Museo Carlo Bilotti

Al Museo Carlo Bilotti, mostre di Franco Mulas ed Innocenzo Odescalchi

Museo Carlo BilottiDue interessanti mostre al Museo Carlo Bilotti, presso l’Aranciera di Villa Borghese: “Franco Mulas. S-paesaggi. Opere dal 1980 al 2013” e “Innocenzo Odescalchi. Prima dei geografi. Installazione e pittura”.

Il Carlo Bilotti è un museo di arte contemporanea che ospita sculture, acquerelli e dipinti presi direttamente della collezione donata dall’imprenditore e collezionista italoamericano Carlo Bilotti, comprendente opere di Giorgio De Chirico, dipinti di Gino Severini, Andy Warhol…
Fino all’8 settembre 2013 si svolge, dunque, questa mostra di Franco Mulas, promossa da Roma Capitale Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e organizzata da Zètema Progetto Cultura. L’esposizione è curata da Roberto Gramiccia, con testi di Roberto Gramiccia, Walter Pedullà, Claudio Strinati.
Gli S-paesaggi di Mulas rappresentano l’ultima tappa della lunga ed inquieta ricerca di un artista di certo importante. Con un titolo che rimanda appositamente al senso delle parole “paesaggio” e “spaesamento”, la mostra si compone, in particolare, di quarantacinque oli su tavola, di grandi e medie dimensioni, a testimonianza dello sguardo sul mondo e della pratica artistica di un “modernissimo pittore all’antica”.
La mostra di Odescalchi (in programma fino all’8 settembre), sempre organizzata da Zètema Progetto Cultura, ci mostra invece lo stile essenzialmente astratto ed informale dell’artista. Le ampie misure delle tele di Innocenzo Odescalchi sono, inoltre, abbinate a grandi oggetti realizzati in legno, ferro e tela e imbevuti degli stessi colori dei quadri.
Per info su biglietti ed orari, visitare il sito del Museo.

About admin

Check Also

“Reclamatio Terra”: all’Accademia d’Ungheria di Roma 28 artisti a confronto su clima e oceano

Dall’8 giugno al 12 luglio 2023, una mostra di arte contemporanea per riflettere sul problema …

Lascia un commento