Dal 19 al 21 ottobre torna a Roma Il Salone dello Studente

La prima edizione del Salone Nazionale dello Studente si svolgerà alla Fiera di Roma dal 19 al 21 ottobre. La manifestazione di orientamento, rivolta alle scuole di tutta Italia, è organizzata da Campus e Regione Lazio

Centinaia di opportunità per gli studenti in cerca del proprio futuro

Dal 19 al 21 ottobre si svolge a Roma la prima edizione del Salone Nazionale dello Studente, l'iniziativa di orientamento post diploma, dedicata alle scuole di tutta Italia, organizzata da Campus, in collaborazione con Regione Lazio e la sponsorship di Intesa San Paolo. La manifestazione si svolgerà presso la Fiera Roma dalle ore 9.00 alle ore 13.30, con ingresso gratuito (partecipazione valida ai fini Pcto). Saranno presenti scuole provenienti da tutte le regioni italiane. Sono attesi circa 40mila ragazzi.

Gli studenti potranno partecipare agli oltre 100 incontri e convegni di orientamento, chiedere informazioni agli stand di università, Its, scuole e accademie nazionali e internazionali, rivolgersi agli sportelli di counseling per avere consigli sulle strade da seguire in rapporto alle proprie attitudini. Potranno inoltre mettersi alla prova con le simulazioni dei test d'ammissione ai corsi a numero chiuso, verificare la propria preparazione o testare le proprie inclinazioni grazie a questionari, partecipare a sessioni di job training e career coaching per sviluppare le soft skills, seguire presentazioni delle offerte formative o workshop sulle professioni. Ci sarà modo di incontrare direttori del personale e manager di grandi aziende e professionisti di varie carriere. E ancora, laboratori, live show di enogastronomia, materie Stem, moda&design, robotica, sostenibilità. Focus sulle professioni del futuro. Metaverso, Educazione Civica, Strumenti digitali, Educazione finanziaria con Feduf e Intesa San Paolo, Erasmus. Ci saranno convegni anche per i docenti.

Il Salone Nazionale dello Studente, grazie alla sua dimensione nazionale, porterà a confrontarsi assessori regionali e istituzioni, il mondo universitario e tutta la filiera della formazione post diploma, oltre che aziende, esperti, imprenditori e managers, sulla formazione e il futuro dei giovani. Al Salone, inoltre, gli studenti potranno trovare tutti gli enti di Regione Lazio dedicati alla formazione e al lavoro, da Disco Lazio a Porta Futuro, da Spazio Lavoro alle scuole e agli Its.

Tre i fili conduttori del Salone:
Orientamento (Quale percorso scegliere dopo il diploma: università, accademia o ITS? • Come compiere una scelta consapevole, superare l'ansia da esame e raggiungere i propri obiettivi • Educazione Civica • Studiare all'estero con l'Erasmus • Soft Skills e Competenze trasversali • La Formazione Tecnica Superiore • Formazione scientifica e formazione umanistica: quale strada?)
Futuro, Tecnologie, Lavoro (Tecnologia e Digital Transformation • Metaverso e didattica del futuro • Le tecnologie per l'arte: stampa 3d, comunicazione online, videomaking, musica ed effetti speciali • Showcooking • Professioni del futuro e new jobs • Muovere i primi passi nel mondo del lavoro: scrivere un cv, sottoporsi a un colloquio, cercare il primo impiego • La differenza tra stage, tirocinio, apprendistato e contratto di lavoro)
Società, Ambiente, (Agenda 2030: ambiente e pari opportunità • “Istruzione e Ricerca” – la Missione 4 del Pnrr • Best Practice per una scuola più inclusiva • , creatività e professioni del Made in Italy • Diritto allo studio ed Educazione Finanziaria per i giovani • Come coltivare il proprio talento • L'importanza del debate nel confronto giovani/adulti • La rivoluzione del mondo scuola, ad un secolo dalla Riforma Gentile)

In apertura, studenti dei licei di tre Paesi – Francia, Spagna e Libano – presenteranno il loro “romanzo collettivo” L'Europa dei giovani in un'avventura. Saranno premiati e terranno un laboratorio per spiegare come realizzare un “romanzo diffuso”, iniziativa lanciata dall'associazione DiCultHer che ne presenta anche la prossima edizione.

Tutte le presentazioni e i grandi del Salone saranno trasmessi anche in live streaming per dare l'opportunità di partecipare anche alle scuole che non potranno recarsi a Roma. Il Salone contribuisce alla promozione e messa in atto dei 17 Sustainable Development Goals, con progetti, tra i quali CampusIn, dedicato all'inclusione e all'orientamento senza margini, incontri a tema, azioni.

La brand identity del Salone è costituita dal logo disegnato appositamente dall'artista di fama internazionale Lorenzo Marini, utilizzando il tema iconografico, caro all'artista, delle lettere liberate, metafora del ritrovarsi insieme.

Tutte le informazioni sull'evento al sito salonedellostudente

Ufficio Comunicazione: Sabrina Miglio e Ottaviano Nenti

 

Fonte: Doriana Lubrano Lobianco

About EZrome

Check Also

Piccolo uomo grande mondo: un viaggio tra sogno e realtà

#Teatro #Cultura #Innovazione #EZrome In "Piccolo uomo grande mondo", Tommaso Lombardo porta in scena una fiaba comica che esplora il confine tra sogno e realtà, invitando gli spettatori a riflettere sul valore dell'autenticità e del coraggio di essere sé stessi.

Al San Filippo Neri nasce l’Infopoint AISM per la Sclerosi Multipla

#SclerosiMultipla #SanFilippoNeri #SupportoPazienti #EZrome L'inaugurazione dell'Infopoint AISM al San Filippo Neri segna un passo avanti significativo nel supporto alle persone con Sclerosi Multipla e i loro familiari. Questo servizio, offrendo informazioni e orientamento direttamente all'interno dell'ospedale, sottolinea l'importanza dell'informazione e della sensibilizzazione come strumenti essenziali nella gestione della patologia.

Lascia un commento