musei

Il 2 febbraio nuovo appuntamento per la rubrica “MUSEI APERTI”

Nuovo appuntamento della rubrica “MUSEI APERTI” – martedì 2 febbraio 2021ore 18:00 – pagina Facebook Musei Capitolini

 Martedì 2 febbraio, a partire dalle 18:00, dalla pagina Facebook dei Musei Capitolini sarà possibile seguire in diretta il quinto appuntamento della rubrica “Musei Aperti: il racconto in diretta dei Marmi Torlonia”, il ciclo di incontri online dedicato ad alcuni dei temi connessi alla mostra “I Marmi Torlonia. Collezionare capolavori”, ospitata nelle sale espositive di Villa Caffarelli, Musei Capitolini.

Protagonisti del nuovo incontro saranno Salvatore Settis, uno dei curatori della mostra, e Anna Anguissola, docente di archeologia e storia dell'arte greca.

L'appuntamento, Copie e serialità nell'arte classica. Quel che insegna la mostra Torlonia, sarà dedicato all'affascinante tema della produzione in età romana di repliche tratte da celebri capolavori della classicità. Attraverso alcuni esempi – si pensi alle tante copie antiche della splendida Venere accovacciata dello scultore Doidalsas – il pubblico “virtuale” sarà accompagnato attraverso la scoperta di quella che si può definire come una vera e propria “industria dell'arte”.

 

 

 

Fonte: Zètema Progetto – Gabriella Gnetti

 

 

About EZrome

Check Also

Opera a Villa Sciarra: arte in natura per la stagione estiva 2024

#OPERA #arteinnatura #VillaSciarra #EZrome Il 27 giugno 2024, Villa Sciarra ospiterà la mostra di arte contemporanea "OPERA: arte in natura - natura in arte", dalle 18:00 alle 22:00. Curata da Eugenia Querci e Elena Lago, l'evento includerà installazioni, performance e concerti, promuovendo il dialogo tra arte e natura. Ingresso gratuito da Viale delle Mura Gianicolensi e via Calandrelli.

Concerto dei Big Night Players al Museo del Saxofono

Concerti #Swing #Roma #EZrome Sabato 22 giugno 2024, alle 21:30, il Museo del Saxofono di Maccarese ospiterà una serata di puro swing con i Big Night Players. L'orchestra, composta da sette talentuosi musicisti, eseguirà un repertorio italo-americano ricco di classici. Biglietti disponibili al costo di € 17,00.

Lascia un commento