Abbattiamo i muri: la musica di Fresu e Di Bonaventura per Asia Onlus

ABBATTIAMO I MURI La musica di Paolo Fresu e Daniele Di Bonaventura per celebrare l'empatia, l'inclusione e l'incontro con l'altro

Giovedì 24 giugno, Casa del Jazz di Roma
(ingresso libero con prenotazione)

 

Due grandi artisti, un concerto gratuito e finalmente dal vivo. Laboratori per i bambini, giochi e attività educative. Tutto in un solo giorno.
ABBATTIAMO I MURI è l'evento con cui ASIA Onlus promuove i valori universali dell'empatia, dell'interdipendenza e della non-violenza. E che celebra la conclusione del progetto Distinti ma non Distanti, un percorso di educazione alla Cittadinanza Globale finanziato da AICS – Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo lungo due anni, costituito da diverse attività sociali, educative e culturali rivolte alla società civile e in particolar modo a insegnanti, educatori, studenti e famiglie.
Appuntamento giovedì 24 giugno, alla Casa del Jazz, con Paolo Fresu (tromba, flicorno) e Daniele Di Bonaventura (bandoneon) protagonisti di una serata speciale dedicata alla diversità, intesa come fonte di arricchimento e di reciproca crescita, piuttosto che di paura e di separazione.
Un dialogo in musica nel segno degli strumenti ad aria e di un lirismo dagli aromi mediterranei. Paolo Fresu e Daniele Di Bonaventura si ritrovano nella dimensione più ristretta del duo, un incontro ormai ben rodato per un concerto di grande effetto che vive di poesia, intimismo e di quelle piccole cose capaci di raccontare i colori dell'universo musicale contemporaneo.

Ecumenicamente attratti dalla musica etnica, classica ed elettronica, i due jazzisti si sono resi protagonisti, nel 2011, di un interessante progetto di contaminazione, affiancati dal celebre ensemble vocale corso A Filetta. Il risultato di questo riuscito ed affascinante viaggio musicale, che tocca corde ancestrali, è il disco «Mistico Mediterraneo», pubblicato dalla prestigiosa etichetta tedesca Ecm. Questo duo è una sorta di estrazione poetica del magico interplay di quel progetto madre e che caratterizza ormai da tempo i loro sempre più frequenti incontri ormai divenuti un progetto originale e autonomo.

 

Prima del concerto, durante tutto il pomeriggio, tante attività dedicate ai bambini, alle famiglie e non solo: laboratori su emozioni e giochi di manipolazione, yoga, biblioteca vivente, performance di danza, proiezioni video con cui ASIA ripercorrerà l'intero percorso di educazione, riflessione e sensibilizzazione all'inclusione sociale e umana.
Con il progetto Distinti ma non Distanti, ASIA Onlus e i suoi partner Fondazione Empatia Milano, Explora – Museo dei bambini, Programma Integra e il Centro di Studi sul Buddhismo dell'Università degli Studi di Napoli L'Orientale, concludono un ambizioso percorso di sensibilizzazione e conoscenza di quei valori universali che marcano le differenze come arricchimento e non come minaccia, accorciando le distanze tra individui di diverse culture e tradizioni. Un progetto avviato nel luglio 2019 e che ha coinvolto 7 mila beneficiari diretti e oltre 100 mila indiretti.

 

 

Giovedì 24 giugno, ore 21.00
Casa del Jazz
Viale di Porta Ardeatina, 55 – Roma

Ingresso libero
Posti limitati, prenotazione obbligatoria
su asiatribe.org/

 Fonte: Simone Spirito – Ufficio stampa e comunicazione

About EZrome

Check Also

Roma World: un tuffo nell’Antica Roma tra divertimento e cultura

#AnticaRoma #Divertimento #Cultura #EZrome Roma World riapre le porte con una stagione 2024 piena di novità: dallo spettacolo "Roma On Fire" al Backlot Tour, un'avventura unica tra storia e cinema. Un'esperienza immersiva nell'Antica Roma, dove divertimento e apprendimento si fondono in un viaggio indimenticabil

Estate 2024: La magia del Rock in Roma

#RockInRoma2024 #MusicaLive #Cultura #EZrome L'estate romana si trasforma con il "Rock in Roma 2024", un festival di musica internazionale che, dal 13 giugno al 27 luglio, celebra generi diversi con artisti di fama mondiale, in una fusione di spettacolo e cultura nella Città Eterna.

Primo maggio al Teatro del Lido: cultura e diritti in scena

#DirittiLavoratori #CulturaInScena #1MaggioTeatroDelLido #EZrome Un pomeriggio di appuntamenti gratuiti al Teatro del Lido per riflettere sui diritti del lavoro attraverso il cinema, la lettura condivisa e la musica.

Lascia un commento