Dal 10 settembre. Ludwig Van Beethoven alle Terme di Diocleziano

Il 10 settembre al Museo Nazionale Romano – Terme  di Diocleziano  ore 20,30, sarà rappresentata la  lettura scenica LvB di Jacopo Squizzato, con protagonisti Stefania Ventura e Luca Negroni, in occasione del 250° Anniversario della nascita del compositore.

Lo spettacolo è prodotto dalla Golden  Show con il contributo del MIBACT e il Patrocinio dell'Ambasciata di Germania a Roma. Lo spettacolo verrà replicato nelle sedi del Museo Nazionale Romano nei mesi di settembre ed ottobre.

 Accogliamo le celebrazioni dell'anno beethoveniano come una preziosa occasione di unione transnazionale capace di riportare l'attenzione del pubblico ai valori della casa comune europea.Un progetto di drammaturgia contemporanea con le musiche di Beethoven, che vedrà come protagonisti un attore e un'attrice di prosa .

Rileggendo le pagine più dense della vicenda biografica di Ludwig Van Beethoven è emersa un'Europa dilaniata dalle guerre e che vedeva cittadini isolati nelle loro particolarità territoriali e nazionali. Con la sua musica Beethoven fu in grado di cantarne la paura e la gioia con una maestria compositiva senza pari.

Se la musica è la più immateriale delle arti, il è di certo la forma artistica più fisica e corporale che esista. Il testo scritto e diretto da Jacopo Squizzato  racconterà la vicenda biografica del compositore in dialogo diretto con la storia europea. L'Europa sarà letteralmente in scena, verrà difatti interpretata da Stefania Ventura . Non mancheranno momenti  ironici e comici in cui assisteremo ai giochi della politica del tempo che spesso ha misconosciuto i propri artisti.

Il gioco teatrale consiste nel mettere in relazione  il mondo interiore di chi la musica l'ha scritta e di chi la musica la sta ascoltando. Attenzione, non si tratta di una specie di guida all'ascolto travestita da spettacolo, tutt'altro. Trattandosi di una lettura in forma scenica il testo è stato scritto con un marcato impianto narrativo, in modo di accompagnare l'immaginazione dello spettatore attraverso la musica, la voce e il corpo degli attori.

LUDWIG VAN BEETHOVEN

regia e drammaturgia di Jacopo Squizzato

con Stefania Ventura e Luca Negroni

Dal 10 settembre al Museo Nazionale Romano

Costo del Biglietto € 5,00

Prenotazione obbligatoria € 2,00

Fonte Ufficio Stampa Francesco Fusco Press

About Redazione

Check Also

Campus Bio-Medico: avanzamenti nella risonanza magnetica

#Salute #InnovazioneMedica #TecnologiaAvanzata #EZrome La Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico introduce una nuova risonanza magnetica tre Tesla, garantendo diagnosi più precise e rapide. Questo avanzamento, supportato dalla Fondazione Roma, segna un passo significativo nella qualità dell'imaging medico e nell'accessibilità delle cure.

Festival Popolare Italiano: una celebrazione della vocalità femminile

#FestivalPopolare #VocalitàFemminile #MusicaTradizionale #EZrome Il Festival Popolare Italiano celebra la sua X edizione sotto la guida di Stefano Saletti, esplorando la vocalità femminile nella musica popolare attraverso artisti internazionali e un programma ricco di concerti e incontri culturali, presso il Museo Nazionale degli Strumenti Musicali di Roma.

Lascia un commento