Roberto Di Costanzo: l’eccellenza italiana del disegno conquista Via Giulia

Inaugura il prossimo 18 ottobre, dalle ore 18.30, Roberto di Costanzo Atelier, nel cuore della storica Via Giulia, al numero 111, una serata tra cocktail, musica & arte, in un connubio perfetto, per un best opening irrinunciabile ai cultori dell'arte.

Roberto Di Costanzo Atelier nasce dall'idea del maestro Roberto Di Costanzo, pittore, illustratore, ritrattista, maestro di nudo artistico e disegno dell'architettura, di restituire valore alla maestria italiana del disegno, nella prestigiosa via Giulia, emblema del Rinascimento italiano.

Dopo gli studi presso l'Accademia di Belle Arti di Roma, si diploma al Centro Sperimentale di Cinematografia in costume, scenografia e arredamento per il cinema, da un decennio si propone al pubblico italiano ed internazionale, attraverso una costante ricerca artistica ed accademica sul Bello in tutte le sue declinazioni.

Le sue opere a china danno vita ad un itinerario la cui intensità espressiva è da rintracciarsi nel fecondo percorso di studi artistici e nella formazione al fianco di grandi maestri del cinema italiano come il Premio Oscar Piero Tosi, suo mentore, da poco scomparso, in memoria del quale l'artista ha deciso di dedicare questa inaugurazione, ed il celebre truccatore delle dive Francesco Freda.

Nell'ultimo anno la sua maestria nel “live drawing” ad inchiostro di china ha impreziosito di prestigiosi luxury brand, quali Aurora e Dolce & Gabbana, ed eventi charity organizzati dalla maison Fendi.

Nel suo studio, immerso in una atmosfera nostalgica che riporta ai salotti ottocenteschi, l'artista ritrae dal vivo su commissione ad inchiostro di china ed altre tecniche, restituendo valore alla pregevolezza italiana del disegno. Di Costanzo, legatosi nei suoi studi ai maestri del Rinascimento italiano, propone nel suo Atelier corsi di disegno dal vivo, disegno del nudo, pittura ad olio, attualizzando e rinnovando l'interesse internazionale per l'arte figurativa in forte crescita. Lo spazio artistico ambisce ad essere sede di incontro e confronto tra appassionati di arte, collezionisti ed estimatori del bello, e dell'armonia attraverso salotti culturali, presentazioni di ed eventi su temi di attualità.

L'arpista Brian Meloni Lebano, artista poliedrico, affascinerà i presenti con le sfumature musicali che solo l'arpa può donare, spaziando da brani di Zabel, Glinka, Hasselmans ad un genere più contemporaneo, regalando alla serata un tocco di nostalgico romanticismo.

Una carriera artistica quella del Di Costanzo che lo ha portato ad esporre le sue opere in prestigiose gallerie e luoghi istituzionali italiani ed esteri, quali l'Espace Cardin di Parigi, su invito del Maestro Pierre Cardin (Patrocinio dell'Ambasciata Italiana), l'esposizione presso la Casa dell'Architettura di Roma (Patrocinio dell'Ordine degli Architetti di Roma), l'esposizione presso l'Istituto di Francese Centre Saint-Louis (con l'autorevole Patrocinio  sia dell'Ambasciata Italiana presso la Santa Sede sia del maestro Pierre Cardin), e alla 71sima Mostra Internazionale del Cinema di Venezia durante la quale rende omaggio a Federico Fellini con una serie di illustrazioni a china ispirate ai suoi film.

Ha presentato i suoi numerosi libri illustrati al Salon du livre di Le Mans, al Salon du livre di Parigi, alla Fiera dell'editoria di Roma e al Salone del libro di Torino, collabora come illustratore per numerose case editrici italiane ed estere, tra le quali Editions Nomades.

Le sue opere figurano in collezioni private e nelle gallerie Galerie de La Sabliere (Parigi), 28 Piazza di Pietra (Roma), Maiocchi 15 (Milano).

Ad oggi, inoltre, è docente presso l'Accademia Italiana di Roma di “Iconografia e disegno anatomico” e “Disegno dell'architettura”, presso l'Accademia del Lusso di Roma di “Storia del costume”, presso la RUFA di “nudo artistico”.  Conduce workshop e seminari di landscapes drawings in Italia e all'estero.

Official web site: http://www.robertodicostanzo.it/

Tra le sue ultime mostre personali ricordiamo:

2019    “Arcadia – Storie di trionfi a corte” SpazioCima (Roma, Italia)

2018    “Discours d'Amour” presso Galleria 28 Piazza di Pietra (Roma, Italia)

2018     “Rome rencontre Paris” presso Galerie de la Sablière (Parigi, Francia)

2018     “Tributo a Milano” presso Galleria Maiocchi15 (Milano, Italia)

2017     “Doppio Senso” con il maestro Ettore Greco presso SpazioCima (Roma, Italia)

2017     “Tributo a Roma” presso Sala Umberto (Roma, Italia)

2017     “Human Landscape” presso Galleria 28 Piazza di Pietra (Roma, Italia)

2017     “La mia isola” presso le Terrazze di Eolo (Stromboli, Italia)

2017     “Gatsby in Rome” presso Gatsby Cafe (Roma, Italia)

2017     “Roma Amor” presso P&G Events Via Margutta (Roma, Italia)

Si ringraziano gli sponsor:

                             

 

Wine Not Italy: Nasce 3 anni fa. Alessandra D'Onofrio founder & CEO dichiara “L'idea era quella di mettere in evidenza molti vini italiani premiati, non molto conosciuti nel Regno Unito, così decisi di aprire le porte a Londra e di promuovere questi vini eccezionali a un prezzo competitivo ed ecco il primo e-commerce in cui ogni tua scelta sarà eccellente e garantita”.

Sabelli: Il caseificio nasce nel 1921 nel Molise. L'azienda cresce fino ad aprire l'attuale stabilimento nella zona di Ascoli Piceno.

La bontà dei prodotti si coniuga sempre con i valori e la responsabilità d'impresa, con l'attenzione al territorio e con la sostenibilità ambientale.

Editions Nomade: Prestigiosa casa editrice francese che da anni si occupa di editoria di viaggio, descritta da numerosi autori europei e diversi illustratori che narrano città e percorsi nel mondo. Distribuita in Francia,  Svizzera e Belgio.

About Redazione

Check Also

Un weekend tra stelle e avventure: Tolomeo e Il Gatto con gli Stivali

#Teatro #Fantasia #Tolomeo #GattoConGliStivali Al Teatro San Carlino, un weekend magico con "Tolomeo e le costellazioni" e "Il Gatto con gli Stivali". Due spettacoli che uniscono scienza, mito, magia e avventura, per un viaggio unico tra stelle e sogni. #EZrome

Campus Bio-Medico: avanzamenti nella risonanza magnetica

#Salute #InnovazioneMedica #TecnologiaAvanzata #EZrome La Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico introduce una nuova risonanza magnetica tre Tesla, garantendo diagnosi più precise e rapide. Questo avanzamento, supportato dalla Fondazione Roma, segna un passo significativo nella qualità dell'imaging medico e nell'accessibilità delle cure.

Lascia un commento