Strada Provinciale 33 al Teatro Altrove Studio

Debutta in prima assoluta dal 6 al 19 ottobre, all'Altrove Studio, nell'ambito della Rassegna di teatro under 35 “Cambiamenti” a cura di Khora Teatro e Compagnia Mauri Sturno, STRADA PROVINCIALE 33, il nuovo spettacolo scritto e diretto da Giulia Bartolini.

STRADA PROVINCIALE 33

regia e drammaturgia Giulia Bartolini
interpreti Grazia Capraro, Francesca Astrei e Giulia Trippetta
musiche Andrea Cotroneo
produzione Khora.Teatro

CAMBIAMENTI

Rassegna di teatro Under 35 – Terza Edizione

DAL 6 AL 9 OTTOBRE E DAL 16 AL 19 OTTOBRE
ALTROVE TEATRO STUDIO

Mary è cresciuta insieme alle sorelle, Olive e Irine, in un paesino di pochissime anime, disperso tra i monti. A 19 anni, improvvisamente, se ne va sparendo del tutto.
Dopo undici anni, Mary si presenta di nuovo alla porta di casa: il comune vuole smantellare la Provinciale 33, la vecchia via del paese che dal bosco conduce al centro abitato: “La via per il purgatorio”, così la chiamano ancora gli anziani. Mary sa che quella strada non va toccata. Lo sa da quando ha visto, da quando è fuggita: sa che ci sono segreti nel paese che neanche i più anziani conoscono.
In un contrappunto di comici clichès e silenzi pesanti; tra pettegolezzi, e oscure presenze, la provincia diventa il mezzo per parlare delle radici che crescono profonde in ciascuno di noi, laddove ci sono colpe da espiare e dolori da dimenticare. Non esiste più la magia, né bianca né nera ma il male… quello dimora ovunque.

Strada provinciale 33 è la storia d'una comunità così piccola e lontana da tutto da divenire un luogo onirico, magico, grottesco, oscuro; un testo che parla di un'Italia frammentata, spezzata, piena di luoghi dimenticati.
Tre attrici, Grazia Capraro, Giulia Trippetta e Francesca Astrei, e una scena vuota, con un gioco di luci (quasi lucciole) a farla da padrone, ci raccontano una storia familiare di peccati, rimpianti, casa.
E se un giorno accadesse qualcosa di incredibilmente assurdo in un luogo incredibilmente piccolo?
Una nuova drammaturgia che sfiora alcuni colori della letteratura americana, in cui il paese è minuscolo in mezzo all'immensità delle foreste (la Tiffany Mcdaniel de L'Estate che sciolse ogni cosa, lo Stephen King de Le notti di Salem…) accarezzando con delicatezza e rispetto l'amaro tema del tempo de Le tre sorelle di Cechov; attingendo dal purgatorio Dantesco i rimandi pittorici, oscuri, delle cornici; il tutto per raccontare una realtà comune a tutto il mondo: il paese, in cui tutti si conoscono, pieno di segreti, di non detti, che cresce e si sviluppa come un'entità a sé stante, con i suoi cancri e i suoi legami quasi di sangue.
“In un momento storico in cui il sentito dire è il filo rosso che lega le giornate tra di loro, in cui le viaggiano attraverso telefoni senza fili che trasformano le informazioni e le rendono luoghi comuni senza fondamento, in cui ciascuno non sa più a chi o a cosa credere tanto da scegliere la propria fede con la stessa leggerezza con cui sceglie un film da guardare al cinema, ecco che andiamo a parlare del fatto che dal piccolo può nascere l'immenso. Il mondo, dopo tutto ciò che è accaduto si contrae e spinge i suoi abitanti a ritornare nei luoghi dai quali sono fuggiti. Strada provinciale parla di radici, di tradizione, di un bisogno di ritrovare casa”_
annota Giulia Bartolini.
Una commedia nera, malinconica, che alterna un gioco di recitazione realistico a uno psicotico e grottesco galoppare delle scene di gruppo, in cui le attrici danno vita ai vari personaggi del paese, cavalcando un ritmo a volte forsennato, che poi viene spento e lenito nuovamente da momenti di sospensione in cui lo spettatore dovrebbe respirare, sentire, percepire questo “non sapere” che accomuna il nostro presente.
La fede non ha nulla a che fare con la religione ma con quello che scegliamo di proteggere, con ciò che ancora, al giorno d'oggi, riteniamo “sacro”, nel bene o nel male.

Giulia Bartolini (1992) si laurea in lettere e alla Silvio D'Amico. Lavora come drammaturga e regista; fonda la Compagnia CARLeALTRI, (Miglior spettacolo al festival Salviamo i Talenti;
Premio della critica al Premio Giovani Realtà̀ del Teatro, semifinalista al Premio Scenario 2019; finalista del bando Forever Young 19/20). Dal 2021 comincia a collaborare con Khora Teatro con cui porta in scena “Canaglie” e lo spettacolo “MOMO e la città senza nome”. Grazia Capraro (1995), si diploma presso l'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica “Silvio d'Amico” con “Hamletmachine”, di Robert Wilson. Lavora con Emma Dante, Silvio Peroni, Valentino Villa, Eugenio Allegri, Lorenzo Collalti. Al cinema lavora sul set di “Movida” di A. Padovani e nella serie TV “Petra” diretta da Mariasole Tognazzi. Francesca Astrei (1995) si diploma alla Silvio d'Amico e debutta sul palco con Paolo Rossi; collabora con La Compagnia della Fortezza presso il Carcere di Volterra e lavora con Registi come Roberto Rustioni e Giorgio Barberio Corsetti. Giulia Trippetta, (1989) si diploma alla Silvio d'Amico, nel 2016 vince il Premio Hystrio alla Vocazione, e lavora con registi come Pierpaolo Sepe, Mario Scandale, Roberto Rustioni, Silvio Peroni, Giorgio Barberio Corsetti e Arturo Cirillo (“Orgoglio e pregiudizio”; “Cyrano”). Andrea Cotroneo, si laurea al Conservatorio Santa Cecilia in composizione classica e frequenta il corso magistrale in Musica applicata alle immagini presso la scuola “Claudio Abbado”.

 

STRADA PROVINCIALE 33
Dal 6 al 19 ottobre
Dal giovedì al sabato ore 20
Domenica ore 17

ALTROVE TEATRO STUDIO
Via Giorgio Scalìa, 53
MP 351 8700413

Ufficio Stampa
Maresa Palmacci 

 

 

 

Fonte: Maresa Palmacci

About EZrome

Check Also

Roma World: un tuffo nell’Antica Roma tra divertimento e cultura

#AnticaRoma #Divertimento #Cultura #EZrome Roma World riapre le porte con una stagione 2024 piena di novità: dallo spettacolo "Roma On Fire" al Backlot Tour, un'avventura unica tra storia e cinema. Un'esperienza immersiva nell'Antica Roma, dove divertimento e apprendimento si fondono in un viaggio indimenticabil

Estate 2024: La magia del Rock in Roma

#RockInRoma2024 #MusicaLive #Cultura #EZrome L'estate romana si trasforma con il "Rock in Roma 2024", un festival di musica internazionale che, dal 13 giugno al 27 luglio, celebra generi diversi con artisti di fama mondiale, in una fusione di spettacolo e cultura nella Città Eterna.

Matthew Lee a Roma con il Back to Rock & Love Tour

#MatthewLee #RocknRoll #ConcertoARoma #EZrome Matthew Lee rientra a Roma per il suo attesissimo "Back to Rock & Love Tour" il 2 maggio 2024 all'Auditorium Parco della Musica, promettendo un concerto di puro rock’n’roll in una delle sedi più prestigiose della capitale.

Lascia un commento