“Omaggio a Mazzini, triumviro della Repubblica Romana”

Nella ricorrenza dei 150 anni dalla morte Omaggio a Mazzini, triumviro della Repubblica Romana. In programma, il 10 marzo, due iniziative al Mausoleo Ossario Garibaldino

e al Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina

In occasione dei 150 anni trascorsi dalla morte di Giuseppe Mazzini (Genova, 22 giugno 1805 – Pisa, 10 marzo 1872), il Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina e il Mausoleo Ossario Garibaldino dedicano, giovedì 10 marzo 2022, l'iniziativa “Omaggio a Mazzini, triumviro della Repubblica Romana”, in onore del grande personaggio storico, che a Roma, nel 1849, visse l'unica avventura di governo ispirata alle idee che gli fu concesso realizzare nella sua vita dedicata all'Italia.

Gli sono promossi da Roma Culture, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali. Servizi museali di Zètema Progetto .

Nella cripta/sacrario del Mausoleo alle ore 13.30 è in programma un omaggio floreale intorno all'epigrafe recante il nome di Mazzini, Apostolo del Risorgimento, in coincidenza con l'ora della morte, e una lettura del carme composto da Giosuè Carducci in sua memoria, distribuita ai visitatori interessati, fermata da un nastrino tricolore.

Al Museo è prevista invece una visita guidata sul tema, condotta alle ore 16.30 dalla curatrice, dottoressa Mara Minasi.

Dopo un ennesimo periodo di esilio, Giuseppe Mazzini riuscì a rientrare in Italia nel febbraio del 1872, a Pisa, malato già da tempo e sotto il falso nome di Giorgio Brown. Qui visse nell'abitazione della famiglia Rosselli fino alla morte, avvenuta il 10 marzo dello stesso anno. Il feretro, dopo i funerali ai quali partecipò un'immensa folla, fu trasferito a Genova, dove Mazzini fu sepolto al cimitero monumentale di Staglieno.

Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina: Roma, largo di porta San Pancrazio, 9. Mausoleo Ossario Garibaldino: Roma, via Garibaldi, 29/e.

L'ingresso al Museo sarà consentito nel rispetto della vigente normativa sulle misure di contrasto e contenimento del Covid-19.
L'ingresso al Mausoleo Ossario Garibaldino e al Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina è gratuito.
Per informazioni 060608 (tutti i giorni ore 9:00 – 19:00)

 

fonte: Ufficio stampa Zètema Progetto Cultura

About EZrome

Check Also

Opera a Villa Sciarra: arte in natura per la stagione estiva 2024

#OPERA #arteinnatura #VillaSciarra #EZrome Il 27 giugno 2024, Villa Sciarra ospiterà la mostra di arte contemporanea "OPERA: arte in natura - natura in arte", dalle 18:00 alle 22:00. Curata da Eugenia Querci e Elena Lago, l'evento includerà installazioni, performance e concerti, promuovendo il dialogo tra arte e natura. Ingresso gratuito da Viale delle Mura Gianicolensi e via Calandrelli.

La nuova stagione 2024/2025 del Teatro de’ Servi: I dinosauri non avevano le commedie

#TeatrodeServi #commedie #stagione2024 #EZrome Il Teatro de’ Servi annuncia la stagione 2024/2025 con il claim "I dinosauri non avevano le commedie". Dal prossimo autunno, il teatro proporrà 22 spettacoli suddivisi in commedie a lunga e breve tenitura, eventi speciali di stand-up comedy e concerti. Una stagione che promette di essere variegata e coinvolgente.

Lascia un commento