“Omaggio a Mazzini, triumviro della Repubblica Romana”

Nella ricorrenza dei 150 anni dalla morte Omaggio a Mazzini, triumviro della Repubblica Romana. In programma, il 10 marzo, due iniziative al Mausoleo Ossario Garibaldino

e al Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina

In occasione dei 150 anni trascorsi dalla morte di Giuseppe Mazzini (Genova, 22 giugno 1805 – Pisa, 10 marzo 1872), il Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina e il Mausoleo Ossario Garibaldino dedicano, giovedì 10 marzo 2022, l'iniziativa “Omaggio a Mazzini, triumviro della Repubblica Romana”, in onore del grande personaggio storico, che a Roma, nel 1849, visse l'unica avventura di governo ispirata alle idee che gli fu concesso realizzare nella sua vita dedicata all'Italia.

Gli sono promossi da Roma Culture, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali. Servizi museali di Zètema Progetto .

Nella cripta/sacrario del Mausoleo alle ore 13.30 è in programma un omaggio floreale intorno all'epigrafe recante il nome di Mazzini, Apostolo del Risorgimento, in coincidenza con l'ora della morte, e una lettura del carme composto da Giosuè Carducci in sua memoria, distribuita ai visitatori interessati, fermata da un nastrino tricolore.

Al Museo è prevista invece una visita guidata sul tema, condotta alle ore 16.30 dalla curatrice, dottoressa Mara Minasi.

Dopo un ennesimo periodo di esilio, Giuseppe Mazzini riuscì a rientrare in Italia nel febbraio del 1872, a Pisa, malato già da tempo e sotto il falso nome di Giorgio Brown. Qui visse nell'abitazione della famiglia Rosselli fino alla morte, avvenuta il 10 marzo dello stesso anno. Il feretro, dopo i funerali ai quali partecipò un'immensa folla, fu trasferito a Genova, dove Mazzini fu sepolto al cimitero monumentale di Staglieno.

Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina: Roma, largo di porta San Pancrazio, 9. Mausoleo Ossario Garibaldino: Roma, via Garibaldi, 29/e.

L'ingresso al Museo sarà consentito nel rispetto della vigente normativa sulle misure di contrasto e contenimento del Covid-19.
L'ingresso al Mausoleo Ossario Garibaldino e al Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina è gratuito.
Per informazioni 060608 (tutti i giorni ore 9:00 – 19:00)

 

fonte: Ufficio stampa Zètema Progetto Cultura

About EZrome

Check Also

Japan Day: Un viaggio nel cinema giapponese contemporaneo

#CinemaGiapponese #Cultura #EventoRoma #EZrome Il Japan Day dell'Asian Film Festival delinea un percorso narrativo attraverso la nuova cinematografia giapponese, offrendo uno sguardo intimo sulle relazioni umane. Una giornata di proiezioni che, dal dramma alla fantasia, rivela la complessità delle emozioni e della società nipponica, invitando al dialogo tra culture.

Trentacinquesima edizione del Festival delle Cerase a Palombara Sabina

#FestivaldelleCerase #CinemaItaliano #BorisSollazzo #EZrome Dal 19 al 21 aprile a Palombara Sabina si svolgerà il trentacinquesimo Festival delle Cerase. Guidato da Boris Sollazzo, il festival promette un programma ricco con la partecipazione di celebri nomi del cinema italiano.

Lascia un commento