I premiati della categoria Editi e Inediti Premio Leggi in Salute 2018

Sanofi: “Premio Zanibelli – Leggi in salute”, i vincitori dell’edizione 2018

I premiati della categoria Editi e Inediti Premio Leggi in Salute 2018“Una vita in gioco. L'amore, il calcio, la SLA” di Chantal Borgonovo e Mapi Danna si aggiudica il Premio Zanibelli – Leggi in 2018

A “Tutto ciò che il paradiso permette” di Manuela Caracciolo il Premio “Opera inedita”
“Le nuove dipendenze” di Claudette Portelli e Matteo Papantuomo
sul podio della saggistica

La cerimonia di premiazione di ieri sera all'Ambasciata di Francia ha decretato i vincitori della sesta edizione del “Premio Zanibelli – Leggi in Salute”, il primo riconoscimento letterario in Italia ad aver sostenuto e riconosciuto il valore della narrazione nel percorso di cura che va oltre la cura. Anche quest'anno l'opera inedita selezionata e premiata potrà “uscire dal cassetto” ed essere pubblicata da Cairo Editore.

Da una ventina di della prima edizione nel 2013 il Premio ha visto crescere di anno in anno non solo il numero, l'autorevolezza e la qualità delle opere iscritte, ma anche il suo profilo letterario, sempre più vasto e impegnato. Negli anni, il Premio ha saputo dare voce ai bisogni inespressi delle persone e rispondere anche attraverso l'apertura a nuovi generi, come quello della saggistica, inserito proprio in questa ultima edizione del premio, come parte della categoria di opere edite.
I libri vincitori di quest'anno trattano temi di grande interesse e attualità come la bioetica e il fine vita, le nuove dipendenze dal web e dai social media, il cyber bullismo e raccontano storie di patologie come la SLA, la depressione, la neurodiversità, indice che il Premio sa interpretare le trasformazioni della nostra società in continua evoluzione e un concetto di salute sempre più ampio e sfaccettato.

“Investire nella ricerca e accompagnare le persone nel percorso di salute lungo una vita è la missione di un'azienda farmaceutica. Sanofi investe in maniera importante nella ricerca, anche per le malattie rare, e pone la persona al centro della propria strategia e della propria responsabilità d'impresa favorendo in ogni contesto l'accessibilità alla salute e la condivisione di percorsi terapeutici. Il premio Zanibelli rappresenta il nostro modo di essere vicini ai pazienti che vivono in prima persona la condizione di malattia, e per essere vicini a coloro che ogni giorno gli sono accanto. È sempre motivo di orgoglio per noi sapere che ci sono autori che ogni anno affidano al Premio il proprio libro per condividere emozioni e storie del loro viaggio di salute”, ha dichiarato Hubert de Ruty, Presidente e Amministrato Delegato di Sanofi in Italia.

Ecco tutti i vincitori di questa edizione:

PREMIO CATEGORIA EDITI
Per la Narrativa:
“Una vita in gioco. L'Amore, il calcio, la SLA” di Chantal Borgonovo e Mapi Danna (ed. Mondadori) – la battaglia contro la SLA di un famoso calciatore di serie A e di sua moglie, fino alla fine.
Per la Saggistica:
“Le nuove dipendenze” di Claudette Portelli e Matteo Papantuomo (ed. San Paolo) – la tecnologia e il digitale che diventano abuso, dipendenza e, a volte, vera e propria patologia.

PREMIO CATEGORIA OPERE INEDITE
“Tutto ciò che il paradiso permette” di Manuela Caracciolo – lo spettro dell'Aids e la sua diffusione alla fine degli anni '80.

MENZIONE SPECIALE per la Narrativa:
“Cosa saremo poi” di Luisa Mattia e Luigi Ballerini (ed. Lapis) – la storia in assoluta solitudine di una ragazza vittima di una vera persecuzione sui social network.

MENZIONI SPECIALI per la Saggistica:
“Risalire in superficie” di Alberto Siracusano (ed. Mondadori) – storie cliniche di depressione, la voce delle esperienze di chi ne ha sofferto e di chi ha avuto la forza di uscirne.

“Per Salute e per Giustizia, come solo politica e scienza possono salvare il Servizio Sanitario Nazionale” di Beatrice Lorenzin (ed. Edra) – un decalogo “anticrisi” per salvare il SSN.

“La parata” di Andrea Calcagno (ed. Ultrablu) – un silent book per ragazzi neurodiversi e neurotipici.

PREMIO PERSONAGGIO DELL'ANNO 2018
al Professor Paolo Ascierto, Direttore dell'Unità di Oncologia Melanoma, Immunoterapia Oncologica e Terapie Innovative dell'Istituto Nazionale Tumori Fondazione ‘G. Pascale' di Napoli, per l'impegno a favore del miglioramento nell'erogazione delle prestazioni sanitarie assistenziali di cura dei pazienti oncologici e l'impegno nella ricerca clinica a favore della comprensione dei meccanismi genetici e biomolecolari della genesi, sviluppo e caratterizzazione dei tumori, con particolare attenzione di quelli cutanei, e della sperimentazione dei nuovi farmaci e terapie innovative immuno-oncologiche.

PREMIO PERSONAGGIO DELL'ANNO 2018 “Ad honorem”
al Professor Franco Mandelli, tra i più noti ematologi italiani, Presidente di AIL – Associazione Italiana contro le Leucemie e il Mieloma e fondatore di GIMEMA – Gruppo Italiano Malattie Ematologiche dell'Adulto – che si è spento lo scorso luglio, all'età di 87 anni.

PREMIO GIOVANI – IL VALORE DELLA RICERCA
a Giorgia Salinaro, 27 anni, laureata in biotecnologia del farmaco all'Università degli Studi di Milano.
Il Premio attribuito dalla Giuria permetterà a Giorgia di lavorare in stage presso la Clinical Study Unit di Sanofi Italia per la durata di un anno.

 

Sanofi
Sanofi aiuta le persone nelle loro sfide di salute. Siamo una società farmaceutica globale focalizzata sulla salute delle persone. Preveniamo le malattie con i vaccini, forniamo trattamenti innovativi per combattere il dolore e alleviare la sofferenza. Siamo accanto alle malattie rare così come ai milioni di persone con condizioni croniche.
Con oltre 100.000 persone in 100 Paesi, Sanofi trasforma l'innovazione scientifica in soluzioni di salute in tutto il mondo.

Sanofi, Empowering Life

 

 

 

 

Fonte: Ufficio Stampa Sanofi

About EZrome

Check Also

Roma World: un tuffo nell’Antica Roma tra divertimento e cultura

#AnticaRoma #Divertimento #Cultura #EZrome Roma World riapre le porte con una stagione 2024 piena di novità: dallo spettacolo "Roma On Fire" al Backlot Tour, un'avventura unica tra storia e cinema. Un'esperienza immersiva nell'Antica Roma, dove divertimento e apprendimento si fondono in un viaggio indimenticabil

Chiara Civello incanta l’Italia con il tour “Sempre Così”

#ChiaraCivello #SempreCosì #musicaepoesia #EZrome Chiara Civello incanta l'Italia con "Sempre Così", un tour che intreccia musica, poesia e cinema. Un'esperienza unica per esplorare l'amore attraverso l'arte, in un dialogo profondo tra generi e sentimenti.

Estate 2024: La magia del Rock in Roma

#RockInRoma2024 #MusicaLive #Cultura #EZrome L'estate romana si trasforma con il "Rock in Roma 2024", un festival di musica internazionale che, dal 13 giugno al 27 luglio, celebra generi diversi con artisti di fama mondiale, in una fusione di spettacolo e cultura nella Città Eterna.

Lascia un commento