arricchito2

Fidete der ricco impoverito e nun te fidà der povero arricchito

arricchito2Ovvero: fidati del ricco diventato povero e non del povero diventato ricco

Non è uno dei proverbi più noti, ma non per questo è meno vero. Spesso il ricco diventato povero dimostra generosità, forse mantenuta dai bei tempi, a volte magari un po’ azzardata, ma comunque sempre molto apprezzata. Viceversa chi è stato povero, una volta cambiato stato di censo difficilmente si lascia andare ad atti di altruismo. Certo magari è così indurito dalle privazioni a cui è stato costretto per tanto tempo, ma di fatto mostra spesso una tirchieria ostinata.

Anche se non è esattamente questo che dice il proverbio, il salto dall’avarizia all’egoismo, e quindi all’opportunismo è davvero piccolo. L’essere umano stretto di borsa rivela tramite tale caratteristica una natura gretta a tutto tondo e, conseguentemente, troppo concentrata su sé stesso, per permettere a qualcuno di riporre la propria fiducia in lui.

arricchito1D’altra parte la storia è piena di persone pronte a promettere mari monti a parenti e amici nell’evento di un’ipotetica improvvisa ricchezza, magari conseguente ad una vincita o una eredità, che poi si sono rimangiate tutto nei rari casi in cui l’ipotesi è diventata realtà. Troppe volte capita di sentire “Io non dimenticherei gli amici…” e di vedere invece il contrario alla prima occasione utile.

Se poi l’arricchimento è arrivato tramite mezzi non esattamente leciti, è ovvio che l’inaffidabilità era insita nel nuovo ricco in questione già prima dell’arrivo del fiume di soldi. E ora che tutto può, certo non si preoccuperà di mantenere vane promesse ad amici che non contano nulla nel suo giro di affari. Anzi, non avrà grandi scrupoli a continuare a far promesse per assicurarsi la simpatia di altri, illusi dal fatto che, essendo ricco, non faticherà ad aiutare anche loro.

Come si diceva sopra, la storia è piena di persone note che, per scelta o per fato, hanno seguito la strada della ricchezza o quella della povertà, e che sin troppo spesso si sono rivelate ben aderenti al citato proverbio.
Tra i ricchi impoveriti si potrebbe, per esempio, citare San Francesco. Una persona di cui, senza dubbio, fidarsi ciecamente! Tra i poveri arricchiti, si lascia ai lettori la libertà di fare un esempio opportuno…

About Raffaella Roani

Check Also

enCICLOpedia: Le cose che dovresti sapere sulla giustizia mestruale

#giustiziamenmstruale #WeWorld #povermestru #EZrome La recente indagine di WeWorld, "enCICLOpedia. Le cose che dovresti sapere sulla giustizia mestruale", evidenzia come quasi una persona su sei in Italia dichiari di non poter acquistare prodotti mestruali. Il rapporto sottolinea la necessità di un congedo mestruale e lancia una campagna di sensibilizzazione per promuovere la giustizia mestruale.

OxidAction / Relocating film decay: la nuova mostra multimediale a Roma

#Mostre #Roma #OxidAction #EZrome "OxidAction / Relocating film decay", la nuova mostra multimediale a Roma, inaugura il 7 giugno presso la Fondazione Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico ETS. Parte dell'iniziativa Archivissima - La notte degli archivi, la mostra esplora il degrado delle pellicole cinematografiche della Prima Guerra Mondiale in un percorso sensoriale tra fotografia e cinema.

Lascia un commento