Roma non è famosa solo per la sua storia e la meraviglia dei suoi palazzi, ma anche per i suoi grandi parchi e le ville cittadine, oasi di verde nel caos della città. Questi ampi spazi verdi sono luoghi perfetti per lo studio, l’attività sportiva e il tempo libero.
Sebbene da tempo siano anche meta turistica, i parchi cittadini sono frequentati soprattutto da chi vive stabilmente in città, romani e no. Che si viva in un grande appartamento o in una delle camere in affitto a Roma, i grandi parchi romani sono giardini a disposizione di tutti, pronti ad accogliere e rigenerare, corpo e spirito.
Villa Borghese
Considerato il “polmone verde” del centro, Villa Borghese è uno dei parchi più amati e frequentati dai romani. Grazie ai grandi viali alberati, agli scorci mozzafiato che offre su Roma, come la terrazza del Pincio che si apre su Piazza del Popolo, ai grandi giardini dove fermarsi e ai musei che ospita, è una meta imperdibile.
Molti universitari, anche avendo camere in affitto a Romalontano da questa zona, lo scelgono per studiare all’aperto nelle ore più tranquille della giornata, e nelle tiepide giornate primaverili, quando il Sole è un richiamo troppo forte.
Parco della Caffarella
Cuore rurale della Roma di un tempo, nel cuore dell’Appia Antica, il Parco della Caffarella è – ancora oggi – luogo non solo di svago ma anche di pastori e agricoltura.
I suoi prati e i sentieri tranquilli ne fanno il parco perfetto per studiare o leggere. Chi abita nelle zone limitrofe può raggiungerlo anche a piedi o in bicicletta.
Villa Ada
Frequentatissima dai runner e da chi pratica workout quotidiani, Villa Ada offre percorsi vari con dislivelli non troppo impegnativi ma presenti. È un punto di riferimento per chi vive nel quadrante Nord della città e vuole concedersi una pausa fuori dal traffico e dal rumore di Roma.
Villa Pamphilj
Villa Pamphilj è il terzo parco più esteso della capitale, perfetto per correre e per tutte le attività di svago all’aperto. Al suo interno c’è un lago con il belvedere e il Casino del Bel Respiro, con le siepi potate a labirinto, che oggi è una sede di rappresentanza ufficiale del Governo italiano.
Parco dell’EUR
Situato a Roma sud, in zona EUR appunto, il parco che sorge attorno al laghetto dell’Eur è uno dei più vissuti della città. Soprattutto nel fine settimana è frequente vedere famiglie e gruppi di amici che passeggiano, giocano, si allenano o si godono il sole con un pic-nic.
La zona è facilmente raggiungibile anche con i mezzi pubblici, per chi ad esempio ha camere in affitto a Roma in zona Ostiense o Garbatella, ed è circondata da bar e ristoranti. È comodo perché è attraversato anche da sentieri pavimentati, quindi facilmente accessibile anche con biciclette e passeggini.
Il verde sempre a portata di mano
I tanti parchi e spazi verdi rendono Roma una città ideale per chi desidera conciliare studio, sport e momenti di svago all’aria aperta.
Vivere vicino alle aree verdi migliora sicuramente la qualità della vita, ma anche chi ha camere in affitto a Roma distanti da parchi e giardini, può facilmente raggiungerli e godere del clima mite romano, che regala piacevoli giornate di sole tutto l’anno.
