Al Quartiere Marconi Giornata Mondiale della Terra

Giornata Mondiale della Terra 2022 Giornata Mondiale del Libro 2022, due grandi celebrazioni in un unico evento! Un programma ricco di attività per adulti e bambini dove i cittadini sono i protagonisti 

Sabato 23 aprile 2022
15.00 – 19.00
Giardino Laura Bassi e Borgo Papareschi (quartiere Marconi)

 

Nel quartiere Marconi, con il patrocinio del Municipio XI, l'Associazione Nuova Acropoli porterà un cambiamento primaverile: in occasione della Giornata Mondiale della Terra e della Giornata Mondiale del Libro, i giovani volontari celebreranno la Madre Terra con una serie di attività legate all'ecologia attiva e alla .

Il fitto programma dell'evento prevede diversi interventi ambientali: una pulizia ecologica del giardino Laura Bassi, in via Blaserna, e dell'area verde del Borgo Papareschi; l'installazione di una “Bibliocasetta”, una costruzione in legno da posizionare all'interno del giardino Laura Bassi che custodirà alcuni usati donati all'Associazione che i cittadini potranno prendere; la piantumazione e messa a dimora nel Borgo Papareschi di nuovi alberi.

L'obiettivo principale dell'evento è quello di risvegliare la coscienza dei cittadini del quartiere Marconi e di offrire loro l'opportunità di riscoprire e vivere gli spazi pubblici, per divenire fruitori consapevoli e custodi delle risorse a loro disposizione.

Anche i bambini potranno essere protagonisti delle attività, infatti saranno coinvolti dai volontari di Nuova Acropoli sia nelle attività di ecologia, nella speranza di trasmettere una sana educazione ambientale anche ai più piccoli, sia in attività ricreative, con giochi, animazioni e uno spettacolo allestito con il teatrino dei burattini dal titolo “Seneca alla ricerca della Felicità!”.

Infine, come ringraziamento e celebrazione della Madre Terra, tutti i partecipanti potranno cimentarsi in alcune danze tradizionali popolari che richiamano in maniera simbolica i movimenti della Terra e della sua ciclicità.

La Giornata Mondiale della Terra è tra i più grandi dedicati all'ambiente del nostro pianeta, una manifestazione a livello globale per educare al rispetto ambientale, e Nuova Acropoli, che da oltre 60 anni promuove uno stile di vita in armonia con la natura, ha deciso di celebrare questa importante giornata con un evento per coinvolgere gli abitanti del quartiere e stringere nuovi legami. Di seguito il programma completo dell'evento.

Programma

Ore 15.00 – Apertura dell'evento e attività di ecologia a cura dei giovani alunni dei corsi di formazione al volontariato con il coinvolgimento di bambini e genitori presenti nell'area

Ore 16.30 – Teatrino dei Burattini “Seneca alla ricerca della Felicità!”

Ore 17.00 – Celebriamo la Madre Terra: pensieri, sentimenti e azioni con la partecipazione delle Autorità locali

Ore 17.30 – Installazione Bibliocasetta

Ore 18.00 – Ringraziamo la Terra attraverso due danze popolari: il Ballo della Cordella e la Danza dell'amicizia

Dalle 15.00 alle 19.00 – Attività di messa a dimora di nuovi alberi nel Giardino Laura Bassi e nell'area verde Borgo Papareschi

 

 

 

Fonte: Ufficio Stampa Nuova Acropoli Roma

About EZrome

Check Also

Serendipity: L’arte visionaria di Haya Kim a Roma

#Serendipity #Arte #Roma #EZrome L'esposizione "Serendipity" di Haya Kim all'Arte Borgo Gallery segna l'esordio dell'artista sudcoreana nella Capitale. Un viaggio affascinante tra memoria, natura e sensazioni astratte, dove il pubblico è invitato a immergersi nelle profondità dell'animo umano.

“Frammenti”: l’universo artistico di Vincenzo Giubba a Roma

#Arte #VincenzoGiubba #Roma #EZrome La mostra "Frammenti" di Vincenzo Giubba a Roma offre un viaggio nell'evoluzione artistica dell'autore, tra pittura, scultura e performance, svelando una rinascita creativa arricchita da nuove interpretazioni del passato.

Lascia un commento