Domenica, 22 Luglio 2018

Acquista il libro

Equazione di un amore artCon Equazione di un amore (Giunti Editore) Simona Sparaco affronta le eterne incognite della vita, i complicati passaggi per comprendere se, come si dice in matematica, essa ammetta soluzioni.


Il romanzo è ambientato tra Roma, città di origine di Lea e Vittorio, e Singapore, la metropoli con un piano urbanistico già pronto per il 2035. Divisi tra la città eterna e quella del futuro, i due protagonisti sono contemporaneamente cittadini del mondo di ieri e di quello di domani, in senso anagrafico e affettivo. Lea ha sposato Vittorio e lo ha seguito a Singapore, dove è diventato un avvocato di successo in ambito finanziario. Lui, affidabile e razionale, lei, acuta e dubbiosa, sono gli elementi di un sistema che trova l’equilibrio nella reciproca compensazione. Fino a quando, l’imminente pubblicazione del proprio libro, riporta Lea a Roma. Per la giovane donna sarà un viaggio nello spazio, la città da cui è partita, ma anche nel tempo, quello del suo sofferto amore con Giacomo. E’ stata quella rottura, quel punto di svolta, a fare di lei ciò che è adesso, anche se il destino, come si dice, divide per sempre. Giacomo però, da sempre appassionato di fisica, le ha insegnato che due particelle quantiche, una volta entrate in contatto, sono legate per sempre, anche quando si allontanano, come loro due.
E’ abilissima, l’autrice, a riportare indietro il lettore a quando tutto era ancora possibile, a quell’ieri che ha generato i rimpianti di oggi. Palpita, tra le pagine, il desiderio di riacciuffare gli anni della giovinezza e di riscrivere quelli venuti dopo. Come fa Lea nel suo libro, dove cambia il finale, perché si rende conto di essere andata troppo oltre, di aver fatto fare alla protagonista scelte che non le appartengono. E come cercherà di fare nella vita reale, dove però le incognite porteranno a risultati imprevedibili, non correggibili con un colpo di penna.
Equazione di un amore si rivela un romanzo maturo, una riflessione sul destino e il suo misterioso procedere tra cuore e cervello. Il titolo mantiene la sua promessa, e dopo una trama fittamente intessuta, si svela in un finale dove tutto trova la propria collocazione, sorprendente ma reale, come solo la vita sa essere.
Simona Sparaco, scrittrice e sceneggiatrice, è nata a Roma. Ha esordito nel 2008 con il romanzo Lovebook e nel 2010 ha pubblicato Bastardi senza amore. Nel 2013 Nessuno sa di noi, edito da Giunti, è stato un caso editoriale, ristampato in 21 edizioni, finalista al Premio Strega e vincitore del Premio Roma. Nel 2014 è uscito, sempre per Giunti, Se chiudo gli occhi (Premio Selezione Bancarella, Premio Salerno Libro d'Europa e Premio Tropea).

Equazione di un amore
di Simona Sparaco
Giunti Editore

Sostieni i progetti di CESVI Onlus, combatti la fame e povertà nei paesi più poveri del mondo.
Ti preghiamo solo di ricordarlo nelle ricorrenze importanti scegliendo i regali solidali di CESVI, oppure le bomboniere CESVI, tra cui le bomboniere solidali battesimo e i portaconfetti CESVI per rendere l'evento ancora più speciale.

Info testata

Il portale EZ Rome e' una testata giornalistica di carattere generalista registrata al tribunale di Roma - Numero 389/2008
Direttore responsabile: Raffaella Roani - ISSN: 2036-783X
Questo Periodico è associato all'USPI - PI 09041871006

Info contenuti

Non si dà nessuna garanzia sulla correttezza delle informazioni e si invita esplicitamente a verificarne l'attendibilità con mezzi propri.
creative commons
This opera by Ez Romeis licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License.