Lazio. 600 mila euro per defibrillatori e tecniche salvavita

La commissione Bilancio dà unanime il parere favorevole alle disposizioni in materia di rianimazione. Via libera anche alla Pdc n. 33: 300 mila euro a vantaggio dei consumatori

Seicentomila euro nel biennio 2020-2021. A tanto ammonta lo stanziamento per le “Disposizioni in materia di disostruzione delle vie aeree e della rianimazione cardiopolmonare con l'impiego del defibrillatore”.

La quarta commissione Bilancio, programmazione economico-finanziaria, partecipazioni regionali, federalismo fiscale, demanio e patrimonio, presieduta da Fabio Refrigeri (Pd), ha dato parere favorevole, all'unanimità, al testo unificato delle proposte di legge regionale 122 e 137, condizionato all'accoglimento di due emendamenti di natura finanziaria.

Il primo dei due emendamenti, presentato dall'assessore alla Sanità, Alessio D'Amato, non comporta ulteriori spese (è un'aggiunta alla clausola di salvaguardia). Il secondo, invece, presentato dall'assessore al Bilancio, Alessandra Sartore, prevede l'istituzione di due specifici fondi finalizzati: uno, con 200 mila euro nel prossimo biennio, alla promozione delle tecniche salvavita, attraverso campagne di comunicazione e appositi corsi di formazione e aggiornamento rivolti a vari soggetti; l'altro, con un'autorizzazione di spesa di 200 mila euro (150 in conto capitale e 50 mila euro di parte corrente) per ciascuna annualità 2020 e 2021, all'acquisto e alla manutenzione dei defibrillatori, nonché a finanziare appositi corsi di formazione per l'utilizzo degli stessi.

Apprezzamento è stato espresso in dichiarazione di voto dal capogruppo della Lega, Orlando Tripodi, il quale ha parlato di un “segnale concreto per aiutare il prossimo”, guadagnandosi i ringraziamenti da Marta Leonori (Pd), la quale è tra i proponenti di una delle due proposte del testo unificato, la pl 137 (l'altra, la pl 122, è stata presentata dal consigliere della Lega Giannini). Il testo unificato dovrà ora tornare alla commissione di merito, prima dell'invio all'Aula consiliare per l'approvazione definitiva.

Nel corso della seduta, la quarta commissione ha altresì dato parere favorevole alla norma finanziaria della proposta di Deliberazione consiliare n. 33, concernente: “Approvazione del programma strategico triennale per la tutela dei consumatori e degli utenti, annualità 2019-2020-2021”: per l'apposito fondo sono stanziati 300 mila euro nel triennio 2019-2021. Rinviata, invece, la discussione sulla proposta di legge regionale n. 45, concernente: “Stabilizzazione occupazionale dei lavoratori socialmente utili ex art.1, comma 2, D.LGS 81/2000 e dei lavoratori di cui alla D.G.R. 1799 del 01/08/2000 nell'ambito di politiche attive del lavoro”.

 

Ufficio Stampa Consiglio regionale del Lazio

 

About EZrome

Check Also

Darkmoon: un viaggio onirico con Giacomo Leopardi a Teatrosophia

#Teatro #GiacomoLeopardi #MicheleMari #Darkmoon "Darkmoon" fonde il genio poetico di Leopardi con le visioni di Michele Mari in uno spettacolo che attraversa sogno e realtà, esplorando l'abisso dell'essere umano. A Teatrosophia, un viaggio teatrale unico. #EZrome

Un weekend tra stelle e avventure: Tolomeo e Il Gatto con gli Stivali

#Teatro #Fantasia #Tolomeo #GattoConGliStivali Al Teatro San Carlino, un weekend magico con "Tolomeo e le costellazioni" e "Il Gatto con gli Stivali". Due spettacoli che uniscono scienza, mito, magia e avventura, per un viaggio unico tra stelle e sogni. #EZrome

Lascia un commento