Al via la 4° Edizione di FestivalMente al Teatro Arciliuto

Arciliuto 24 – 27 NOVEMBRE, 2017, Gemellato con LO SPIRAGLIO FILM FESTIVAL e MEDITERRANEO VIDEO FESTIVAL, Presenta la 4° EDIZIONE, Dedicata a ETTORE SCOLA. INGRESSO LIBERO – con MOSTRA – VERNISSAGE – LORENZO FANTASTICHINI ( Sabato, 25 NOVEMBRE),

Protagonista del FestivalMente FM-Onde Cerebrali quest'anno è il CINEMA. Difatti il Festival è dedicato al Maestro Ettore Scola, partendo da uno dei suoi lavori più significativi: “La Famiglia”. Il film si presta egregiamente a diventare ‘veicolo' per investigare la psiche di diverse generazioni, fotografandone i tasselli del ‘sistema famiglia' in cui – volenti o nolenti – siamo tutti coinvolti.
Nell'ambito dell'omaggio, Italo Moscati, amico del Regista e autore della biografia: < Ettore Scola e la Commedia degli italiani> ci racconta del suo lavoro.

Le tematiche s'intrecciano ed il gelotologo, Leonardo Spina, (anche lui, da giovane, allievo di Ettore Scola) si riallaccerò al film, “La Famiglia”, prendendo spunto dalla trama e agganciandosi alle tematiche inerenti alle paure infantili. Sabato pomeriggio Leonardo Spina interverrà ancora, per una lectio al Teatro Arciliuto con la partner Sonia Fioravanti

FestivalMente “FM-Onde Cerebrali, The Art of mixing” Ideato da Tony Shargool e Giorgio Mazzerelli, con Giovanni Samaritani, esperto anfitrione, è un Festival che indaga il tema della psicologia e la complessità della mente umana attraverso un mix di arti performative e Terapie Soft.
Il Festival sarà inaugurato venerdì pomeriggio dal Dr. Federico Russo, D.A de Lo Spiraglio, insieme con Maria Grazia Caso, D. A. del MVF, che presenteranno film selezionati dalle due rassegne gemellate. (tra cui, il magnifico backstage-Doc. de LO SPIRAGLIO: < Le Ragazze di Villa Biondi>.)
Ad introdurre il Festival – che sarà spesso trasmesso live su Facebook, saranno i protagonisti stessi, coadiuvati dagli autori, dal cantautore e conduttore radiofonico Ernesto Bassignano.

Verrà messa a confronto la famiglia tradizionale con l'attuale “nucleo tipo” che convive col ‘terzo incomodo: la rete‘, per capire se è un intruso o la fatina buona …

IL MEZZO AUDIOVIDEO E IL WEB: “HIKKOMORI – la genesi”, gestita dal Guru dell'algoritmo Michele Mezza, con giovani protagonisti del Digital World. La psicologa e scrittrice, Umberta Telfner, sarà presente con la sua parola da esperta.
LA MUSICA: al talento di Nando Citarella, Luciano D'Abbruzzo, Ernesto Bassignano, si aggiunge un grandissimo musicista di Tangeri: Nour Eddine Fatty, con il suo concerto-racconto multimediale: .
TRA TERAPIA E MUSICA: la Neuropsichiatra Donatella Caramia, compositrice di raffinata eleganza, ci parla del , concludendo l'intervento con una sua nuova composizione accompagnata dalla pianista e direttrice del conservatorio di Salerno Imma Battista.
IL TEATRO: la compagnia teatrale, PartecipArte, teatro dell'oppresso, guidato da Olivier Malcor, presenterà: dove la dinamica prevede che il pubblico sia chiamato sul palco per rendere il finale il più politically correct. .
LA SCRITTURA: Federica Fava Del Piano, psicografologa e psicoterapeuta sistemico relazionale e Silvana Madia, neuropsichiatra infantile e psicoterapeuta sistemico relazionale parleranno della loro esperienza sul tema, e del riconoscimento dell'importanza del tratto grafico come strumento interpretativo, diagnostico e terapeutico delle dinamiche familiari.
CUORE DI CANE: Per tanti di noi, la famiglia comprende anche l'animale domestico: spesso il miglior amico dell'uomo, è il cane. FM da spazio al PROGETTO SERENA, ONLUS. Interverranno il fondatore Roberto Zampieri con l'istruttrice, Antonella Rufo.
PAROLE E CANZONI: I poeti Vanni Pierini, Renzo Zenobi e Silvia Bre offrono nuovi spunti nel tradizionale incontro tra musica e parola, mentre l'anfitrione, Enzo Samaritani, fondatore del Teatro Arciliuto, canterà 5 brani che raccontano la sua ‘creatura' 50enne.
CABARET: Ritorna l'innovativo umorismo del dissacrante genio, Nicola Vicidomini, sabato, con uno show dall'intrigante titolo: .

Lunedì dopo la serrata conferenza su La Possessione dei Cervelli: , con Giulietto Chiesa, Riondino, Roberto Quaglia, Pino Cabras e Glauco Benigni, il Festival chiude con la rassegna cantautori:
Il Festival intende mettere a fuoco cronaca ed attualità, attraverso i contenuti presentati, anticipando tematiche successivamente rese protagoniste dai media.

 

TeatroARCILIUTO
Piazza Montevecchio, 5 – 00186 Roma (Italy)
Tel. +39 06 6879419 (dalle ore 17,00 in poi)
Giovanni Samaritani – 333 8568464 (calls&sms)
info@arciliuto.it

 

FestivalMenteFM Onde Celebrali
Tony Shargool – 3394422813
Giorgio Mazzerelli – 3475805202
FestivalMente Pagina Facebook

About Redazione

Check Also

“Jazz e Folli legami” al Teatro di Paglia con Massimo Reale

#Jazz #Spettacolo #Teatro #EZrome “Jazz e folli legami” è uno spettacolo-concerto che si terrà il 27 luglio 2024 al Teatro di Paglia di Nemi. L’evento, che unisce musica jazz e narrativa, vedrà la partecipazione dell’attore Massimo Reale e della cantante Dora Sisti. Lo spettacolo esplora i legami umani attraverso le storie di psichiatri e pazienti, offrendo una serata di emozioni intense.

IF/Invasioni (dal) Futuro_Dark Ages*2024 al Teatro India

#TeatroIndia #Fantascienza #EventiRoma #EZrome Dal 29 luglio al 4 agosto 2024, il Teatro India ospita l'undicesima edizione di IF/INVASIONI (dal) FUTURO_DARK AGES*2024, un festival multidisciplinare dedicato alla fantascienza. Organizzato da lacasadargilla, l'evento include spettacoli, laboratori e installazioni multimediali, esplorando temi contemporanei attraverso narrazioni atipiche e immersive.

Lascia un commento