ESSEREMME la commedia nera e rock’n roll

“Il momento è arrivato… nasciamo” 
“ Non dirmi che credi alla vita dopo la nascita?”
“Certo che ci credo: nasciamo!”
“ O moriamo?… ”
ESSEREMME Ovvero il sogno di Esse e l'incubo di Emme

Al Basilica
Dal 9 al 12 gennaio 2020 

Scritto e diretto da Stefano Vona Bianchini
Musiche originali di Giuseppe D'Amico
Con Simone Corbisiero, Valeria Romanelli, Giorgio Squilloni e Stefano Vona Bianchini
Costumi di Luisa Broksovijc
Assistente alla regia Giorgio Squilloni

Al Teatro Basilica di Roma dal 9 al 12 gennaio 2020 sarà in scena la storia di ESSEREMME, una commedia nera, rock'n roll e sanguinaria che affronta il complicato rapporto tra due fratelli gemelli.
Lo spettacolo, scritto e diretto da Stefano Vona Bianchini, è stato semifinalista del Premio Scenario 2017 al Teatro Bellini di Napoli e ha debuttato a dicembre 2018 all'Altrove Teatro Studio di Roma.

ESSEREMME narra del complicato legame tra Esse ed Emme, attraverso un triplo incubo che i due gemelli condividono dal salotto della casa natale con uno sfondo ricorrente: l'uccisione dei genitori.
Una strana coppia di vicini viene coinvolta nella vicenda. Addormentati sul divano di fronte alla TV accesa che ancora canta, nell'oscurità della notte, i due fratelli sognano di un Regno lontano e sconosciuto nel quale loro, come due principi reali alla morte del Re, danno vita a uno scontro che li porterà a macchiarsi di fratricidio.

La profonda connessione tra i due, l'amore motivato dalla paura per il padre diventa odio che dalla figura paterna porta a desideri di parricidio: creando tra i due una perenne competizione, una estenuante ricerca di confermarsi il più amato, il più valido, quello che più somigli al Padre appunto. “Poiché a sua immagine e somiglianza, l'uomo sta sulla terra non già come creatura ma bensì come Dio stesso”. Ma il sangue li desterà dal sogno catapultandoli in una agghiacciante e distopica realtà.

Note di regia. Immerso in un contesto sonoro che richiama gli anni 80 Esseremme si ispira a film come: Ritorno al futuro, Beetle Juice, I Goonies, La Famiglia Addams. Il testo presenta continui ribaltamenti drammaturgici che danno al racconto un montaggio alternato.

Di sogno in sogno i due fratelli immaginano scenari che dai loro film preferiti prendono spunto. Si ritrovano protagonisti del loro quiz show più seguito, arrivando fino a rivivere il momento della loro nascita: quando come due porzioni della stessa vita Esse ed Emme hanno fatto la loro prima comparsa.

In un assetto scenografico rappresentato da luci e suoni Esseremme è quasi totalmente affidato al lavoro attoriale della compagnia. I quattro attori in scena accompagneranno lo spettatore in un turbinio di sogni, apparizioni e allucinazioni.

 

ESSEREMME
Teatro Basilica – Piazza Porta S. Giovanni, 10 Roma
Tutti i giorni alle 21, la domenica alle 18
Biglietto intero euro 15, ridotto 12
Info e prenot. Teatro Basilica:+39 392 97.68.519 – info@teatrobasilica.com
Addetto stampa Giulia Contadini 

About EZrome

Check Also

Roma World: un tuffo nell’Antica Roma tra divertimento e cultura

#AnticaRoma #Divertimento #Cultura #EZrome Roma World riapre le porte con una stagione 2024 piena di novità: dallo spettacolo "Roma On Fire" al Backlot Tour, un'avventura unica tra storia e cinema. Un'esperienza immersiva nell'Antica Roma, dove divertimento e apprendimento si fondono in un viaggio indimenticabil

Ardecore trio celebra la festa della Liberazione

#Ardecore #FestadellaLiberazione #MusicaeResistenza #EZrome Il trio Ardecore torna sul palco per la Festa della Liberazione al Casilino Sky Park il 25 aprile. Un concerto che intreccia la musica popolare romana con la poesia di Belli, celebrando la Resistenza e la cultura indipendente.

“Arte in Musica” al Teatro Ivelise: un viaggio nella storia dell’arte italiana

#ArteInMusica #StoriaDellArte #TeatroIvelise #EZrome Il 27 aprile, il Teatro Ivelise di Roma presenta "Arte in Musica", un incantevole viaggio attraverso la storia dell'arte italiana, animato dalle musiche di Gianmarco Giannetti e dalla voce di Greta Arditi.

Lascia un commento