Electro bike_Brno

A Villa Ada e Villa Borghese, noleggio di biciclette elettriche

Electro bike_BrnoAnche le biciclette elettriche troveranno due stazioni per il noleggio. Non una novità, certo, ma i luoghi sono tra i più importanti della Capitale: Villa Borghese e Villa Ada, ossia i polmoni di Roma.

In tutto saranno 90 le biciclette, 60 collocate a Villa Borghese (con stazioni a via delle Magnolie e piazza delle Canestre) e 30, invece, a Villa Ada (all’ingresso dei Cavalli in via Salaria 273). Queste biciclette elettriche vengono messe a disposizione di romani e turisti, grazie ad progetto voluto dal Ministero dell’Ambiente, che l’ha finanziato con 650mila euro.
Il costo per chi volesse noleggiare una bicicletta? 2,50 euro per un utilizzo di massimo 2 ore, superate le quali è previsto il pagamento di una penale di 10 euro per ogni ora successiva. Tutto ciò è stato ideato per permettere l’utilizzo delle biciclette a un numero più ampio possibile di persone. Per coloro che non dovessero restituire le biciclette prese a noleggio, scatterà subito l’addebito del costo complessivo del mezzo elettrico. Chi vorrà utilizzare tale servizio, dovrà comunque prima comunicare al 199.20.60.66, il call center di Clear Channel che ha la gestione intera del servizio, i propri dati personali e della propria carta di credito a garanzia.
Il servizio di noleggio sarà attivo dal martedì alla domenica (lunedì escluso), dalle ore 10 alle 17 (d’inverno) e dalle 11 alle 20 (d’estate). Per l’intero mese di ottobre il servizio sarà operativo, invece, dalle 10 alle 18.
Il ricavato di questo periodo di sperimentazione, che avrà durata di 1 anno, verrà utilizzato dall’assessorato capitolino all’Ambiente per la piantumazione di 100 alberi nelle due Ville.
Per quanto riguarda, infine, la produzione delle biciclette, il tutto è il risultato dell’accordo stipulato fra Ministero dell’Ambiente e della Tutela del territorio e del Mare e Ducati Energia Spa.

About Redazione

Check Also

“Il mondo alla prova dall’esilio”: eventi a Villa Medici

#Esilio #VillaMedici #EZrome “Il mondo alla prova dall’esilio” si terrà il 29 e 30 maggio 2024 a Villa Medici di Roma, con una serie di eventi gratuiti e a pagamento dedicati all’analisi dell’esilio. L’evento prevede conferenze tenute da esperti, un concerto mediterraneo e uno spettacolo teatrale, offrendo una riflessione critica sulle dinamiche dell’esilio e sulle risposte di solidarietà.

Leonardo Fabbri punta all’oro agli Europei di Atletica Roma 2024

#EuropeiAtletica #LeonardoFabbri #RecordItaliano #EZrome Leonardo Fabbri si prepara a puntare all’oro ai Campionati Europei di Atletica Leggera Roma 2024. Con un nuovo record italiano nel getto del peso, Fabbri promette uno spettacolo imperdibile. L'evento si terrà allo Stadio Olimpico dal 7 al 12 giugno, con la finale del getto del peso maschile prevista per l'8 giugno.