Villa Ada, dal 13 al 18 luglio: Leyla McCalla, Nuove Tribù Zulu, Michela Giraud e Luca Ravenna

VILLA ADA ROMA INCONTRA IL MONDO – XXVII EDIZIONE – LA MUSICA CHE CURA
Villa Ada, dal 13 al 18 luglio: la magia di Leyla McCalla e l'energia di Nuove Tribù Zulu, Michela Giraud e Luca Ravenna.

Martedì 13 LUGLIO NUOVE TRIBÙ ZULU – ingresso gratuito con prenotazione
Mercoledì 14 LUGLIO MICHELA GIRAUD – sold out
Giovedì 15 LUGLIO FUTURO ARCAICO SHOWCASE – 11,50 €
Venerdì 16 luglio annullato ASIAN DUB FOUNDATION, nell'area free BORGHETTA STILE
Sabato 17 LUGLIO LEYLA MCCALLA + Jozef Van Wissem – 15 €
Domenica 18 luglio LUCA RAVENNA – sold out
***

L'attesissima violoncellista Leyla McCalla, per la prima volta a Roma, la contaminazione musicale delle Nuove Tribù Zulu, le tradizioni e sperimentazioni di Futuro Arcaico, con un colosso come Alfio Antico. Ancora, la regina della Stand Up Comedy italiana Michela Giraud e Luca Ravenna, entrambi reduci dal successo di LOL – Chi ride è fuori ed entrambi sold out.
Avviata da Claudio Morici, sul palco lunedì 12, ecco il ricco cartellone della settimana dal 13 al 18 luglio di Villa Ada Roma Incontra il Mondo (https://villaada.org/), realizzata da D'Ada Srl in collaborazione con Arci Roma.
Annullata la data del 16 luglio con gli Asian Dub Foundation, per motivi legati al contenimento della pandemia in Inghilterra (i biglietti saranno rimborsati su Dice). Venerdì resta comunque aperta l'Area Free, dove sul palco salgono gli artisti di Borghetta Stile, con il djset di Daniele Ginger e tanti ospiti a sorpresa.

All'interno dell'Area Free a ingresso gratuito, prosegue dalle ore 19 la rassegna Dialoghi al tramonto a cura di Danilo Ruggeri (ex “La Pecora Elettrica”).
“ROCK'N'SOUL Storie di musica e spiritualità” (Arcana edizioni, 2021) è il libro presentato martedì 13 luglio alla presenza dell'autrice Noemi Serracini, che ripercorre le straordinarie storie di vita di dieci star della musica – tra cui Patti Smith, Leonard Cohen, Bob Dylan, Tori Amos, Cat Stevens e Sinéad O'Connor – mescolate ai loro percorsi interiori e spirituali.
Mercoledì 14 luglio – in collaborazione con Arci Roma – si parla di linguaggio sessista e privilegio delle parole con Antonella Petricone, Vera Gheno, Lorenzo Gasparrini e Girolamo Grammatico. Sabato 17 luglio una serata di reading, musica e talk per premiare l'autorialità indipendente con Sostanze D'Autore, prima edizione del “Premio Letterario L'Avvelenata”.

Le Nuove Tribù Zulu (Ludovica Valori, Andrea e Paolo Camerini) salgono sul palco martedì 13 luglio con un live esplosivo e gratuito, ricco della loro energia “on the road”. Gruppo pioniere della contaminazione musicale in Italia, la loro originale idea di world music abbraccia folk, rock, punk, pop, swing e gypsy. Una mappa sonora che fonde mondi diversi in uno stile unico, attraverso una narrazione dal forte impegno sociale per i diritti e i valori umani. Accanto ai brani del nuovo album Rosa e Fuoco, non mancheranno le canzoni che hanno fatto la storia del gruppo, dallo swing-punk di “Mi sto Librando nell'Aria” alla hit “Zingara”, fino alla felliniana “Da Domani Cambio Vita” e “Namastè”.

Mercoledì 14 luglio il microfono è tutto per Michela Giraud, già sold out. Dopo due anni di “astinenza da palco”, la regina della Stand Up Comedy italiana torna nella sua città con un nuovo esilarante monologo. Tra la scoperta di un nuovo amore e il consolidamento che le madri siano “generatori di ansia” naturali, passando per la “setta delle curvy”, Michela dà voce a manie e tic di una generazione, facendo a pezzi etichette e convenzioni italiote.

Futuro Arcaico arriva a Villa Ada giovedì 15 luglio con ospiti d'eccezione: Alfio Antico, Lino Capra Vaccina, Mai Mai Mai, e la performance di Folklore Elettrico.
La serata, introdotta da Marco Malasomma e Jime Ghirlandi, prevede la presentazione del progetto Futuro Arcaico: un archivio virtuale che raccoglie testimonianze artistiche su luoghi, riti, folklore e tradizioni italiane.

Per la prima volta a Roma, Leyla McCalla è l'attesa protagonista della serata di sabato 17 luglio. Polistrumentista, interprete, arrangiatrice e cantautrice, ugualmente a proprio agio con l'inglese, il francese e il creolo haitiano, è un'artista dall'eclettismo puro. Arte e biografia si uniscono in una trama intricata in cui l'una trae linfa dall'altra. Origini haitiane, cresciuta tra l'asfalto di New York, è nella malinconia di New Orleans – dove decide di stabilirsi – che dà vita a un'arte impegnata in cui pesca a piene mani dalla storia e dalle contraddizioni del mondo attuale.
Profondamente influenzata dalla musica tradizionale creola, cajun e haitiana, nonché dal jazz e dal folk americano, la sua musica parla delle derive del mondo moderno mentre ci prende sottobraccio e ci invita a ballare, con un sound accattivante e contemporaneo.

Chiude la settimana domenica 18 luglio Luca Ravenna, in solo, dopo il successo a colpi di sold out del Cachemire tour con Edoardo Ferrario e la consacrazione al grande pubblico con LOL – Chi ride è fuori. Anche a Villa Ada, Ravenna colleziona l'ennesimo tutto esaurito.

Il festival, promosso da Roma Culture, è vincitore dell'Avviso pubblico Estate Romana 2020-2021-2022 curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con SIAE.

Villa Ada Roma Incontra il Mondo si racconta attraverso “&More Stage” by glo™.
Brand di punta di British American Tobacco (BAT) per i prodotti a tabacco riscaldato, glo™ incontra e racconta gli artisti del festival attraverso le interviste realizzate da Martina Martorano. Insieme si confrontano sulla filosofia del brand: “Non rinunciare a niente”, ossia la possibilità di convivere con passioni, attitudini o professioni – apparentemente opposte tra loro – senza compromessi.

Tutti gli si svolgono in linea con le disposizioni governative per garantire la massima sicurezza secondo le norme di contrasto al Covid. Durante le performance nel Main stage i posti saranno seduti (non numerati) e distanziati in base ai nuclei di promiscuità.

Main sponsor di questa edizione sono: Dice, Glo e Nastro Azzurro.
Media partner: Rai Radio2, Radio Rock, Funweek, Pink Noises, Roma Today e Zero Roma.
Partner di progetto: Regione Lazio, Istituzione Universitaria dei Concerti (IUC), Cowork e Trenta Formiche. Partner di sostenibilità: Amico Bicchiere, Coloriage, Eco.reverb, Ecozona Iberian e Plastic Free.

VILLA ADA – ROMA INCONTRA IL MONDO – LA LINE UP COMPLETA
12 LULGIO CLAUDIO MORICI 13 LUGLIO NUOVE TRIBÙ ZULU (free) • 14 LUGLIO MICHELA GIRAUD • 15 LUGLIO FUTURO ARCAICO SHOWCASE • 17 LUGLIO LEYLA MCCALLA + JOZEF VAN WISSEM • 18 LUGLIO LUCA RAVENNA • 19 LUGLIO HUUN-HUUR-TU • 21 LUGLIO GRUPO COMPAY SEGUNDO • 22 LUGLIO SUBSONICA • 23 LUGLIO IOSONOUNCANE + VIERI CERVELLI MONTEL • 24 LUGLIO ENZO AVITABILE in NEAPOLITAN INVASION feat: TONY ESPOSITO • 25 LUGLIO FILIPPO GIARDINA • 26 LUGLIO RON GALLO + CHICKPEE + THE UNDERGROUND YOUTH • 27 LUGLIO FATOUMATA DIAWARA • 28 LUGLIO NEGRITA • 29 LUGLIO MELANCHOLIA • 30 LUGLIO SONS OF KEMET + ALEK HIDELL • 31 LUGLIO ROME PSYCH NITE | LA BATTERIA + SOVIET SOVIET + BIG MOUNTAIN COUNTY + ELVIS DELMAR DJSET • 1 AGOSTO C'MON TIGRE • 2 AGOSTO DIRECTION ZAPPA • 3 AGOSTO ON: ADRIANO VITERBINI – ICE ONE – RICCARDO SINIGALLIA • 4 AGOSTO DONATELLA RETTORE Back To The Stage • 5 AGOSTO BORGATA BOREDOM RELOADED • 6 AGOSTO ERNIA • 7 AGOSTO MASSENZIO IERI OGGI DOMANI E IL DELLA CITTÀ omaggio a Renato Nicolini • 8 AGOSTO KOKOROKO + MONDOCANE • 9 AGOSTO MODENA CITY RAMBLERS • 11 AGOSTO KODEX sonorizza JOHN CARPENTER • 12 AGOSTO MOLTHENI…e altre date da annunciare.

VILLA ADA ROMA INCONTRA IL MONDO
VILLA ADA – via di Ponte Salario 28 – Roma
#LAMUSICACHECURA
Dalle ore 19 apertura Area Free
Dalle ore 19 apertura botteghino e dalle ore 20 apertura porte Main Stage
Dalle ore 21.30 circa a 00.00 concerti nel Main Stage (area a pagamento)
Chiusura della Villa prevista alle ore 02.00

Biglietti: dice.fm/venue/villa-ada-l2yp
Per gli eventi a ingresso gratuito è necessario prenotarsi su dice.fm
Sito web:villaada.org

 

UFFICIO STAMPA GDG PRESS

 

 

 

Fonte: GDG Press

About EZrome

Check Also

Campus Bio-Medico: avanzamenti nella risonanza magnetica

#Salute #InnovazioneMedica #TecnologiaAvanzata #EZrome La Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico introduce una nuova risonanza magnetica tre Tesla, garantendo diagnosi più precise e rapide. Questo avanzamento, supportato dalla Fondazione Roma, segna un passo significativo nella qualità dell'imaging medico e nell'accessibilità delle cure.

Festival Popolare Italiano: una celebrazione della vocalità femminile

#FestivalPopolare #VocalitàFemminile #MusicaTradizionale #EZrome Il Festival Popolare Italiano celebra la sua X edizione sotto la guida di Stefano Saletti, esplorando la vocalità femminile nella musica popolare attraverso artisti internazionali e un programma ricco di concerti e incontri culturali, presso il Museo Nazionale degli Strumenti Musicali di Roma.

Lascia un commento