'avventura unica tra storia e cinema. Un'esperienza immersiva nell'Antica Roma, dove divertimento e apprendimento si fondono in un viaggio indimenticabil

Primo maggio al Teatro del Lido: cultura e diritti in scena

#DirittiLavoratori #CulturaInScena #1MaggioTeatroDelLido #EZrome Un pomeriggio di appuntamenti gratuiti al Teatro del Lido per riflettere sui diritti del lavoro attraverso il cinema, la lettura condivisa e la musica.

“Esterino”: un viaggio onirico al Teatro 7 Off-Roma

#Esterino #Teatro7Off #commedia #EZrome "Esterino", in scena al Teatro 7 Off di Roma, sfida la psicanalisi attraverso le domande di un bambino di otto anni. Tra risate e tenerezza, scopri un viaggio onirico che oscilla tra sogno e realtà, sotto la guida di Marco Rinaldi e Paolo Vanacore.

Lascia un commento